}

lunedì 14 novembre 2022

Recensione - Melbor dei draghi - di Christian Martinelli

 

TITOLO: Melbor dei draghi

AUTORE: Christian Martinelli

EDITORE: Mondi (di)versi

GENERE: Epic/Fantasy per ragazzi

PUBBLICATO IL: 1 ottobre 2022


Trama

Melbor è un ragazzo dalla forza portentosa, al punto da essere, già alla sua giovane età, capo dei Cavalieri dello Spirito Sacro, il corpo di soldati specializzati alle strette dipendenze del re. Proprio sotto ordine di sua Maestà, il ragazzo si trova dinanzi alle porte di Windfall, l’ultima città a essere entrata a far parte del reame dopo i terribili avvenimenti di diciannove anni prima. In questa città, un tempo famosa per l’allegria della gente di mare e l’ebrezza delle feste popolari, Melbor sarà costretto a indagare su alcune misteriose sparizioni e verrà coinvolto in un piano diabolico che, a partire da quella città, sembra coinvolgere l’intero reame. Tra leggende, profezie e un antico passato che sembra coinvolgere sempre più il giovane cavaliere, si svolgerà la battaglia per la libertà di Windfall.

Recensione

Ben ritrovati lettori del mio cuor, oggi vi presento una nuova storia “Melbor dei draghi” di Christian Martinelli, che per me è stata un’inedita avventura.

Sono molto ignorante e poco attratta dal genere, ma ho voluto sperimentare e uscire un po’ dalle mie solite letture proprio per regalarmi un poco di fanciullezza perduta nel corso degli anni e, devo ammettere, che per qualche ora ho spento il cervello e ho potuto vagare in un mondo passato, ricco di mistero e tanta fantasia.

“Ali nere, fiamme roventi. Oscure figure nel cielo cremisi.

Nell’era dei draghi, le controparti che governano il mondo nacquero e prosperarono, antichi figli della progenie del sole!

Luce e oscurità, vita e morte, protetti dall’antico potere dei draghi.”

Le descrizioni degli ambienti, dei personaggi e degli usi sono realistiche, è stato facile immaginare ogni cosa ed essere avvolti dalle atmosfere create durante la lettura. Questo aspetto mi ha permesso di vagare con la fantasia, facendomi viaggiare accanto ai suoi protagonisti, coinvolgendomi nelle loro avventure.

La trama è leggera, spensierata e intrigante al punto giusto, una lettura che consiglio soprattutto a bambini e ragazzi che amano il genere, il protagonista sembra avere ancora molto da raccontare e fa sperare in altre avvincenti avventure.

La narrazione è abbastanza scorrevole, il tema fantasy è ben sviluppato, la magia crea un’atmosfera piacevole e le vicende tengono viva l’attenzione di chi legge, fino alla fine.

Credo che con uno sguardo più attento e accurato sul testo, questa storia possa diventare, un buon antipasto per le prossime avventure che l’autore ci racconterà.

Alla prossima, Emanuela.

Nessun commento: