}

lunedì 30 novembre 2020

Recensione - IL DIARIO DELLE COSE IMPROBABILI - di Federica Auriemma

 


IL DIARIO DELLE COSE IMPROBABILI

Federica Auriemma

DISPONIBILE IN PREORDINE SU AMAZON.IT

IN VENDITA DAL 24 LUGLIO 2020 

DISPONIBILE SU KINDLE UNLIMITED

 

Inghilterra, 1851.

 

Lylian ha diciassette anni, ama leggere ed è totalmente impreparata alla vita di società. Alla morte di suo zio, il Signor Morris, Lylian si imbatte in suo cugino, Ian Hunter, un giovane avvenente, che erediterà le proprietà della famiglia Morris e un giorno anche la sua, a causa di particolari vincoli parentali. Spronata dalla madre, Lylian deve cercare un buon partito da sposare; la madre preferirebbe il Signor Hunter, nonostante ci siano dei dissapori tra i due ragazzi, ma Lylian decide di presentarsi attraente solo per il suo amico d’infanzia Charles Wright, arrivato da poco a Watford, dopo un breve soggiorno a Londra, con un enorme segreto da proteggere e un regalo per lei: un diario dove lei raccoglie i suoi racconti.

Durante il ballo organizzato da alcuni vicini, Lylian debutta in società e la sua reputazione viene compromessa a causa di un incidente che determinerà una conseguenza inspiegabile: il suo diario è magico.

Intenzionata a scoprire la verità, Lylian affronterà i propri timori, le ingiurie della società, e tra dichiarazioni e segreti da proteggere, riuscirà a trovare infine il vero amore.

Recensione

Questa storia mi ha intrigata fin dalle prime pagine, l'autrice ci racconta i suoi personaggi in modo molto originale, attraverso i pensieri e le sensazioni di un albero. Si avete capito bene, l'albero ci parla, ci racconta e lo fa circondato da un'aura magica che si respira attraverso le pagine, essa esce, prende vita e ci lega a sè, trasportandoci in un'altra epoca, facendoci assaporare atmosfere uniche, fantasiose ma che arrivano concrete e vive davanti agli occhi.

"In gabbia e protetta, viva ma senza vita."

La trama è molto fantasiosa ma al contempo molto riflessiva, l'autrice attraverso Lylian ci espone un tema molto serio e intenso, la donna resa oggetto da esporre, vendere e comprare in una società che la rende prigioniera di idee, regole e limitazioni. L'autrice è molto brava nel far arrivare al lettore questa lotta di pensiero attraverso i suoi personaggi, le emozioni e le sensazioni arrivano dritte al cuore legando chi legge ad ogni personaggio.

"Sono io la protagonista della mia storia.

Ho il potere di cambiare le cose!

Non sono più l'oggetto, ma il soggetto 

che agisce e domina su tutti i verbi successivi."

Le vicende sono molto dinamiche e rendono la lettura scorrevole e interessante.

Le descrizioni rendono reali e concreti gli scenari in cui si svolgono le vicende, è molto facile immaginare e rivivere ogni cosa come se si fosse presenti.

La vena romantica è leggera ma al tempo stesso molto intensa, piccoli segreti e un pò di suspense, hanno reso la mia lettura coinvolgente ed interessante fino alla fine.

"Dopo ogni inverno innevato, comparirà il sole di primavera a riscaldare 

i prati fioriti, così come alla luna succederà il sole.

E dopo eventi brutti non dobbiamo temere, perché 

come i protagonisti delle fiabe, dopo alcune, o a volte parecchie, peripezie, 

ci sarà sempre un lieto fine, e una nuova speranza."

Come detto all'inizio l'autrice rende la sua storia molto originale grazie al personaggio dell'albero, una vera chicca che dona un tocco speciale ed unico alla storia. 

Una combinazione di fantasia, romance e narrativa che assolutamente consiglio.

Alla prossima, Emanuela.

Nessun commento: