}

giovedì 11 novembre 2021

Recensione - LE STRANEZZE DELL'AMORE - di Jessica Black

 


Titolo: LE STRANEZZE DELL'AMORE

Autore: JESSICA BLACK

Collana: YUE LAO

Genere: YOUNG ADULT

AUTOCONCLUSIVO

Pagine: 168

Pubblicato il: 4 OTTOBRE 2021

 

Sinossi

“Non è facile essere una normale adolescente, figuriamoci poi se si assomiglia a Emily The Strange - o se Emily The Strange ti somiglia (punti di vista).”

 

Ami leggere, ma odi i libri di testo? Preferisci incoraggiare il tuo lato nerd a quello cool? Allora la tua vita da liceale è praticamente finita. O almeno questo è quello che prova Alice, amante del nero, dei film horror, dei romanzi fantasy, e della musica rock. È come se lei e la vita reale non siano parte della stessa storia. I suoi compagni di classe la deridono, affibbiandole continuamente il nomignolo di “Emily The Strange”, a causa della sua somiglianza con ragazzina stramba e dark che anni fa primeggiava su accessori e magliette alternative. A condividere con lei le sue disavventure però, c'è Emma, la sua migliore amica di sempre. Tutto sembra noiosamente proseguire tra atti di bullismo, musica, il venerdì al centro commerciale con Emma e lo squisito ciambellone di Nonna Gina, quando all'improvviso nella sua vita arriva Michael De Simone, affascinante, educato e gentile. Riuscirà Alice ad arrivare sana e salva alla fine dell’anno scolastico, resistendo ai bulli e all'amore? Si accettano scommesse!

Recensione

Buongiorno lettori, oggi vi parlo della seconda pubblicazione della Read & love publishing, Le stranezze dell'amore di Jessica Black.

Parto subito con il dire che lo stile di questa autrice mi è piaciuto molto, leggero, sciolto  e all'altezza del genere scelto.

Sono partita con aspettative molto alte e questo purtroppo mi ha forviata, la storia nel suo insieme ha delle buone potenzialità, soprattutto per la scelta del tema sul bullismo, che, essendo molto attuale se sviluppato in modo più approfondito andando a scavare di più sul lato psicologico di tutti i personaggi, a mio avviso avrebbe fatto la differenza.

"Sono io quella sbagliata?

Sono davvero così diversa come loro mi dipingono?

E se anche fosse così, che male ci sarebbe?

Dobbiamo per forza essere tutti uguali a questo mondo?"

I personaggi sono ben caratterizzati per quanto riguarda il lato fisico un pò meno sul piano introspettivo, questo lato come un pò tutta la trama è stato sviluppato solo in superfice, è stato un pò come leggere un riassunto approfondito dell'intera storia.

La narrazione è scorrevole e fluida, è stato facile immaginare scene e vicende, così come è stato diretto immedesimarsi nella protagonista.

Trovo che la storia sia molto adatta ad un pubblico giovane e coetaneo alla protagonista, il fattore tipico dell'età, fatto di paranoie, paure e ansie, è percepibile e riconoscibile.

"Davvero: mi trovo così patetica che, se potessi, mi prenderei in giro anche da sola. Insomma, non ho mai il coraggio di fare nulla! Mi vergogno persino di respirare, di mettere un piede davanti l'altro, come se tutto fosse così difficile da fare."

Anche la parte che racconta dell'innamoramento l'ho trovata troppo breve e superficiale, un pò una toccata e fuga che se invece veniva approfondita, avrebbe regalato quel tocco romantico e spensierato alla storia.

Insomma una storia leggera e veloce che mi ha dato modo di conoscere questa autrice, sicuramente la leggerò ancora perché ho trovato il suo stile molto piacevole e sono sicura che ha molto da dare e che nelle prossime storie saprà aprirsi e regalarci molto più di sé e dei suoi personaggi.

A presto, Emanuela.

Nessun commento: