}

martedì 23 marzo 2021

Recensione - Il caso vuole - di Riccardo Zambon

 


Titolo: Il caso vuole

Autore: Riccardo Zambon

Genere: racconti

Casa editrice: Delos Digital

Data di Pubblicazione: novembre 2019

Formato: cartaceo, ebook

Pagine: 108

 

Sinossi

 

Quando una giornata di svago diventa un incubo, quando i ricordi ti perseguitano o le passioni ti travolgono, quando le paure ritornano c’è una sola cosa che puoi fare: vivere non c’è niente di meglio di una giornata di mare, goduta tra amici surfando onde altissime e veloci. L’occasione giusta per sfoggiare l’auto nuova, per far ingelosire qualcuno o per festeggiare una promozione col proprio compagno, godersi una passeggiata sul lungomare.

Ma non sempre tutto è come sembra. Se lo è, potrebbe cambiare in un attimo. Per Fabio, fiero del nuovo bolide ma da sempre frustrato in un ruolo di comprimario, e per Lorenzo, surfista scanzonato. Per Pietro, preso a schiaffi dal destino nonostante una continua e rabbiosa lotta o per Elena, bellissima e sicura di sé. Ma qui il vero protagonista è il Fato, e il suo ruolo è quello di orchestrare tempi, eventi, incrociare traiettorie in coincidenze.

Talvolta per colpire, aggredire. In altre occasioni per salvare, ricongiungere.

Recensione

L'autore di questa storia è riuscito in poche pagine a dimostrare quanto il caso, il fato o chiamatelo come preferite, può in un solo istante, unire le esistenze e le storie di più persone e quanto incredibilmente, azioni e strade differenti e percorse parallelamente, possano quasi in modo assurdo, finire con l'incrociarsi e colpirsi, dando vita a nuove situazioni e scenari inaspettati.

La scrittura è scorrevole e diretta, ogni cosa raccontata diventa immagine davanti agli occhi, questo permette al lettore di immergersi nelle vicende e sentirle più vere.

Il finale mi ha lasciata un pò con l'amaro in bocca, avrei di sicuro voluto saperne di più.

A mio avviso l'unico punto debole della storia sono i passaggi da un personaggio all'altro, che ho trovato troppo repentini e spesso mi hanno creato un attimo di confusione facendomi perdere il filo.

Una storia comunque interessante e particolare, che consiglio agli amanti delle vicende ricche di personaggi e vite che s'intrecciano.

Alla prossima, Emanuela.

Nessun commento: