}

venerdì 11 maggio 2018

Recensione - Akelion - di Lileas Masoero



TITOLO: AKELION- IL RAGAZZO DEL PIANETA OMBRA
AUTORE: LILEAS MASOERO
GENERE: FANTASY
PAGINE: 366
EDITORE: PUBME


TRAMA

Costretto all'esilio sulla Terra dal suo stesso padre, Akelion si ritroverà ad affrontare una moltitudine di difficoltà.
Dall'imparare al cavarsela da solo in una terra straniera, al doversi difendere da misteriosi sicari che sembrano intenzionati a volere la sua morte ad ogni costo.
Una delle poche certezze di Akelion è che nella vita non ci si può mai fidare di nessuno e che l'amicizia vera, in realtà non esiste affatto.
Soprattutto con i terrestri, popolo che lui da sempre disprezza apertamente.
Un vecchio castello ristrutturato in mezzo alla campagna inglese, ora trasformato in un ricco collegio dove avvengono morti inspiegabili.
Un ragazzo che non è chi dice di essere e una ragazza con la passione per l'investigazione, l'unica che riuscirà a trovare, oltre una traccia per risolvere i casi degli omicidi, anche uno spiraglio per entrare nel cuore del suo misterioso compagno di studi, il quale arriverà a comprendere che forse, la vera amicizia esiste davvero.
Un commissario che forse, sa più cose di quante voglia far intendere.
Un'antica Organizzazione che, nell'ombra, difende la razza umana da efferati assassini che di umano hanno ben poco.
Tra omicidi, indagini, alieni, gatti parlanti, maghi e organizzazioni segrete, riuscirà l'amicizia nata tra i due ragazzi, a superare le barriere che dividono i loro due mondi?

RECENSIONE

Akelion è un ragazzo egoista, burbero ed arrogante che di sentimenti umani proprio non ne vuole sapere. Sarà perché lui di umano ha ben poco, visto che è di un altro pianeta, il Pianeta Ombra, un pianeta il cui re è suo padre che un giorno, dopo l’ennesima discussione col figlio, decide di esiliarlo sul pianeta più noioso del cosmo: la Terra.



Il ragazzo piuttosto contrariato si troverà solo, in mezzo ad una marea di umani, in un pianeta banale e che ospita ciò di cui lui e il suo popolo si nutrono: la carne e gli organi umani.

“L'odore del sangue mi aveva colto alla sprovvista e aveva risvegliato prepotentemente la mia fame. Il mio principale istinto, in quel momento, era quello di afferrare uno qualsiasi di quegli umani che mi passavano accanto di corsa e di smembrarli per poi cibarmi di loro.”

Ma in realtà Akelion dovrà vedersela con qualcosa di meno appetitoso di un cuore umano e cioè l’integrazione in un prestigioso college londinese, dove conoscerà Aurora, una ragazza curiosa e a tratti snervante che sarà l’unica a prenderlo nel modo giusto e che diventerà persino sua amica.
Purtroppo una delle pecche di questa ragazzina è la curiosità, infatti quando Akelion, col favore delle tenebre esce dalle mura sicure del college per correre a sfamare la sua brama di sangue per le strade di Londra, lascerà dietro di sé una scia di cadaveri che non rimarranno indifferenti alle autorità locali pronte a catturare il serial killer brutale che smembra dei poveri innocenti.
Aurora inizierà così a coinvolgerlo nelle sue strampalate indagini per scoprire di chi si tratti, e Akelion come guidato da un perverso istinto le darà anche corda aiutandola a cercare degli indizi.
Ma quello che Akelion non sa è che qualcosa di più grosso è sulle sue tracce e quando suo cugino Kraylos lo raggiungerà sulla Terra per avvertirlo di un pericolo imminente sarà già troppo tardi: qualcuno trama per uccidere lui, il Principe del pianeta Ombra.
Akelion scoprirà di chi si tratta o perirà tra le fauci del suo aguzzino? Chi potrebbe volere la morte del Principe? Questo lo lascio scoprire a voi!


La scrittura di Lileas è piuttosto semplice e scorrevole, quasi priva di descrizioni (infatti all’inizio devo ammettere di essere rimasta un po’ delusa), ma quando inizia l’intreccio e la trama si infittisce e diventa più movimentata questa pecca passa in secondo piano e il lettore è portato a leggere i capitoli uno dietro l'altro quasi senza prendere fiato, perché c’è talmente tanta voglia di scoprire il finale, (che poi finale non sarà!), che ci si butta a capofitto sulla lettura senza fare tanti complimenti.
Interessante il rapporto tra Akelion e Aurora che si limita a un’amicizia molto forte che fa presagire (ma non è sicuro) a una futura storiella d’amore ma che qui rimane solo un sentimento benevolo e di protezione reciproca; se devo dire la mia, definirei questo libro un fantasy avvincente, semplice e che va dritto al punto, Akelion è sicuramente un bel personaggio, costruito bene e con un carattere che adoro, deciso e duro, a tratti anche brutale, ma che in fondo nasconde le incertezze e i dubbi di un qualsiasi adolescente della Terra. Consigliato se desiderate una lettura leggera, fresca e non impegnativa!

Alla prossima, Chiara.


                                                                         

Nessun commento: