}

lunedì 31 maggio 2021

Recensione - Due cuori al quadrato - di Stefy Sciama

 


Titolo: Due cuori al quadrato

Autrice: Stefy Sciama

Genere: Romance contemporaneo

Casa editrice: Self Publishing

Data di Uscita: 23 Dicembre 2020

 

Trama

Roma, 2034. Chiara è una bella ragazza di ventidue anni, è solare, ama la vita ed ha un’enorme cotta - assolutamente ricambiata - per Gianmarco, suo compagno di studi di un anno più grande, dal fascino irresistibile.

Peccato che ignorino che in passato la madre di Chiara, la 45enne Tessa Castelli, e il padre di Gianmarco, il 46enne Marco Ventura, si siano amati e odiati in una maniera talmente intensa da lasciare un segno indelebile nei rispettivi cuori.

È il 2009 e Marco e Tessa si conoscono in un talent a cui entrambi partecipano. Lui è un ventunenne moro dallo sguardo tenebroso, lei è una ventenne dagli occhi color del mare. Sono giovani, famosi, felici. Per due anni vivono una splendida storia d’amore, finché una fitta trama di intrighi e bugie non li fa dividere.

Il Destino vuole che, ventitré anni dopo, i loro figli Chiara e Gianmarco si conoscano - non in un talent bensì tra i banchi universitari - e che a loro volta si innamorino.

Tessa e Marco, coinvolti loro malgrado, sono costretti a misurarsi con un vortice di ricordi e di verità finalmente svelate. Ed è proprio cercando di rimettere insieme tutti questi tasselli che l'ironica voce narrante di Chiara, tra qualche lacrima e parecchi sorrisi, ci racconta questa favola moderna, da leggere tutta d'un fiato.

Tessa e Marco sapranno cogliere la seconda possibilità che il Destino (e due figli testardi) ha deciso loro di offrire?

Recensione

Se cercate una storia in cui destino e amore si intrecciano creando una lettura super dolce e romantica, questa sicuramente fa per voi!

Quante volte ci siamo fermate a pensare a come sarebbe stata una storia se solo avessimo preso un'altra strada? Se avessimo fatto diversamente o detto altro? Stefy Sciama ci mostra come il destino riesce sempre a sorprendere rendendo l'impossibile e l'improbabile, un qualcosa di vero e assurdamente possibile.

"...il suo legittimo desiderio di conoscere la verità, rivangare ciò che era stato, avevano riportato a galla e messo in discussione tutto quanto. In maniera brusca ed implacabile. Tessa si era di nuovo impossessata di lui, che lui lo volesse oppure no."

La trama è davvero carina, la narrazione scorrevole e i punti di vista alternati, anche se il pov principale è quello di Chiara, riescono a dare una vista a 360° delle vicende, non lasciando punti in sospeso.

I protagonisti sono ben caratterizzati, sono tutti credibili e perfettamente in linea con l'età e le loro vicende.

"Le parole non dette avevano iniziato a costruire il tanto temuto muro. Erano rimasti come sospesi per tutte e tre le ore della diretta, seduti vicini, ma distanti nei loro cuori e nelle loro menti."

Ironia, amore, passione e segreti danno vita ad una buona lettura, gli occhi a cuoricino, sospiri e battiti di cuore non mancheranno, così come il sorriso sulle labbra che vi accompagnerà dall'inizio alla fine.

Una lettura consigliata a chi crede nelle seconde possibilità ma soprattutto crede nel destino!

A presto, Emanuela.


Nessun commento: