Giuseppe "Leo" Leonelli
TRE
Collana: Corcira/1
Formato: 14 x 21
Pagine 224
Prezzo: 14 €
Isbn: 9791280268006
L’OPERA
Chiara, Elena e Antonio.
Tre sconosciuti legati da un probabile rapporto di fratellanza. Una possibilità che emerge all’improvviso dopo quarant’anni di colpevole oblio.
Chiara scopre di non essere figlia unica. Sul letto di morte, la madre le confessa un segreto taciuto per tutta la vita. Una storia complicata che ha origine a Philadelphia, tra le mura di casa della famiglia Cohen. Riguarda due gemelli sottratti ai genitori e un’agenzia d’adozioni priva di scrupoli.
Elena e Antonio si incontrano casualmente sul Cammino più famoso del mondo: quello che porta a Santiago de Compostela. Tra loro è subito attrazione fisica. Un attimo prima di ritrovarsi l’uno nelle braccia dell’altro scoprono di essere nati lo stesso giorno e di avere le stesse macchie cutanee sopra all’inguine sinistro.
Tre persone con un possibile destino comune.
Pezzo dopo pezzo cercheranno di ricostruire la loro storia.
Non sarà facile. Sono passati quarant’anni, l’agenzia di adozioni è stata travolta dagli scandali, i documenti sono secretati presso la biblioteca della Yale University e la sola persona che potrebbe ricordare gli eventi non vuole farlo.
Tre è un viaggio nel quale i protagonisti decidono di partire alla ricerca del loro passato, consapevoli che potrebbe modificare la geografia delle loro esistenze
Il percorso è tracciato sulla mappa e le strade sono segnate, ma tutte le deviazioni sono ancora possibili.
Persino quelle moralmente discutibili.
Starà a loro scegliere.
La narrazione si ispira a fatti realmente accaduti, trasformandoli in funzione delle necessità narrative. L’agenzia di adozioni è la Louise Wise Services di Long Island. Il film “Three identical strangers” narra una vicenda simile. Tre gemelli si ritrovano per caso a più di vent’anni dalla nascita.
Recensione
Per prima cosa ci tengo a ringraziare l'autore per avermi regalato la sua storia, dandomi la possibilità in questo momento assurdo, di fare un viaggio incredibile, affascinante e intriso di emozioni difficili da spiegare.
"Siamo parte della stessa carovana, un popolo nomade che non si duole di nulla, né delle sofferenze fisiche né dei vestiti impolverati. Abbiamo accarezzato la libertà e sussurrato al silenzio, abbiamo imparato a commuoverci di fronte al nulla."
L'autore ci accompagna attraverso un viaggio dello spirito, dove vite ed esistenze si intrecciano, si ritrovano, ma soprattutto si riconoscono.
"Poi ho capito una cosa, amico mio.
Ognuno di noi porta in sé il bene e il male, siamo contraddittori.
Ma possediamo il dono della scelta e abbiamo la responsabilità di decidere da che parte stare. Possiamo vivere in stato di ebrezza o consapevoli delle nostre azioni."
Leggere questa storia mi ha fatto venire una gran voglia di mollare tutto e partire, verso cosa? beh verso me stessa!! Mai come oggi avrei davvero bisogno di intraprendere questo tipo di viaggio, come sappiamo è impossibile al momento, ma grazie a questo autore almeno con la fantasia e con mente e cuore abbracciati, ho potuto viverlo attraverso i suoi personaggi. Grazie a pov alterni abbiamo la possibilità di vivere le vicende a 360°, ogni più piccola sfumatura prende vita, trasformando le parole scritte sulle pagine, in immagini dinamiche e così concrete da darci l'illusione di averle vissute.
L'autore non si sofferma con il raccontare una storia, giocando con l'attesa, alimenta curiosità e interesse, spinge il lettore a fare ricerche per trovare conferme, vi troverete così coinvolti e creerete un legame così intenso con i personaggi, da assorbire emozioni e pensieri rendendoli vostri.
Romance, vita reale, emozioni forti e un'intensa penna in grado di rendere vivo ciò che normalmente è astratto e impalpabile, è ciò che troverete in queste pagine.
Non mi resta che consigliarvi di prendere questa storia e farla vostra, non ve ne pentirete!
Alla prossima, Emanuela.
Nessun commento:
Posta un commento