}

giovedì 7 giugno 2018

Recensione - Quando l'amore supera l'odio - di Alissa Hope


Titolo: Quando l’amore supera l’odio
Autrice: Alissa Hope
Genere: Romance

Pagine: 365


Sinossi
Debora, ragazza vivace e solare, molto estroversa e adorata da tutti i suoi amici. Vive a Napoli con suo padre ed i suoi nonni. Cose le manca? L'amore di sua madre e di sua sorella. Ella ha sempre cercato il loro affetto, ma inutilmente. Improvvisamente la vita decide di farle un regalo dandole la possibilità di trasferirsi a Londra, dove vive il ragazzo di cui è follemente innamorata. Federico. Un ragazzo che è stato segnato dalla perdita del padre e a causa di ciò non crede nelle relazioni. I due cominceranno a frequentarsi, ma qualcosa rovinerà il loro idillio. L'odio può portare a distruggere la vita di una persona?
Recensione
Io penso che il modo peggiore di perdere qualcuno sia comunque quando questa decide di non amarti più...cosa succede in quel caso? accetti anche se vederla vicino a qualcun altro fa male, ma l’importante è riuscire a renderla felice come tu non eri in grado. Perché se l'ami davvero non vuoi vederla soffrire, quindi accetti che non ti ami e di conseguenza la lasci andare. Accetti l’idea di vedere la tua persona vicino a un altro.
In questo romanzo, tra queste pagine, ci troviamo di fronte a uno dei temi più tristi che i giovani si trovano ad affrontare e che segna, in modo indelebile, il loro cammino.
Deborah e Federico, si ritrovano a condividere e ad affrontare, anche se in maniera diversa, la sofferenza di non avere al proprio fianco chi si ama. Se da una parte vediamo la protagonista alle prese con il divorzio dei suoi genitori, con l’odio nei confronti della madre, che la porterà a trasferirsi con il padre in Inghilterra; dall’altra, vediamo un ragazzo che si trova ad affrontare la morte di suo padre. L’età in cui si trovano è sicuramente la peggiore per vivere queste cose, perché si è consapevoli di tutto e, a volte, se si intromette la cattiveria, si rischia persino di sentirsi noi stessi i colpevoli.
Debora e Federico però, non sono completamente soli. Grazie all’amicizia e all’amore, riescono a risollevarsi e tornare a vivere. E qui, Alyssa Hope, assieme ai suoi personaggi vuole lasciare un messaggio ben preciso: nonostante le avversità della vita, si può sempre tornare a sorridere!

L’autrice affronta questo delicato tema con una discreta fluidità, rallentata solo in alcuni punti. Riesce a farti entrare nella vita di Debora con estrema facilità. Ti fa vivere, amare, odiare con lei…
Ma non è stata altrettanto brava con Federico. Avrei preferito leggere qualcosa di più sul suo conto, avrei voluto che sviluppasse un po’ di più il tema dell’assenza, perché perdere un genitore fa davvero la differenza per un giovane come lui. Ma a parte questo, ho trovato la storia piacevole, fresca e perché no… A tratti persino divertente.
A parte qualche errore e qualche ripetizione, nel complesso è un buon debutto il suo e vale la pena di essere letto!
Alla prossima….
Deborah

                                                                   

Nessun commento: