}

sabato 6 aprile 2019

Recensione - Della vita un sogno - di Roberta Bramante


Titolo: Della vita un sogno
Autrice: Roberta Bramante
Genere: Romance
Pubblicato da: Writers Editor

Trama

Quando sale su un palcoscenico, Laura si sente alla stregua di una divinità, animata da una scintilla luminosa e rovente. Ha un talento e passione. Anche se schiva e fisicamente esile, custodisce dentro l'involucro diafano del suo corpo un grande sogno che la rende sicura e forte. Non ha dubbi riguardo al suo futuro, vuole imparare a recitare e diventare un'attrice.

Recensione

Inizio dicendo che all'inizio ho avuto qualche difficoltà nel ritrovarmi nelle situazioni descritte, nelle parole usate, e nel capire il senso celato nelle vicende, ma mi sono ricreduta, più sfogliavo le pagine più riuscivo a capire il sottile senso logico della storia, la scrittrice con le sue parole è riuscita a convincermi a continuare nella passionale, travolgente, molte volte drammatica ma soprattutto riflessiva storia da lei descritta.
Nel libro viene usato un linguaggio molto raffinato che alle volte ti riporta indietro nel tempo, ti fa vivere proprio una commedia come ci si immagina venisse creata, ti senti protagonista osservante di tutte le emozioni vissute dagli interlocutori e soprattutto ti senti loro confidente.
La scrittrice è molto brava nel descrivere dettagliamente le emozioni provate dai personaggi ed è molto esaustiva, racconta ogni singolo pensiero facendo paragoni molto evocativi e a parere mio, molto originali.
Il personaggio che più mi ha appassionato è stato quello di Yann, insegnante e musicista, dall’ animo molto sensibile e tormentato che guarda il mondo un pò a modo suo, e nelle situazioni difficili riesce a trovare comunque un trampolino dove poterci costruire qualcosa di bello per ritrovare quell’ energia da cui ripartire nonostante il suo cuore sia leso e frammentato. Mi piace il modo in cui la scrittrice lo analizza entrando anche nel profondo per cercare di far capire ai lettori il personaggio per intero senza tralasciare alcun dettaglio.

Lo descrive così: “Quell uomo la incuriosiva. Aveva notato in lui un animo sensibile e passionale anche se nascosto da un alone di malinconia e tristezza".

Una storia ricca di intrecci, emozioni forti che ti risucchiato nel loro vortice, ma con un nesso logico che fino alla fine non si può comprendere. Un libro con un ricco significato nascosto tra le righe.
Se volete vivere di sensazioni pure e forti questo e il libro che fa per voi.

Katia

Nessun commento: