}

domenica 6 marzo 2022

Summary blog di Febbraio 2022.

 


In questa nuova uscita del nostro Summary blog trovate come sempre gli estratti delle recensioni fatte nel mese di febbraio, la mia top 3, i link per leggere gli articoli che scrivo su Pink Magazine Italia e l'intervista all'autrice Beatrice Simonetti, di seguito un piccolo estratto.

1.       La scrittura fa parte da sempre della tua vita o è una necessità/passione nata e cresciuta nel tempo?

Entrambe le cose. Scrivere fa parte della mia vita, lo faccio da sempre, ma è anche una necessità cresciuta col passare degli anni. Certe volte penso che sarei arida, senza la scrittura.

Avevo sette anni, quando ho buttato giù la mia prima, bizzarra, storiella sgrammaticata, lunga una quarantina di pagine. Era un fantasy con elfi e folletti, in cui i protagonisti dovevano attraversare una serie di mondi paralleli per sconfiggere un principe malvagio.

Dopo quel racconto, non ho più smesso. Sentivo la necessità di mettere per iscritto ciò che mi frullava per la testa, anche perché avevo il terrore di perdere quelle idee, quei personaggi immaginari, così come si ha paura di abbandonare dei cari amici. La scrittura mi ha sempre fatto compagnia nei momenti più difficili. Le mie opere sono sempre state dei rifugi in cui potermi raggomitolare quando tutto andava male. In effetti, è così anche adesso.

Ti rivelo un segreto: sono molto gelosa delle mie storie ancora in stesura (più di quelle già pubblicate), proprio perché rappresentano una capanna sicura, una realtà di cui ho l’esclusiva.

2.       Io a chi scrive chiedo sempre se si ricorda la prima cosa in assoluto che ha scritto e se la tiene custodita ancora, raccontaci un po’.

Ti ho parlato del mio primo pastrocchio, che ovviamente custodisco ancora con premura, quindi ne approfitterò per parlarti delle storie successive. Dopo il fantasy scritto a sette anni, ho continuato su quella stessa linea e ad oggi ho tre-quattro raccoglitori pieni zeppi di storie su eroine dai poteri strabilianti e spietati super cattivi. Conservo ancora quelle opere scritte su carta (generalmente scrivevo sui fogli della stampante), su uno scaffale. Ogni tanto le sfoglio ancora, per ricordarmi da dove sono partita. 

Intervista completa qui: 

https://www.sfogliami.it/fl/246555/kmj3q19kvq5pbh3syvmxs66g53x2tpvh

Nessun commento: