}

mercoledì 18 ottobre 2023

Recensione - Nove mesi per innamorarsi - di Maia

 

Titolo: Nove mesi per innamorarsi

Autrice: Maia

Pubblicato da: Newton Compton Editori

Genere: Contemporary Romance

Data di pubblicazione: 15 settembre 2023

Pagine: 380

 

Trama

 

Alla soglia dei trent’anni, Diana sente di essere molto vicina al raggiungimento di tutti i suoi obiettivi: ha una carriera bene avviata come wedding planner e si gode la frizzante vita sociale milanese, ricca di stimoli e occasioni mondane.

Quando Roberto, l’uomo che frequentava da quasi un anno, la lascia senza spiegazioni, per Diana è una doccia fredda. E così, decisa a concentrarsi sul lavoro, accetta l’ingaggio che la porterà a trasferirsi per alcuni mesi nelle lussureggianti campagne intorno a Benevento, per organizzare il matrimonio da favola di una nota influencer.

Il luogo dell’evento non è distante dalla casa dei nonni, che si offrono di ospitarla. Ma nonostante il calore con cui la famiglia la accoglie, e nonostante il bisogno di non pensare troppo al suo cuore spezzato, abituarsi alla vita di campagna è più difficile del previsto.

Tra la mancanza di comfort, la connessione internet ballerina e le estenuanti frecciatine di Noah, il ragazzo che aiuta i nonni nella gestione dei terreni e degli animali, la pazienza di Diana viene messa a dura prova.

Riuscirà a concedere alla sua nuova vita – e a sé stessa – un’occasione per ritrovare la felicità perduta?

Sono diversi in tutto e si detestano… Ma allora perché non riescono a stare lontani?

Recensione

Buongiorno lettori, ogni tanto torno con una nuova lettura, scusate per la lentezza, ma purtroppo giornate da 48 ore e più non le hanno ancora inventate.

Ora veniamo a noi, “Nove mesi per innamorarsi” di Maia, è stata per me una lettura molto intensa ed emozionante.

“…aprire gli occhi e rendersi conto che la vita vera saltella su salvagenti di sfighe tra un ciclo mestruale e l’altro. Senza contare che quella notte i nonni ci avevano dato dentro ancora una volta, e nella stessa settimana! Mi sarebbero serviti almeno sei mesi di psicoterapia, un rifornimento decennale di Xanax e una cura di aerosol a base di gin tonic per riprendermi.”

Fin dalle prime pagine o, meglio, dalle prime righe, mi sono sentita legata a doppio filo a Diana, apparentemente non ho molto in comune con questo personaggio, ma non so come né perché, ha saputo entrarmi dentro come pochi. Mi sono immedesimata molto nel suo lato emotivo e più profondo e questa connessione mi ha tenuta legata a lei crescendo di pagina in pagina.

La penna di questa autrice è ironica ed emozionante, tanti sono stati i siparietti divertenti, così come tante sono state le vicende che hanno saputo emozionarmi e farmi battere forte il cuore.

“Da quanto tempo avevo smesso di vivere, finendo invece per sopravvivere in un mondo di paure che avevo creato con le mie stesse mani? Quando avevo perso l’entusiasmo per la vita che tanto mi aveva animato da bambina?”

L’autrice è stata bravissima con le descrizioni, senza alcuno sforzo il lettore ci si ritrova immerso avendo l’illusione concreta di sentire ogni più piccolo rumore, odore e sapore. Per non parlare dei personaggi, tutti ben caratterizzati sia dal lato visivo che in quello più intimo e profondo. Noha inutile dirlo mi ha rubato cuore e anima!

“Quanta voglia di piangere. Quanta voglia di trovare un telecomando della mia vita per tornare indietro e cancellare il passato.”

Qui nel romance ci sguazzerete, ma non troverete solo questo perché l’autrice tocca anche temi che vi sapranno far riflettere e vi regaleranno attimi di solitudine e introspezione, di quelli che fanno bene, che sapranno arricchirvi e l’unica cosa che vi toglieranno sarà il tempo che non potrete fare a meno di dedicargli.

Alla prossima, Emanuela.

  


Nessun commento: