}

lunedì 2 ottobre 2023

Recensione - Le sorprese del buio - di Kerstin Gier

 

Titolo: Le sorprese del buio

Autore: Kerstin Gier

Editore: Corbaccio

Pagine: 420

Data di uscita: 21 aprile 2022

 

Trama

Quinn è cool, brillante e molto popolare tra i ragazzi. Matilda fa parte dell’odiatissima famiglia dei vicini di Quinn, ha una passione per i romanzi fantasy e non è chiaramente il suo tipo. Ma una notte succede una cosa pazzesca: Quinn viene aggredito per strada da esseri che non hanno nulla di umano e finisce in coma. Al suo risveglio si ritrova con qualche osso rotto e con una percezione della realtà molto particolare: vede teschi che gli sorridono e sente statue che gli parlano in versi. Difficile confidarsi con qualcuno, a meno che quel qualcuno non sia Matilda, una tipa di cui non gli importa nulla e che sua madre gli ha appioppato come «infermiera». E che comunque Quinn non intendeva catapultare in un’avventura piena di pericoli in un mondo parallelo a quello reale. Né, tantomeno, pensava che si sarebbe innamorato perdutamente di lei…

Recensione

 Buongiorno lettori, oggi vi presento la mia ultima lettura “Le sorprese del buio” di Kerstin Gier, primo volume di una trilogia.

Avevo proprio bisogno di una lettura diversa e lontana dalle mie solite e questa è capitata al momento giusto. La storia è leggera, mi ha fatta vagare con la fantasia e mi ha riportata con la memoria alla me adolescente.

L’autrice è riuscita a ricreare un’atmosfera fantasy molto leggera, ma allo stesso tempo intrigante.  Le pagine si trasformano diventando esse stesse dei portali per altri mondi. Lo stile ironico, giovane e fresco di questa autrice è come un alito d’aria fresca primaverile, avete presente i profumi, i suoni e le sensazioni che trasmette questa stagione? Ecco, lo stesso effetto ve lo darà la sua penna. Come un tocco di bacchetta magica, vi tele trasporterà accanto ai suoi personaggi e in luoghi dove la vostra fantasia sarà la protagonista assoluta.

«Significa che a questo punto siamo ufficialmente pazzi?» Quinn scoppiò a ridere. «Temo di sì. Ma è molto più divertente esserlo in due.»

 

I personaggi sono ben caratterizzati, come detto sopra, l’autrice mi ha riportata al passato facendomi rivivere, attraverso Matilda e Quinn, emozioni, paure e insicurezze tipiche dell’età. La magia vi aleggerà tutt’attorno per tutta la durata della lettura, l’immaginazione vi farà viaggiare, sognare e vedere con gli occhi della mente. Rilassatevi e preparatevi a nuovo ed emozionante viaggio tra pagine e inchiostro.

Sai, non dovresti commettere lo stesso errore che ho fatto io, Quinn. Non dovresti fidarti delle persone sbagliate.

Come primo volume l’ho trovato un po’ lento, ma questo è dato dal fatto secondo me, che l’autrice ha voluto presentarci tutti i protagonisti e i luoghi dove le vicende presenti e future si svolgeranno, ed essendo parecchia roba, la narrazione è risultata lenta e specifica. Questo a mio avviso non è un difetto, anzi è stata un’ottima anteprima che ha alimentato la mia curiosità e mi ha spinta ad acquistare anche il secondo volume. Nonostante la lentezza, la trama non ha incertezze e scorre in modo fluido non cadendo mai nel banale, le aspettative sono molto alte verso il secondo capitolo, quindi incrociamo le dita.

La vita non aspetta che tutto torni perfetto. La vita vuole essere vissuta ogni giorno a piene mani.

A presto, con le mie prossime impressioni.

Emanuela.

Nessun commento: