}

venerdì 4 giugno 2021

Recensione - Johnny - di Isaac Monroe

 


TITOLO: Johnny

AUTORE: Isaac Monroe

EDITO: BRЀ Edizioni

GENERE: Horror

FORMATO: Ebook e Cartaceo

 

TRAMA

 

Johnny è un ragazzo come tanti, almeno in apparenza. Vive con la madre Brenda nella grande casa sulla riva ovest del lago Pushaw, nel Maine, acquistata diversi anni prima dal padre, prima che decidesse di sparire nel nulla senza alcuna spiegazione. Nonostante sin da bambino sia cresciuto senza la figura paterna, Johnny è diventato un adulto responsabile. Ha un buon lavoro in un negozio di bricolage e articoli per il giardino e contribuisce alle ordinarie spese di casa. Non ha amici, ma la cosa non gli pesa, anzi, ritiene che spesso le persone siano soltanto un fardello, come il suo collega Ben, ad esempio. Un giorno però conosce una ragazza, Diana, e se ne innamora perdutamente. Johnny si convince che sia il tassello mancante nella sua vita: l’amore. Oppure no, forse è soltanto la goccia finale che farà traboccare il vaso della pazzia del ragazzo e farà precipitare il povero Johnny nel baratro. Il capitolo finale di una storia che è stata scritta già molto tempo fa e di cui Johnny è ormai, suo malgrado, solo un inconsapevole spettatore. L’ultimo atto di un’opera tragica e maledetta. L’ossessione per Diana, l’assurda gelosia nei suoi confronti, indurranno Johnny a compiere atti crudeli e fuori da ogni logica, in un vortice di follia che lo porteranno a scoprire il suo vero Io, il volto che si nasconde sotto l’apparenza da bravo ragazzo. Una maschera che si è costruito negli anni e che solo sua madre ha sempre saputo che indossava.

 

RECENSIONE

Salve miei cari lettori, oggi vi parlerò del romanzo “Johnny” di Isaac Monroe un Horror/thriller davvero appassionante e avvincente. Ho deciso di impostare diversamente la recensione, cioè non vi farò un riassunto come al solito, ma vi esporrò le mie impressioni.

La scrittura è fluida e scorrevole, mentre i personaggi sono ben caratterizzati, l’autore è riuscito a trasmettere magistralmente tutte le loro emozioni, catturando completamente la mia attenzione. Una storia dai tratti psicologici, conturbante e accattivante.

 

Lui se ne stava lì, imbambolato davanti allo specchio a guardare la faccia di qualcun altro, non la sua. Quel volto scavato e pieno di rughe che vedeva riflesso non gli apparteneva, o meglio, più che altro somigliava a una versione anziana di se stesso. Una versione anziana e malandata, come se da lì a trent’anni fosse caduto in disgrazia e avesse perso tutto. Sì, era quella l’impressione che aveva e una sensazione bruttissima gli riempì il cuore. E se quella voce che sentiva nella testa, se quell’entità che si annidava dentro di lui avesse preso il controllo? Se alla fine fosse riuscita a sostituirsi a lui come Johnny ormai temeva? Cosa sarebbe stata in grado di fare?

 

Piaciuto moltissimo il fatto che in un primo momento sembra avere tutto sotto controllo, quasi da farti intendere di aver capito sin dall’inizio il finale, ma a un certo punto la storia acquista un ritmo più veloce, mettendo di nuovo tutto in discussione.

Le scene diventano più oscure e macabre, così da tenerti con il fiato sospeso e con la voglia di scoprire cosa ci attende.

 

La creatura gigantesca allargò il buco da dove era uscita in modo tale da farci entrare il ragazzo. Johnny dall’alto poté vedere solo un’oscurità nera e profonda. Iniziò a urlare e a dimenarsi cercando di liberarsi dalla morsa gelida dello zombie, ma ogni sforzo era vano, niente e nessuno sarebbe mai riuscito a sfuggire da quella trappola. «No. Lasciami andare, ti prego.»

 

Il finale è inaspettato e perfetto per la storia. L’autore ha seguito un filo logico e si vede benissimo la cura per i dettagli e la dimestichezza nel genere affrontato. Complimenti davvero!

Cosa posso dire, leggetelo se amate il genere, merita davvero tanto.

 

Lettura consigliata.

Alla prossima, un bacione Jennifer.

Nessun commento: