}

lunedì 7 dicembre 2020

Recensione - Il Merlo e il Corvo - di Federico Foria

 


TITOLO: Il Merlo e il Corvo

AUTORE: Federico Foria

CASA EDITRICE: Elison Publishing

GENERE: Thriller/Suspense

FORMATO: Ebook e Cartaceo

 

TRAMA

Alfredo Panico, 23 anni, lavora part-time nell'agenzia investigativa di 
famiglia: la No Panic. Il ragazzo e il padre Giancarlo sono chiamati da
un misterioso cliente a ritrovare la sua vecchia amante, Matilde, e la
figlia Magda. Il viaggio li porta in un paesino all'interno di una vallata dell'Italia nord occidentale, Foce di Quinsia.
A Quinsia vivono due specie di uccelli uniche. Si narra di una entità dominata dall'odio e dal rimorso, il Corvo Funereo, che accoglie Alfredo al suo arrivo, e di una entità dominata dal senso di giustizia e verità, il Merlo Sognatore.
Alfredo comincia a scoprire le terribili verità che si celano dietro la vallata di Quinsia e conosce una vecchia signora che gli offre l'immortalità in cambio della morte dei parassiti che infestano il suo territorio.
Alfredo conosce Magda, ragazza timida, ma piena di carattere e forza interiore. Comincia l'avventura e la lotta per la sopravvivenza dei due ragazzi contro la follia umana e la forza sovrannaturale della vecchia. Tranelli, misteri e sacrifici si susseguono fino allo scontro finale tra Alfredo e la vecchia, pronto a tutto per ricongiungersi con la ragazza e a salvare la vallata di Quinsia..

 

RECENSIONE

Salve lettori, oggi vi parlerò di una storia davvero avvincente, sto parlando del romanzo “Il merlo e il corvo” scritto da Federico Foria. Una penna davvero frizzante e avvincente, una storia che inizia con un semplice ingaggio investigativo e che man mano si trasforma in qualcosa di più avvincente e con una sfumatura di fantasy. La storia parte lentamente, giusto per farci conoscere i personaggi e le loro vite, ma soprattutto la loro caratterizzazione. Ma subito dopo il ritmo aumenta, le vicende si infittiscono e ti travolgono. Misteri e intrighi, un puzzle da completare passo dopo passo.

Ho apprezzato molto il carattere del protagonista, Alfredo, un ragazzo capace di affrontare ogni tipo si situazione con lucidità e con una vena di ironia. Mi sono ritrovato molto in lui e la cosa mi ha aiutato a creare una specie di connessione, facendomi così gustare a pieno la storia.

L’ambientazione è stata costruita a regola d’arte, mi sono immaginato ogni luogo, ma soprattutto sembrava di essere avvolto da una nube si mistero e solitudine, soprattutto quando ha descritto il paesino “dimenticato da Dio”, davvero molto reale.

Poi c’è l’amore, un amore intenso e travolgente, un amore che è disposto a combattere contro tutto e tutti. Tra i due sboccia un sentimento puro e travolgente, ma che verrà messo a dura prova da un destino oscuro. Ma Alfredo è determinato a riportarla da lui, tra le sue braccia.

 

"La troverò e la amerò, in qualunque forma lei sia. Non importa che sia una persona, un uccello o una pura essenza. Noi siamo una cosa sola e ci ritroveremo. Tenendoci per mano o per le ali"

 

Morti inaspettate. Misteri e tanta suspense.

 

"Ci sono cose che non capiamo nel momento in cui le facciamo, ma che hanno un senso solo quando sono compiute, 

o molto tempo dopo"

Una storia ricca di emozioni, i colpi di scena abbondano, puntualmente succede sempre ciò che non ti aspetti per nulla. Questo è punto forte, un qualcosa che ho apprezzato moltissimo.

Poi il finale è davvero inaspettato e del tutto imprevedibile, con un lieto fine… forse!?

Cosa aspettate a leggerlo? Vi assicuro che non ve ne pentirete.

Complimenti ancora all’autore.

Una lettura davvero consigliata.

Alla prossima, un saluto dal vostro Giorgio Leone.


1 commento:

Unknown ha detto...

Il Merlo e il Corvo racconta l'avventura di Alfredo che si ritrova in questa vallata isolata per raccogliere informazioni su Magda e Matilde. Una storia apparentemente lineare con i capitoli iniziali per ambientare e contestualizzare bene i luoghi e i personaggi. Ritmo iniziale piuttosto lento, ma il libro ha uno sviluppo sempre più veloce e si fa fatica a contare i colpi di scena da metà in poi. Storia fitta e ben costruita, luoghi e personaggi caratterizzati fantasticamente. Per un amante dei thriller-dark-noir più light, questo libro è un consiglio al 100%. Finale pazzesco