}

giovedì 28 gennaio 2021

Recensione - Fabbricante di lacrime - di Erin Doom

 


Titolo: Fabbricante di lacrime

Autore: Erin Doom

Genere: Contemporary Romance (Autoconclusivo)

Pubblicato il: 21/12/2020

Editore: Self Publishing

 

TRAMA

 

Fin da bambina Nica ha sempre desiderato soltanto una cosa: avere una famiglia.

Quando a diciassette anni qualcuno decide di adottarla, quel desiderio diventa realtà e il suo sogno sembra finalmente realizzarsi.

Nica è docile, buona e colma di una speranza che la porta a vedere il meglio nel mondo, ma il destino vuole che insieme a lei venga portato via anche un altro orfano, Rigel, l’ultima persona che Nica vorrebbe come fratello adottivo.

Rigel è intelligente, scaltro, suona il pianoforte come un demone incantatore ed è dotato di una bellezza in grado di ammaliare chiunque, ma il suo aspetto angelico cela un’indole spietata, oscura e a tratti folle da cui Nica si è sempre tenuta alla larga.

In lui c’è qualcosa di incomprensibile che ha sempre reso il loro rapporto difficile e inconciliabile, e anche se le loro anime sono legate da un passato comune di dolore e mancanze, la convivenza tra loro sembra impossibile.

Eppure, nonostante Rigel rappresenti in tutto e per tutto il lupo della favola, Nica è determinata a non arrendersi e a proteggere il suo sogno da qualsiasi ostacolo.

Persino quando quell’ostacolo ha due occhi neri e uno sguardo bruciante.

Persino quando la guarda in quel modo… come se desiderasse divorarla.

Recensione

"...perché nelle lacrime si cela l'amore 

e il più compassionevole degli addii. 

Sono la più intima estensione dell'anima, 

ciò che, più di gioia e felicità, fa sentire veramente umani."

Ultima lettura di questo Gennaio infinito, Erin Doom è stata una meravigliosa scoperta e per questo devo ringraziare l'autrice Brunilda Begaj per i suoi preziosi consigli di lettura.

Questa autrice vi trasporterà nel cuore di una favola contemporanea, dove i protagonisti sapranno coinvolgervi e farvi sognare dall'inizio alla fine.

La trama appare semplice, ma è solo apparenza, perché una volta che vi addentrerete nei suoi meandri tutto diventerà intrigante, pieno di sfumature e di parole non dette, la suspense vi terrà incollati alle pagine, le parole vi culleranno e ammalieranno, tenendo viva l'attenzione e la curiosità del lettore.

Avevo sempre creduto nelle favole.

Avevo sempre sperato di viverne una.

E ora...c'ero dentro.

Camminavo tra le pagine, percorrevo sentieri di carta.

Ma l'inchiostro grondava. 

Ero finita nella favola sbagliata.

I personaggi sono ben ideati e caratterizzati, l'autrice ha creato un lato psicologico molto profondo, colpisce dritto al cuore e crea un ottimo legame empatico con i personaggi. Le descrizioni sono un buon contorno, aggiungono dettagli e danno forma alle sfumature, ricreando nella mente del lettore vicende dinamiche e concrete.

"Hai mai visto una stella cadente?

Le hai mai viste brillare nella notte?

Lei era così.

Rara. Minuscola e potente.

Con un sorriso che faceva luce anche mentre crollava."

Una favola contemporanea dove immaginazione e realtà creano un mondo a parte, l'autrice con una dolcezza incredibile lega e avvolge il lettore in un modo quasi poetico. Sentimenti, emozioni, sensazioni danno vita ad un incastro perfettamente visibile e palpabile.

Insomma una lettura che mi resterà nel cuore per molto tempo.

Alla prossima, Emanuela.


5 commenti:

SHIRLYGREEN ha detto...

Buongiorno non ho potuto non leggere le recensioni date a questo libro. Ora dato che l'autrice non vuole darmi risposte chiare voglio provare a chiedere a chi a differenza di me piace questo libro. Posso chiedere cortesemente di leggere la mia recensione e spiegarmi l'addove a quanto pare io sia una delle poche a non aver appreso il tutto. Grazie

SHIRLYGREEN ha detto...

Buona sera. Non ho fatto a meno di leggere anche questa recensione. Volevo chiedere se potessi passare a leggere i miei dubbi qu questo racconto ed esplicarmi cosa a quanto pare solo io e pochi altri vediamo di sbagliato. Grazie

SHIRLYGREEN ha detto...

https://darthfener06.wixsite.com/aliceinborderlandboo
Dimenticavo il link

La Biblioteca di Mary ha detto...

Buongiorno ho letto la sua recensione e sinceramente non vedo dove voglia arrivare, ognuno ha il proprio gusto io ho vissuto la storia in un modo, lei molto chiaramente in un altro,fortunatamente non siamo tutti uguali,a lei non è chiaramente piaciuto e ne ha spiegato le motivazioni, come io ho spiegato cosa è piaciuto a me. Il bello della lettura credo stia anche in questo avere la possibilità di avere più punti di vista sinceri e veri su una stessa storia. Quindi grazie per il suo commento 😉

Unknown ha detto...

Sono capitata per caso in questo blocco. Leggedo mi sono domandata perché il lettore/ lettrice shirygreen chieda all'autrice risposte chiare? Su cosa precisamente, perché non si evince bene quale sia la domanda a cui date risposta. Il libro è a mio giudizio be scritto, con una trama rapida e ben cadenzata. Come tutti libri può piacere o meno. Mi rimane la curiosità della domanda senza risposta...