}

giovedì 22 febbraio 2018

Recensione - Il Generale di Alessandro Magno - Soraya Tiezzi



TITOLO: Il Generale di Alessandro Magno
AUTRICE: Soraya Tiezzi
GENERE: Romanzo Storico
PAGINE: 304


Sinossi

Macedonia. 
Efestione era solo un giovane paggio al servizio di Alessandro, quando i due in breve tempo divennero amici inseparabili e amanti. 
Insieme in ogni guerra, in ogni conquista e uniti perfino nel dolore della perdita dei loro rispettivi padri. 
Compagni inseparabili, leali l’uno all’altro fino alla fine, come Patroclo e Achille prima di loro.
Il figlio del generale Amintore riuscì a raggiungere la carica più alta, ovvero quella di Chiliarca, soltanto un gradino sotto al re. 
Un amore quello tra Alessandro ed Efestione che è stato cancellato dalla storia ma che è rimasto comunque immortale, come quello dell’antenato del giovane principe macedone.
«Dario si inchinerà ai tuoi piedi mio re.»
«E cosa dovrò fare, quando accadrà?»
«Dovrai essere Alessandro.»
 

Recensione

Questo romanzo racconta del grande Alessandro Magno e la sua amicizia con il suo generale Efestione, sarà proprio quest’ultimo a raccontarci la loro storia attraverso i suoi ricordi.
Fin dall’inizio la narrazione è piena di sentimento e trasporto,
la scrittura dell’autrice è scorrevole e fluida, le emozioni e il lato psicologico dei personaggi fanno da filo conduttore a tutta la storia.



Mi è piaciuto molto il sottolineare il lato umano del grande conquistatore, si l’autrice racconta molto bene le battaglie e gli scontri e si vede perfettamente il suo amore per la storia, ma il suo modo delicato e leggero di raccontare ogni scena, anche quelle intime tra i due, credo sia proprio il suo tratto distintivo.
Un perfetto equilibrio tra storia, azione e sentimento.


Efestione è totalmente sovrastato dall’amore, accetta l’intrusione della madre di Alessandro, accetta la moglie, lui non vede davanti a sé il grande conquistatore, ma bensì il ragazzo che è sicuro viva ancora in lui.
La scrittrice è davvero abile a trasportare il lettore grazie anche ai cenni mitologici che usa all’interno della storia, rivivi le vicende attraverso gli occhi di Efestione, ne senti la passione e il forte sentimento, è talmente credibile da far credere che la stessa autrice sia stata presente agli eventi narrati.
Davvero un bel romanzo storico che consiglio agli amanti del genere.
A presto, Emanuela.




                                                                      

Nessun commento: