}

sabato 31 marzo 2018

Recensione - Solo un amico - di Roberta Gabriele

Titolo : Solo un amico
Autore :  Roberta Gabriele
Genere : Romance
Pagine : 292

Sinossi
                                                              Valeria all’uscita di una festa, si imbatte casualmente in Alex. Questo incontro non la lascia certo indifferente e grazie ad un buon numero di coincidenze, alcune grazie al fato, altre un po’ pilotate fanno si che tra i due nasca una bella amicizia. Valeria si trova a destreggiarsi tra Simone, un fidanzato geloso e sempre assente, ed Alex un amico premuroso e molto presente. Tra equivoci, bugie e qualche complotto, la nostra protagonista dovrà rivalutare le persone che le stanno accanto e prendere delle decisioni importanti.


Recensione

Valeria è una ragazza semplice, studia a Torino e vive con Giada, sua amica dal liceo.
E’ fidanzata con Simone, stagista in affiancamento ai fisioterapisti e massaggiatori di una squadra di basket, perciò è poco presente nel rapporto con Valeria, ma allo stesso tempo geloso e possessivo nei suoi confronti.
Valeria fa una vita limitata, per non ferire Simone, Giada però non è d’accordo perché vede l’amica fare una vita priva di divertimento per compiacere Simone, così cerca di
convincerla a partecipare ad una festa data da degli amici dei suoi genitori, alla quale partecipano anche i figli.
Durante la festa Valeria conosce Alex e rimane colpita dalla sua bellezza. Da questo momento Valeria ed Alex si incontrano spesso e la loro conoscenza si trasforma in amicizia, lui è sempre presente quando lei ne ha bisogno e Valeria inizia a provare delle emozioni che vanno oltre l’amicizia. Tutta la relazione con Simone verrà messa in discussione, da questa nuova amicizia e dal fatto che Simone stesso cambia il suo modo di fare, facendole delle visite a sorpresa sempre più spesso. Simone è realmente innamorato di Valeria? E Valeria riuscirà a far chiarezza nei propri sentimenti?  E per ultimo, Alex cosa prova per Valeria?
Scrittura scorrevole e piacevole, l’autrice descrive molto bene sia i dettagli che le emozioni dei personaggi, e mette in risalto le insicurezze create dai sentimenti profondi, la difficoltà a riconoscerne l’effettiva collocazione e la paura di non essere contraccambiati. Mi è piaciuto che l’autrice abbia dotato di perseveranza uno dei personaggi principali, anche se ad un certo punto ho dubitato di come si sarebbe evoluto il racconto.  Una lettura molto piacevole ricca di sentimento e dolcezza, coinvolgente ed emozionante.  Consigliato agli amanti   dei romance.

Alla prossima, Pia.

1 commento:

Unknown ha detto...

Mi è capitato di leggere questo libro per caso..ma una volta iniziato non riesci più a smettere; ben scritto, con una trama accattivante che mi ha riportato alla mia vita universitaria. Spero che sia il primo di una serie...Roberta Gabriele aspetto il prossimo!