}

lunedì 31 agosto 2020

Recensione - Avventure e disavventure di una neodivorziata - di Tracie Podger


Titolo: Avventure e disavventure di una neodivorziata

Autrice: Tracie Podger

Genere: Contemporary romance

Selfpublishing


Pagine: 409

Sinossi


Cosa fai quando tuo marito se la dà a gambe e rimani da sola, ma la vita da single non ti si addice?

Lizzie ha deciso che la vita da single non fa per lei.

Dai castelli della Scozia ai fienili del Kent, passando per gli appartamenti di Londra, si imbarca in un viaggio alla scoperta di sé da donna indipendente, vivendo diverse spassose disavventure lungo la strada.

Artisti senza veli, fanatici amanti della terra, tassidermia e bambole gonfiabili sono solo alcune delle prove che Lizzie dovrà superare nel tentativo di rimettere la sua vita in carreggiata.

Sarà mai in grado di farlo con Ronan, l’affascinante scozzese al suo fianco?

O l’enorme bagaglio emotivo di lui andrà ad ammucchiarsi accanto al suo creando un muro impenetrabile tra loro?

Avventure e disavventure di una neodivorziata è una commedia romantica per i lettori di almeno 18 anni.

Recensione

Come dico spesso è fantastico scoprire ogni giorno nuovi autori e nuove storie, oggi vi parlo di Tracie Podger e il suo "Avventure e disavventure di una neodivorziata".

Una storia questa ricca, anzi stracolma di ironia, l'autrice ci racconta la vita di una cinquantenne Lizzie, che si ritrova suo malgrado a dover ricominciare daccapo, dopo che il suo matrimonio si rileva fondato su tante bugie e omissioni.

L'autrice ha una penna coinvolgente, grazie all'ironia che trasmette attraverso Lizzie e agli altri personaggi, regala una lettura spensierata, ricca di risate ma che riesce anche a far riflettere e a porsi tante domande, prima tra tutte c'è un'età per innamorarsi e scoprire davvero cos'è l'amore? Beh Lizzie ci insegna che l'età la si sente soltanto nel fisico e forse un pò nella testa, perchè è certo che un pò di maturità la si debba pur avere ad un certo punto, che dite? Ma poi per quanto riguarda l'amore e il cuore l'età non conta più, diventa solo un fastidioso a volte numero che ti pone dei limiti mentali e che mette cuore e ragione in continuo conflitto.

"Aveva quel sorriso che mandava messaggi dal mio cervello direttamente al mio fiorellino e, nel passaggio, mi ravvivava le farfalle nello stomaco."

La narrazione è fluida, dinamica, nonostante la trama comunque ci racconti una storia di vita molto profonda e ricca di emozioni, attraverso dialoghi ironici e vicende davvero divertenti l'autrice dona un bell'equilibrio al tutto, creando un quadro d'insieme perfetto e un mix tra romance e commedia che coinvolge e appassiona.

I personaggi sono ben caratterizzati e tutti possiedono quel tassello in più davvero indispensabile a rendere la lettura più vivace.

Lizzie è un portento sarà impossibile non innamorarsene, credo di non aver mai riso così tanto per una lettura, questo personaggio è così reale, concreto e non stereotipato che ti porta a sentirti parte integrante delle vicende. L'autrice grazie anche alle descrizioni dettagliate riesce a trasformare la sua storia in un vero e proprio film nella testa, ogni cosa prende vita e le parole si susseguono alle immagini, trasportandoti con facilità nei luoghi e nelle scene descritte.

"Questo paese ha un qualcosa che ti ruba per sempre un pezzo di cuore. E quando sei pronto a sistemarti, torni a prendertelo."

Mi è piaciuto tantissimo leggere di questo amore maturo, l'autrice lo rende dolce, passionale non troppo serioso, ci fa sognare e viaggiare attraverso Lizzie e Ronan, la schiettezza e anche il linguaggio diretto e senza peli sulla lingua sono stati decisamente il punto forte dell'intera storia.

Una lettura consigliata assolutamente!!!

A presto, Emanuela.


Nessun commento: