TITOLO: Aspettando l'alba
AUTORE: Marco Conti
GENERE: Narrativa
PAGINE: 151
Pagina Facebook:
Instagram: instagram.com/marcoscrive
Twitter: @marcoscrivetwit
Trama
Matteo lavora per una piccola testata giornalistica di Roma, ma ambisce a qualcosa di più. Quando meno se lo aspetta e nel modo più inconsueto che abbia mai potuto immaginare, la sua carriera prende una piega decisamente positiva. La sua vita cambia totalmente: i soldi non sono più un problema, ma l'aspetto sociale ne risente molto. Carmen, storica coinquilina con cui ha intrecciato un'amicizia profonda, non lo riconosce più.
La sua relazione con Silvia fatica a decollare. A frenarlo come sempre, sono le stesse paure e angosce che l'hanno costretto ad andarsene da Bergamo parecchi anni prima: un fatto accaduto negli anni della sua adolescenza, ha condizionato e indirizzato la sua vita in maniera irreversibile. In mezzo a questa crisi interiore, Matteo cerca contro tutto e tutti di mantiene quella posizione che da sempre ambiva, ma che rivela aspetti che non aveva previsto. Saranno le stesse persone che tanto hanno creduto in lui, a porlo di fronte a un bivio.
Leggendo questa storia è inevitabile tornare con la mente al passato, i ricordi riaffiorano, emozionando e portandoti in qualche modo a fare il punto della tua vita.
Mi è piaciuta molto questa storia, soprattutto perchè diversa dal solito romanzo, ma così reale che chiunque la legge può tranquillamente identificarsi e sentirsi vicino al suo scrittore.
La scrittura è fluida e scorrevole, le pagine volano, è come se l'autore ti prendesse per mano e ti accompagnasse nella sua vita raccontandotela e regalandotene un pezzetto alla volta. Una sorta di diario raccontato attraverso Matteo, un ragazzo che diventa uomo, le sue difficoltà, il suo dolore, la sua rivincita. Una storia di vita normale che d'un tratto prende una piega diversa, sarà positiva o negativa? sta a voi scoprirlo, vi dico solo che se anche a voi come a me piacciono le storie vere, quelle che ti portano a riflettere, che ti emozionano e che ti fanno parlare al libro durante la lettura, ( si lo sò non stò bene 😜) non potete perdervi questa breve ma coinvolgente lettura!
Alla prossima, Emanuela.
Nessun commento:
Posta un commento