}

giovedì 7 ottobre 2021

Recensione - Tra i versi delle nostre anime - di Giorgio Pulvirenti

 

Titolo: Tra i versi delle nostre anime

Autore: Giorgio Pulvirenti

Genere: Romanzo Rosa

Self Publishing

Data di Pubblicazione: 27 agosto 2021

Formato: Ebook

Pagine: 298

 

Trama

Un tranquillo villaggio abbarbicato sulle Alpi austriache, la diciassettenne Isabel Berger si dedica, assieme ai genitori e ai fratelli più piccoli, a badare al maso di famiglia e ai suoi adorati cavalli. Grazie a eventi fortuiti, scopre in sé la propensione verso l’arte medica, e la letteratura. Inaspettatamente, la quotidianità del villaggio viene stravolta dall’arrivo della Grande Guerra. E così, la maggior parte degli uomini decide di arruolarsi, compreso suo padre. I sogni di Isabel sembrano infranti. Qualcosa di nuovo, però, si profila all’orizzonte. A Mayrhofen si presenta Daniel von Leiss, il nuovo giovane insegnante della piccola scuola…

Recensione

Buongiorno lettori oggi torno a parlarvi di Giorgio Pulvirenti, autore che vi avevo presentato nella recensione di "Il mattino dopo". Questa storia rispetto alla prima è decisamente più romance e molto più soft, ma non per questo meno coinvolgente e intensa.

"La guerra, arrivata come un uragano, aveva improvvisamente sconvolto le vite di tutti, portando via molti degli uomini di Mayrhofen, mariti e padri di famiglia, a coloro che erano rimasti."

Premetto che io amo in particolar modo il periodo scelto dall'autore, è un periodo storico che mi fa sempre riflettere molto, mi emoziona, aggiungiamo poi il fattore ricerca che a mio avviso è il punto forte dell'autore e il risultato anche stavolta per me è molto buono.

L'autore grazie alla cura dei dettagli sia per quanto riguarda i personaggi , sia per i luoghi e le vicende raccontate, riesce a ricreare un mondo del passato che durante la lettura prende vita e si fa rivivere nel presente dal lettore.

Le descrizioni sono molto dettagliate forse a volte anche troppo, ma è pur vero che è grazie ai dettagli che possono sembrare più insignificanti, che la vicenda narrata diviene più vivida nell'immaginazione.

"Sul volto dell'uomo comparve un lungo e luminoso sorriso. Sembrava che le loro giovani anime, in quegli istanti, si rincorressero in una folle e gioiosa corsa all'interno di un'altra dimensione."

La parte romance l'ho trovata perfetta, l'autore si mette nei panni di Isabel e lo fa con una dolcezza e una delicatezza che credo non appartenga a molti uomini, anzi.

La narrazione e abbastanza fluida, la storia si legge davvero in pochissimo tempo, il lettore viene coinvolto dall'inizio alla fine, io mi sono trovata spesso con gli occhi lucidi e un nodo alla gola, si ok sono molto sensibile, ma comunque l'autore è riuscito a trasmettermi ogni più piccola emozione, dandomi modo, con facilità, di immedesimarmi e vivere la storia appieno.

"Mi hai salvato l'anima senza che nemmeno te ne accorgessi.

Sei in me...ovunque sarò..."

Insomma una storia che consiglio e un autore che non vedo l'ora di rileggere.

Alla prossima, Emanuela. 

Nessun commento: