}

venerdì 25 giugno 2021

Recensione - Un tacco per innamorarsi - di Asia Pichierri

 


Titolo: Un tacco per innamorarsi

Autrice: Asia Pichierri

Genere: Romanzo rosa contemporaneo

Narrazione: prima persona al presente

Casa Editrice: Un cuore per Capello

Data di pubblicazione: 30 marzo 2021

Prezzo e-book: 0,99 €

Prezzo cartaceo: 12,00 €

Lunghezza di stampa: 51 pagine

Trama

 

Allison è una giornalista di successo, acclamata collezionista di brutte figure e innamorata dell’idea dell’amore. In un giorno come tanti, il suo tacco cede e a salvarla giunge Daniel. Tra i due la chimica è palpabile, ma solo in seguito Allison capirà la vera identità di Daniel: un modello giunto nella Milano modaiola per un nuovo lavoro. I due inizieranno ad approfondire la loro conoscenza, ma il terrore per la possibilità di farsi del male e la paura di qualcosa che non si può controllare bussano alla porta di Allison, spingendola ad allontanare Daniel proprio quando tra loro le cose diventano serie. Tra battute irriverenti, sogni realizzati e distanze, Allison e Daniel capiranno che l’amore non si può controllare o pianificare, affidando alle scelte del cuore le loro vite, che finiranno per legarsi in maniera indissolubile. Perché, come disse Elvis, “I can't help falling in love with you”: Non possiamo evitare di innamorarci di qualcuno.

 

Recensione


Cari lettori, ben trovati. Oggi vi parlo di “Un tacco per innamorarsi” di Asia Pichierri, un racconto perfetto per il periodo estivo perché fresco, frizzante e veloce.

Tra queste pagine, poco più di una cinquantina, scopriamo le vicende di due giovani: Allison, giornalista milanese di successo, abbonata alle figuracce imbarazzanti e Daniel, modello arrivato nella città della moda per un servizio fotografico.

Ellison sembra la tipica ragazza svampita e modaiola, ma leggendo le sue delusioni e le sue impossibili storie d’amore, scopriremo che è anche impaurita da questo sentimento e che, piuttosto di rimanere scottata un’altra volta, preferisce darsela a gambe.

Lo stile della Pichierri è fluido, ironico e diretto, ma anche semplice e molto scorrevole.

La storia è carina e scritta bene, di facile lettura e ricca di battute esilaranti, e c’è anche del sano romanticismo (ma senza scene hot); peccato che il racconto sia talmente breve che è difficile affezionarsi ai protagonisti dei quali si vorrebbe sapere di più. Anche se pecca di corposità, rimane comunque una lettura piacevole, che cattura l’attenzione fin dalle prime pagine.

Apprezzabili le citazioni letterarie e musicali.

A presto, Sadie.

Nessun commento: