}

mercoledì 25 ottobre 2017

Giornata intervista con L'autrice Ilenia Bernardini....





Ciao Ilenia, benvenuta! Parlaci un po’ di te, chi è Ilenia nella vita di ogni giorno? Come ti descriveresti come scrittrice?
Ciao Emanuela e a voi lettori! Ilenia, nella vita di tutti i giorni, è una ragazza di 29 anni, per i prossimi 15 almeno! Sono nata a Rimini ma dal 2010 vivo in provincia di Pavia, dal 2014 sono sposata con Marco. Siamo io e lui, Bea e Pongo, due cani adottati che ci riempiono la vita di amore e di peli! Sono un vulcano, mille ne penso e 999 ne faccio! Al momento sono disoccupata ma impiego il mio tempo libero con la scrittura e il mio blog letterario. Come mi descriverei come scrittrice? Oddio, a parte che faccio fatica a usare quel termine, direi istintiva, romantica e determinata.
Quando e come è nata la tua passione per la scrittura? Qual è in assoluto la prima cosa che hai scritto? la tieni gelosamente in un cassetto?
Mi sono avvicinata alla scrittura fin dalla seconda elementare… Sono sempre stata la disperazione della maestra Luana, fin da allora leggevo veloce come un treno e finivo tutti i libri della biblioteca. Così, vista la fantasia, mi spronava a scrivere storie che avrei voluto leggere. Da qualche parte nella soffitta di casa dei miei genitori ci sono ancora i miei vecchi quaderni! Penso di aver scritto di tutto, ma una storia mi è tornata in mente qualche mese fa… la libreria del paese prende vita e i vari libri si divertono a fare dispetti al titolare :P
Cosa ami leggere e quali sono i tuoi autori italiani e non preferiti?
Ho un animo romantico, i romanzi rosa sono la mia prima scelta. Non disdegno un bel thriller, magari di Connelly, Deaver o Cornwell che amo. Le mie autrici preferite, tra gli scrittori moderni, sono indubbiamente Jay Crownover, Colleen Hoover e Brittainy C. Cherry.
La musica, per molti è un'accoppiata vincente con la scrittura,cosa ne pensi? Ti accompagna nella scrittura o preferisci il silenzio?
Ho una playlist che faccio partire nel momento esatto in cui voglio scrivere… mi aiuta a estraniarmi dal resto del mondo, entrare dentro la storia che sto scrivendo.
Solitamente quali sono i luoghi dove preferisci scrivere e leggere?
Sai che non ho preferenza? Giro sempre con un’agenda nella borsa, nel telefono ho un’applicazione che uso per scrivere… un kindle nella borsa, uno sul comodino e l’applicazione sempre a portata di dito… insomma, non si stacca mai!
Hai altri hobby o passioni oltre alla scrittura? Da poco hai preso le redini insieme ad altre di un nuovo blog, vuoi presentarcelo e raccontarcelo un po’?
Amo dormire ma ultimamente lo faccio troppo poco! Amo viaggiare, organizzando tutto nei minimi dettagli. Ah, adoro anche preparare da mangiare, ovviamente assaggiando tutto :D
Il blog nasce in condizioni di emergenza, ma non è il caso di rivangare il passato. La cosa che c’è da sapere è che siamo un gruppo di Disasters, pazze scatenate, con la stessa passione.
Ora parliamo invece del tuo libro come è nato? Quando e perchè ti sei decisa ha pubblicarlo? Ci racconti di cosa parla e dei tuoi  personaggi? Sei una self o collabori con una Ce? Cosa ne pensi di entrambi i mondi?
“Amore dietro le quinte” nasce nel 2016, da un sogno… quando mi sono decisa di provare a scrivere, sognai la storia nei dettagli.. a luglio di quello stesso anno lo pubblicai in self publishing raggiungendo dei traguardi che mai avrei immaginato. A settembre 2016 il libro viene tolto dal mercato perché ho firmato il contratto con la Butterfly Edizioni di Argeta Brozi. Lavorare con lei è stato interessante, molto istruttivo e mi ha aiutato tanto a crescere. La differenza tra le due versioni del libro è palese, si nota tantissimo. Il libro è uscito, quindi, a maggio 2017! Chuck e Blair, i due protagonisti chiamati così in onore di Gossip Girl, sono due ragazzi ironici, irriverenti, sfrontati, feriti, delusi ma  coraggiosi, desiderosi di farcela. “Amore dietro le quinte” è un chick lit, con qualche spruzzata di piccante.

Il secondo libro, “Oltre le paure, Te”, è uscito il 13 ottobre, dopo una lunga lotta con me stessa. Una lotta per finirlo nel modo che ritenevo perfetto; una lotta per capire cosa fare con cover, trama, prezzo, ma soprattutto se pubblicarlo in self o con la casa editrice. Con questo libro ho preso molte decisioni di pancia, ho un rapporto viscerale con Anne e Matt… è stato difficile capire cosa fare, ma alla fine ho deciso di tenerli per me, credere in loro e nelle mie forze, pubblicandolo quindi in self. Il libro parla di Anne, una donna distrutta dal dolore. Anne non sa come vivere nuovamente a pieno la propria vita, si limita ad arrancare fino fine giornata. “Oltre le paure, Te” parla del suo dolore, di coraggio, fiducia, amore… è stato bellissimo scrivere della sua lotta verso la rinascita.
Cosa vuoi trasmettere ai lettori con questi libri,cosa vorresti arrivasse loro?
Vorrei che arrivassero le emozioni che provo quando scrivo, il mio messaggio a loro. In ogni libro cerco di lasciare un messaggio… voglio copiarti quello del secondo libro, che ho preferito scrivere in una nota…
«Amate, senza limiti, senza remore. Trovate quella persona che attraverserebbe l’inferno per voi, quella persona che vi sta vicino soprattutto nei momenti no.
Ci sono fin troppe persone che si comportano da ombra, che stanno al nostro fianco solo se fuori splende il sole.
Ognuno di noi è un essere speciale, non lasciate che queste persone vi facciano perdere fiducia nell’amore. E se le cose non dovessero andare bene, non smettete di vivere. La vita non è rosa e fiori ma, proprio come nei romanzi, bisogna lottare, combattere per la nostra felicità.
Rimboccatevi le maniche, trovate un nuovo obiettivo, un nuovo sogno nel cassetto. L’amore non muore, non conosce separazioni. L’amore è dentro di noi, dobbiamo solo imparare a fidarci del nostro cuore. Per ogni Anne c’è un Matt là fuori»
Hai già altri progetti in cantiere,ci puoi anticipare qualcosa?
Al momento sto cercando di portare avanti due progetti insieme, uno in solitaria che per ora chiamo #LVDC (chi indovina diventa il mio genio!) e uno a quattro mani con la mia migliore amica. Ho almeno altre 5 storie appuntate… insomma, nel mio futuro vedo tanti libri da scrivere.
Cosa non scriveresti mai e cosa invece ti attrae e vorresti provare a scrivere?
In futuro mi piacerebbe essere in grado di scrivere un libro thriller… ho già la trama e il titolo! Ma non è così semplice scrivere un libro di quel genere, bisogna studiare… non ho fretta, con calma lo farò!
Cosa vedi nel tuo futuro?hai degli obbiettivi precisi o prendi tutto ciò che verrà?
Vorrei realizzare i miei sogni personali, belli, importanti e al momento irraggiungibili. Nel mondo dei libri, spero di riuscire a crescere sempre di più, di riuscire ad emozionare i lettori. Entrare nel loro cuore è la vittoria più grande.
Se ti va prima di salutarci,scriveresti un pensiero,frase o altro di getto?
Grazie per avermi letto fino a qui! Spero di non sembrare banale ma… inseguite i vostri sogni, lottate con le unghie e con i denti… non lasciate che le vostre paure vi sbarrino il cammino! Non pensate all’esito, bene o male che vada, non avrete rimpianti!
Grazie per esserti presentata e per averci parlato dei  tuoi libri,in bocca al lupo per tutto e alla prossima! Emanuela

Nessun commento: