}

giovedì 16 aprile 2020

Recensione - L’amore non si nega a nessuno - di Valentina Bazzani



Titolo: L’amore non si nega a nessuno
Autrice: Valentina Bazzani
Genere: Romance
Pubblicato da: Butterfly Edizioni
Pagine: 80


Sinossi

Patrick ha tutto ciò che un uomo può desiderare: ricchezza, lusso e un ottimo posto di lavoro nell'azienda del padre. Per anni ha creduto che spingere negozianti sull'orlo della bancarotta per poi acquisire i loro immobili fosse la normalità. Adesso che suo padre gli ha chiesto di convincere Ellen, una bella libraia, a vendere il suo negozio, il suo sistema di valori entra in crisi. Tra Patrick ed Ellen è subito intesa, ma lei sembra voglia evitarlo e ha paura d'innamorarsi. Dietro il suo timore, in realtà, si cela il fantasma di una malattia che le impedisce di vivere appieno la sua vita. Valentina Bazzani dipinge con grande sensibilità la storia di un amore tormentato, raccontando il disturbo bipolare in un'ottica di speranza e fiducia. Perché niente può abbattere la malattia e il pregiudizio, se non un amore che va oltre le apparenze e raggiunge la vita vera al di là delle difficoltà.

Recensione

Questa storia nonostante non sia molto lunga, riuscirà a colmare di dolcezza qualche ora della vostra routine.
L'autrice possiede una scrittura fluida e scorrevole, ma la caratteristica che secondo me la contraddistingue è la raffinatezza. Lei arriva dritta al punto, senza giri di parole abbatte tutti i muri dei pregiudizi rivolti ad una malattia che spaventa già dal nome e che, inevitabilmente porta la protagonista ad essere additata come strana e pazza.
Questa piccola storia nasconde tra le sue pagine grandi sentimenti e una grande lotta, poche pagine in cui l'autrice ci mostra che spesso se non ci fermiamo davanti ad un muro, ma lo scavalchiamo guardando ciò che nasconde, quello che ci può svelare è più complesso ma estremamente più vero del pregiudizio e della maldicenza. E magari ciò che prima il muro teneva in ombra, ora può risplendere di nuova luce.


" Siamo noi che decidiamo il finale della nostra storia, Patrick.
Nessuno può farlo per noi, solo noi ne saremo i responsabili."

L'autrice arriva al lettore attraverso la dolcezza dei suoi protagonisti, ogni loro pensiero ed emozione è palpabile. Le descrizioni sono ben equilibrate con la trama, è facile immaginare e sentirsi parte dei luoghi dove avvengono le vicende.

Quindi se avete voglia di una bella storia d'amore contemporanea e che vi faccia anche un poco riflettere, questa storia fa per voi.
A presto, Emanuela.

Nessun commento: