}

martedì 4 maggio 2021

Recensione - L’Ordine - di Liliana Marchesi

 


Titolo: L’Ordine

Autore: Liliana Marchesi

Editore: self-publishing

Data di pubblicazione: 12 Marzo.

Genere: Distopico Young Adult

Pagine: 305 ebook – cartaceo 422

Autoconclusivo

 

Trama

Il mondo in cui vivono Syria e Gregory non è più quello di un tempo. L’Ordine ha cambiato le regole e costruito Istituti in cui i bambini vengono condotti e cresciuti dal loro primo giorno di vita. Rigore e lavoro saranno gli unici genitori che avranno, fino al momento in cui anche a loro verrà chiesto di mettere al mondo dei figli, che non vedranno crescere. Il destino però ha in mente qualcosa di diverso per Syria. La vita all’Istituto per lei è come una gabbia che si restringe sempre di più attorno al suo cuore. Quando Greg viene portato via improvvisamente e lei vede svanire anche l’ultima speranza di un futuro insieme a lui, l’unica cosa che le resta da fare è fuggire. Riuscirà a sopravvivere al di là dei confini dell’Ordine? Ma soprattutto, riuscirà a ritrovare il suo Greg?

Recensione

Buongiorno lettori oggi vi parlo nuovamente dell'autrice Liliana Marchesi, non la conoscete ancora? sulla nostra rivista Summary blog troverete l'intervista (Link).

Con questa storia l'autrice torna a sorprendere con la sua penna distopica, capace di far viaggiare il lettore attraverso mondi futuri, dove l'uomo dovrà combattere contro ciò che lui stesso a creato e dove disuguaglianza, potere, lotte continue e ricerca della libertà saranno la trama intrecciata e affascinante di questo tortuoso viaggio.

"Sento che c'è qualcosa di sbagliato nel modo in cui vanno le cose.

O forse c'è qualcosa di sbagliato in me 

che non riesco ad adattarmi."

Liliana ha saputo creare una trama in cui una realtà immaginaria diventa assolutamente credibile, lei affascina, intimorisce e al tempo stesso genera speranza. Attraverso i suoi personaggi dimostra che nonostante l'uomo in qualche modo riesca sempre a trasformare una cosa utile e buona in uno strumento di distruzione, caos e potere, c'è sempre chi non insegue la massa, ma con coraggio combatte per riportare l'equilibrio e si ribella per ridare libertà e speranza.

"Nel mio stomaco inizia a crepitare una fiamma che non avevo mai percepito prima. E' il fuoco della ribellione, e il piacevole calore che emana mi attrae."

I personaggi sono ben caratterizzati, in ognuno il lettore può identificarsi e vedere la storia ogni volta con una diversa prospettiva, generando così mille nuovi scenari e vicende che poi riportano sempre comunque dritte alla narrazione in corso. Stessa cosa vale per il finale che potrebbe aprire a mille scenari e storie tutte da raccontare.

"...vedere quei numerini crescere, per loro equivale a una conferma che esistono, che piacciono. La popolarità è una rassicurazione. Se non sei popolare, se non sei seguito, è come se il mondo non ti considerasse. E questo genera degli squilibri molto pericolosi nella testa e nel cuore delle persone."

La narrazione è fluida, incalzante e affascinante, le parole corrono sulle pagine trasformandosi in immagini vive e concrete, dando al lettore la sensazione di trovarsi all'interno di un film.

Che altro dirvi, consiglio assolutamente la lettura, anche perché vi potreste trovare molti spunti utili, nel caso qualcosa si avverasse nel prossimo futuro! 😂😜


Nessun commento: