Oggi per la nostra rubrica Tè e Libri, vorrei parlarvi semplicemente di acqua!
Semplicemente? No, nell'acqua non c'è nulla di semplice, le sue molecole sono indispensabili per la vita.
"Ecco come bisogna essere! Bisogna essere come l'acqua. Niente ostacoli:essa scorre. Trova una diga, allora si ferma. La diga si spezza per la sua forza è corre di nuovo.
In un recipiente quadrato, è quadrata, in uno tondo, è rotonda. Ecco perché è più indispensabile di ogni altra cosa. Niente esiste al mondo più adattabile dell' acqua. E tuttavia quando cade al suolo, persistendo, niente può essere più forte di lei."
( Lao Tzu )
Queste parole ci fanno capire come l'acqua sia importante in ogni nostra azione quotidiana, tant'è vero che l'acqua costituisce la metafora più potente e importante di qualsiasi tradizione o mito. In quasi tutte le religioni del mondo, l'acqua non è solo metafora potente è importante ma anche sinonimo di vita stessa.
Ed il tè non è che una miscela di acqua e foglie, tuttavia, la riduzione a questi elementi essenziali e primitivi non consente di cogliere il mistero e la poesia che costituiscono la chiave di volta della storia e della cultura del tè. Con questa parola si aprono infinite emozioni, tanto intense per chi proviene da paesi pervasi da una forte cultura del tè.
La parola tè apre una porta psicologica su giornate piovose, chiacchiere tra amici, conversazioni complicate, cene romantiche o letture davanti al caminetto.
A questo proposito vorrei ricordare quanto l'acqua sia importante nella preparazione di una deliziosa tazza di tè. L'acqua deve essere limpida, inodore, incontaminata e rinfrescante. L'acqua in bottiglia contiene spesso pochissimo ossigeno disciolto e presenta un sapore piatto e non di certo fresco. Inoltre consigliamo di non riscaldare mai più volte la stessa acqua in quanto l'ossigeno, e quindi la freschezza va persa perché evapora. Siccome è difficile avere una sorgente naturale a portata di mano, l'acqua del rubinetto filtrata al momento è un'ottima fonte di acqua areata.
Quindi è grazie all'acqua e ad unica foglia di un unica pianta, che oggi possiamo degustare in tutto il mondo centinaia,
anzi migliaia di varietà di tè.
Grazie a tutti e se siete #fusixglinfusi continuate a seguirmi!
Nicoletta
--
Nicoletta
Caffè Tè Articoli da regalo
di Valentino Nicoletta
Coccaglio(BS)
Coccaglio(BS)
sede legale Via caselle n.1
ubicazione negozio Via Martiri della Libertà n.4
mail: valentino.nicoletta1981@gmail.com
sito web:www.nicolettavalentino.it
Cell: 3284875379
Tel: 0305237503
FB @solodanicoletta
Nessun commento:
Posta un commento