}

lunedì 16 agosto 2021

Recensione - Che fatica essere uomini (e sopportarli) - di Anita Cainelli

 


TITOLO: Che fatica essere uomini (e sopportarli)

AUTORE: Anita Cainelli

EDITORE: Tulipani Edizioni

GENERE: Saggio umoristico

FORMATI: Ebook e cartaceo

 

TRAMA

Ah, gli uomini! Quante caratteristiche tipiche, quante abitudini radicalizzate, quante verità più o meno recondite, quanti luoghi comuni duri da estirpare. Ma se il mondo maschile si muove in un universo apparentemente tutto suo e anche vero che noi donne non possiamo proprio farne a meno. Di conoscerli, di cercare di comprenderli, di tentare di cambiarli, di lamentarci di loro e di innamorarcene. Dallo sconfinato elenco di tipologie maschili esistenti, ne sono state selezionate solo alcune, rappresentative per raccontare, tra l’ironia e l’esagerazione (nemmeno troppa), quanto faticoso sia essere uomini. E per noi donne, naturalmente, sopportarli.

 

RECENSIONE

 

Salve ragazzi, oggi vi parlerò di un romanzo davvero ironico e divertente, sto parlando di “Che fatica essere uomini (e sopportarli) “nato dalla penna innovativa e irriverente di Anita Cainelli.

L’autrice ha ben pensato di schematizzare, elencare ed esaminare le varie tipologie di uomini: le loro abitudini, le loro stranezze, vizi, pregi e difetti. Nessuno è prefetto lo sappiamo bene, ma noi donne ci andiamo vicino. E gli uomini? Li amiamo e li odiamo con la stessa intensità. Ma alla fine sotto sotto non riusciamo proprio a farne a meno.

Anita è riuscita a farmi ridere, riflettere ed esclamare più volte: “Cavolo, anche il mio ragazzo fa così!” oppure “Il mio fa parte di questa categoria assolutamente!”

 

L’uomo che è rimasto bambino (quando vuole lui)

Indipendentemente dall’età anagrafica e neuronale, l’uomo Peter Pan rimane legato al prototipo ancestrale, agli albori della sua vita, o poco oltre, dove le preoccupazioni si limitano alle condizioni meteorologiche che permettono o meno il pomeriggio in piscina e i dolori alla squadra del cuore quando malauguratamente dovesse perdere. Gli impegni si incastrano tra la partita a calcetto e la ‘seratona’ Play Station a sfidare gli amici a suon di joystick. I problemi, quelli della vita di ogni giorno, vengono accantonati e svicolati con stile unico, sorriso sulle labbra e sguardo già rivolto a YouTube e al nuovo video dei Jackal.

 

Quanti tipi di uomini abbiamo veramente? C’è “Il mammone”, il “Donnaiolo”, il “Buffone”, il “Traditore Seriale”, il “Romanticone” e molti altri… Anita ci apre gli occhi e ci fa riflettere, descrivendo ogni categoria con maestria e umorismo. Insomma ragazze, noi siamo complicate su questo non ci piove, ma i maschietti pure sanno il fatto loro!

Un romanzo divertente e leggero, mi ha regalato un paio di ore si spensieratezza e soprattutto di risate.

Una storia che si legge molto velocemente e che ti lascia con un sorriso sulle labbra.

Consiglio la lettura.

Alla prossima, un bacione da Mary!

 

Nessun commento: