}

domenica 28 marzo 2021

Recensione - IL SUSSURRO DEL LAGO - di Loriana Lucciarini

 


Titolo: IL SUSSURRO DEL LAGO

Autrice: Loriana Lucciarini

Anno pubblicazione: 2021

Selfpublishing

Codice: ASIN: B08Y7YKTX3

ISBN-13: 979-8703742402

Genere letterario: Thriller psicologico, giallo,

Numero di pagine: 160 pp.

Formato: cartaceo, copertina flessibile + ebook

 

Sinossi

 

"L'oscurità dilaga ma io ho lasciato accese piccole fiammelle. Se andrai nel bosco e le seguirai ti porteranno da me. Come le molliche di pane, come il canto delle sirene. Come il flauto di Pan, come il profumo di marzapane. Come le campane della domenica, come le lettere d'amore nascoste nei libri. Come i dettagli inaspettati che fanno la differenza. Ti ho lasciato segnali, molliche, sussurri, suoni, canzoni, aromi, dettagli e ricordi, tutti per te. Se andrai nel bosco ti porteranno da me."

 

Un thriller psicologico ambientato nella Tuscia viterbese.

 

Il corpo di Chiara Roberti, figlia di un noto imprenditore della zona, viene ritrovato impigliato fra il canneto e la riva del Lago di Vico, a Viterbo. La ragazza, fuggita da casa giorni prima, era sotto cura psichiatrica e gli inquirenti archiviano il caso come suicidio. Eppure questa storia è destinata a non chiudersi perché, due anni dopo, quando la criminologa Anna Lorenzi torna in Italia, nella posta in giacenza trova una cartolina proprio di Chiara. Il messaggio è criptico e apre scenari diversi e inquietanti. Così Anna, spinta dalla necessità di far luce sulla sorte della sua allieva, indagherà per riaprire il caso, aiutata dalla giornalista Vanessa Sardo, che fin dall’inizio ne ha seguito le vicende. Riusciranno le due donne - testarde, intuitive e determinate - a decifrare il mistero legato alle ombre e ai segreti che Chiara Roberti si è portata con sé, nel fondo delle chete acque del lago?

Recensione

Siete amanti delle serie investigative tipo CSI, NCIS, o CRIMINAL MINDS? Allora questa è la lettura per voi, si perché questa storia sarebbe degna di un episodio di una di queste serie!

"Dietro i sorrisi perfetti e i decori d'oro, le ombre celano mostri."

L'autrice è stata a dir poco fantastica nel ricreare le vicende e tutta la spessa rete di indizi, congetture e ipotesi. Il lato investigativo così come tutta la parte tecnica, i dialoghi e i termini usati sono perfetti e permettono al lettore di immedesimarsi profondamente, diventando parte attiva della storia, è palese la profonda e appassionata ricerca che c'è dietro ogni dettaglio.

"Sono qui, ti parlo. Ti parlo come quel giorno in cui ti ho detto di me, lasciando uno spiraglio tra i miei segreti."

La trama è ben ideata, la narrazione fluida e incalzante spinge il lettore ad una lettura concitata. L'autrice è stata davvero abile nel tenere il filo dell'attesa, nel far accrescere di pagina in pagina la curiosità e l'interesse del lettore.

I personaggi sono complessi, autentici, grazie ai dialoghi e alle descrizioni di tutto ciò che li circonda, ogni vicenda prende letteralmente vita, palesandosi davanti agli occhi quasi come un film girato in diretta per noi.

"L'acqua accoglie i nostri peccati, ci purifica e io risorgo assieme a te, che raccogli le mie parole e ne tessi verità."

La scrittura di questa autrice è penetrante, la sua penna aziona e stimola i pensieri e la fantasia, una lettura intrigante dall'inizio alla fine, quindi ne consiglio assolutamente la lettura.

Alla prossima, Emanuela.

2 commenti:

Lory ha detto...

Ho apprezzato davvero molto la professionalità e l'attenzione ai dettagli e al lavoro che c'è stato dietro alla costruzione di questa storia. Grazie, di cuore <3

La Biblioteca di Mary ha detto...

Grazie a te per avermi dato fiducia e per avermi dato la possibilità di leggerti!😀