}

lunedì 6 agosto 2018

Recensione in Anteprima - Meno Due - di Delia Deliu


Titolo: Meno due
Autrice: Delia Deliu
Genere: Contemporary romance
Pubblicato da: Brè Edizioni
#prodottofornitoda : formato ebook fornito gratuitamente dall'autrice

SINOSSI

   E se un giorno ti accorgessi che tutto ciò che possiedi vale meno di una manciata di polvere nel vento? È questo l’inquietante interrogativo con il quale deve fare i conti Max Castellani, un chirurgo affermato, libero da vincoli sentimentali e appassionato di pittura. Un’inaspettata notizia fa crollare di colpo la certezza su cui ha fondato la propria vita, obbligandolo a fare i conti con il dolore della perdita, perciò decide di mollare tutto e trascorrere il suo tempo facendo quello che ha sempre sognato al di fuori della professione: dipingere. Si rifugia in Alto Adige con tela, pennelli e un pensiero persistente che lo tormenta.
   Nell’incantevole Val Senales, sotto la Cima dell’Ortles, Max conoscerà un’umanità diversa da quella che ha sempre frequentato: il premuroso Mario, il simpatico Michael, la provocante Elizabeth, donna priva di scrupoli, un enorme cane che curiosamente porta il suo stesso nome, e la sua bizzarra padrona, Greta. E, forse, non tutto è perduto per Max perché il suo destino ha in serbo un amore, difficile e ostinato, come lo sono spesso gli incontri straordinari al crocicchio dell’esistenza. La diafana Greta e il suo inseparabile cane bernese sapranno portare speranza nei giorni di Max, seppur l’ingovernabile forza che li attrae sarà contrastata da paure passate, richiedendo a entrambi il coraggio di superare le prove del presente. Una toccante storia dove protagonista è l’amore, con tutte le sue sfumature. Un inno all’amicizia e alle emozioni che tutti vogliamo e possiamo vivere. Cosa sarebbe la vita senza tutto ciò? Semplicemente non sarebbe vita.

Recensione


Rieccomi a parlarvi di Delia Deliu, autrice che abbiamo conosciuto tramite la storia di “Stupide scommesse”, storia controversa che ha diviso parecchio le persone, ma che comunque ha saputo portare la scrittura intensa e particolare di questa autrice. Recensione qui
In questa nuova storia conosciamo il lato romantico e un po’ di più il lato narrativo dell’autrice.
Una storia dolce, romantica se vogliamo, anche se a tratti il lato erotico e forte di questa autrice si fa largo per farsi sentire.
Ho amato molto le descrizioni dei luoghi, attraverso le parole e le emozioni del protagonista mi sono sentita li tra le montagne, ne ho sentito l’aria frizzantina e il dolce profumo della natura. I personaggi sono ben caratterizzati è facile immaginarli e sentirli vicini e vivi, ho amato molto Greta personaggio particolare ma davvero impossibile da non amare, al contrario di Elisabeth che avrei preso a sberle molto volentieri più di una volta per la sua arroganza e per la sua frivolezza.

Max mi è piaciuto tanto soprattutto nel suo lato introspettivo, anche se il suo repentino cambiamento in certi punti mi ha fatto arrabbiare, come non ho condiviso la facilità di perdonare di Greta, ma questo perché molto lontano dal mio essere a volte molto rancorosa, quindi un’opinione molto personale.


La scrittura è fluida e scorrevole, qui l’autrice lascia un po’ da parte il suo lato erotico per lasciare spazio alle emozioni e alla vita reale.

"La vita ci insegna spesso 
che non sono le distanze 
che separano le persone,
ma le persone stesse."

Quindi buona anche questa seconda prova dell'autrice che ha saputo ancora una volta portare in vita temi reali con un'intensità semplice ma toccante.


"E' questa la magia
che ho imparato in questa valle:
vivere e sognare."

Alla prossima lettura, Emanuela.

2 commenti:

Alexandra ha detto...

ciao, ho letto anche io questo meraviglioso libro e l'ho apprezzato molto, più del primo direi.
Spero passerai a leggere la mia Recensione e magari a diventare un lettore fisso del blog come ho fatto io.
Un bacio. ale

La Biblioteca di Mary ha detto...

Certo volentieri e grazie ❤️