}

martedì 28 marzo 2023

Recensione - Scar - La storia di Tristan, il Principe Sfregiato, Serie: E se il cattivo... Vol. 2 - di Emily McIntire

 

Titolo: Scar - La storia di Tristan, il Principe Sfregiato

Autore: Emily McIntire

Serie: E se il cattivo... Vol. 2

Editore: Virgibooks

Data di uscita: 26 dicembre 2022

 

Trama

 

COME SAREBBE ANDATA LA STORIA, SE FOSSE STATO IL CATTIVO AD AVERE LA MEGLIO?

Tanto tempo fa, un re ci ha lasciato.

Due figli aveva avuto: un reietto ed uno amato.

Ma per poter salire sul trono a regnare

Il grande aveva un onere: una sposa da trovare.

E visto che il minore era un bruto ed un villano

Fu detto a quella sposa di stargli ben lontano.

La fulgida regina il divieto rispettava

di giorno era perfetta, un'amabile sovrana.

Ma al calar del sole, il talamo lasciava

e dal fratello oscuro scendeva nella tana.

Dimenticò i suoi impegni e la sua posizione

e fra segreti e sbagli, perdette la ragione.

E mentre al primo re la mano aveva dato

il cuore apparteneva al Principe Sfregiato.

Recensione

Buongiorno lettori, oggi torno a parlarvi dell’autrice Emily Mcintire e della sua serie dark ispirata alle storie che leggevamo da bambini, il primo volume di cui vi ho parlato è Uncino, (Rec. Qui.) Come leggerete nella mia precedente recensione, in Uncino l’autrice si affida ai punti focali della storia che tutti conosciamo per poi tessere la sua tela dark, la stessa cosa fa con questa nuova storia, con la differenza che trasforma uno scenario naturale con protagonisti animali, in un’ambientazione più “umana.”

“Se vuoi dar fuoco all'inferno, devi imparare a stare al gioco del diavolo.”

La trama è abbastanza interessante, anche se la parte dark romance a mio avviso, è molto meno marcata rispetto al primo volume. La narrazione risulta molto lenta inizialmente e questo sarebbe stato anche piacevole se continuando, il ritmo avesse avuto un crescendo progressivo invece, accelera improvvisamente spingendo il lettore in modo fulmineo verso il finale.

L’ambientazione è molto fantasiosa, non sono riuscita a collocare i personaggi in un tempo e in un luogo ben definito, questo perché l’autrice gioca con i dettagli mischiando abiti, oggetti, comportamenti e tanto altro, di varie epoche. È un po’ come se avesse voluto creare un tempo e un luogo tutto suo e dei suoi protagonisti, questo è un elemento che nonostante mi abbia un poco spiazzata, ho apprezzato. Credo sia il punto forte di questa autrice, lei rende unica, originale e sicuramente riconoscibile tra tante, ogni storia che racconta.

“La gelosia è una malattia che muta ogni cellula e infetta ogni parte del corpo, finché non mi ricopre ogni organo interno e si deposita nel midollo delle mie ossa...”

I protagonisti mi sono piaciuti molto, è stato facile immedesimarsi e rivivere attraverso loro ogni vicenda, l’autrice grazie a descrizioni dettagliate e rese concrete con le parole, trasporta nella storia coinvolgendo e avvolgendo il lettore nell’atmosfera ricreata.

Il lato dark romance non l’ho trovato così crudo o intenso come mi aspettavo, ma, nonostante ciò mi sono appassionata alla storia d’amore tra Tristan e Sara. Qui l’autrice non si smentisce e crea un mix di tensione e passione che travolge. I brividi, l’astio, la curiosità, i battiti accelerati, tante sensazioni ed emozioni che arrivano dritte a pelle e cuore, rendendo più vivida la lettura.

Un secondo capitolo un poco soft rispetto alle aspettative, ma che comunque mi ha incuriosita e coinvolta, ora il terzo capitolo mi attende, ci sentiamo presto con le mie impressioni.

Alla prossima, Emanuela.

 

Nessun commento: