}

sabato 14 ottobre 2017

Rubrica Read & Eat

Buongiorno oggi vi racconterò di una nuova lettura leggera ma molto appassionante, e vi presenterò alcune ricette prese proprio dal libro, stavolta proveremo un famoso drink americano, che abbinerò ad un piatto agrodolce e infine un dolce fresco e sempre di moda.



TITOLO: Non avere paura di amare
AUTRICE: Lucy K.T.
GENERE: Contemporary Romance
PAGINE: 262
                                                      







Trama

Emily e Mark lavorano nella stessa azienda e i loro destini si incroceranno, di lì a breve. Lei, la sua miglior dipendente. Lui, il suo capo. Fin dal primo incontro scoppierà l’attrazione. Cercheranno di reprimerla, di respingersi, perché il passato porta con sé dubbi e insicurezze ma, nonostante ciò, non potranno fare a meno di volersi e desiderarsi. L’amore che li vedrà uniti sarà messo a dura prova da una rivelazione che li devasterà nel profondo, separandoli, forse, per sempre. Sul loro percorso non mancheranno i nemici, da cui guardarsi le spalle, la gelosia, i sabotaggi, ma l’amore della famiglia e l’affetto degli amici daranno loro speranza e fiducia. Riusciranno ad ascoltare il loro cuore e a non avere paura di amare?

Libro d'esordio di questa autrice, e devo dire che è stata una piacevole scoperta. Nonostante ci racconti questa storia velocemente, senza soffermarsi troppo sugli eventi, riesce comunque a tenere incollato alle pagine chi legge e a farlo restare ancorato alla storia anche quando si è arrivati alla fine.
Non è un romanzo lungo o troppo articolato, ma nonostante ciò è ben strutturato, intrecci, segreti, inganni, amore , tutto concentrato ma intenso e appassionante.

 Ed ora beviamoci un bel Cosmopolitan...


Il Cosmopolitan è un cocktail di fama mondiale, stiloso, buono, bello da vedere: il cocktail perfetto. O almeno questo è quello che nell’immaginario collettivo è diventato: un simbolo di eleganza. Soprattutto grazie alla monomania della protagonista della serie televisiva Sex and the City, Carrie Bradshaw, che non era timida al bancone.

Chi ha inventato il cocktail Cosmopolitan? 



La storia del Cosmo è controversa, molti ne rivendicano la paternità, ma di fatto è nato negli anni 50, quando una grande azienda americana indisse un concorso per pubblicizzare il proprio succo di cranberry e da lì nacque la leggenda.
Due sono le fonti di ispirazione di questo cocktail: il Kamikaze (vodka, triple sec e succo di limone) e il Cape Cod (vodka e succo di cranberry). Diciamo che il Cosmo ha preso il meglio di entrambi i drink per diventare un’icona dei miscelati.
La ricetta del Cosmopolitan è abbastanza semplice, pulita, nitida nei suoi sapori di agrumi, presenti sia nel succo che nella vodka aromatizzata. La sua particolarità è la presenza del succo di cranberry, il mirtillo rosso americano, che si unisce ad una base classica di vodka, triple sec (aromaticità e dolcezza), e succo di limone.
Il Cosmopolitan è un cocktail forte e profumato, caldo, con un buon equilibrio tra dolcezza e acidità, ma di corpo: attenzione è un cocktail con una gradazione alcolica abbastanza alta e non va preso alla leggera. Adatto ad ogni occasione, ma soprattutto come aperitivo.

Ingredienti e dosi del Cosmopolitan cocktail


Bicchiere
Coppetta cocktail
  • 4 cl di vodka citron
  • 1,5 di triple sec
  • 1,5 cl di succo fresco di limone
  • 3 cl di succo di mirtillo rosso americano (cranberry)
Mettete qualche cubetto di ghiaccio nella coppetta.
Spremete il limone e filtrate il succo. Versate tutti gli ingredienti in uno shaker, agitate, togliete il ghiaccio dalla coppetta e versate filtrando.
Guarnite con una fettina di lime.

Ed ecco un piatto che si sposa a pennello con questo cocktail...

Ingredienti per il maiale in agrodolce cinese

6 persone
  • 600 grammi di maiale (filetto o spalla sono i tagli più adatti)
  • olio per friggere
  • olio per saltare la carne
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 peperone rosso di medie dimensioni
  • 1 peperone verde di medie dimensioni
  • 2 fette di ananas sciroppato
  • 3 cipollotti tagliati a filetti di 3-4 cm
Per la marinatura
  • 2 cucchiaini di salsa di soia
  • 2 cucchiaini di aceto di riso cinese
  • 2 cucchiaini di amido di mais
Per la panatura
  • 80 grammi di farina passata al setaccio
  • 50 grammi di amido di mais
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 20 grammi di olio
  • 100 ml di acqua
  • sale
Per 250 ml di salsa agrodolce
  • 80 grammi di ketchup
  • 2 cucchiaini di aceto di riso cinese
  • 2 cucchiai di salsa di ostriche
  • 13 grammi di zucchero
  • 120 grammi di acqua
  • 2 cucchiaini di amido di mais
  • 1 cucchiaino di olio di sesamo
  • 30 grammi di salsa di prugna (opzionale)

Come preparare il maiale in agrodolce cinese 


Partiamo dalla salsa agrodolce: mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate con cura. Non cuocetela adesso, ma solo quando la unirete alla carne.
Tagliate il maiale a bocconcini o strisce come preferite, ricordate solo di mantenere lo stesso “taglio” anche per le verdure.
Marinate la carne in una ciotola mescolandola con amido, aceto di riso e salsa di soia. Coprite e lasciate a riposo, temperatura ambiente, per 45 minuti.
Adesso preparate la pastella per la frittura, e qui serve molta attenzione perché abbiamo bisogno di una crosticina perfetta, croccante fuori e con il maiale succoso dentro, per una buona riuscita del piatto.
Per la pastella mescolate tutti gli ingredienti in una ciotola e tuffate dentro i bocconcini di maiale, rimescolate e coprite tutto con cura.
Scaldate il wok con abbondante olio per frittura e gettate i bocconcini a friggere, aiutandovi con un forchetta per separare i pezzi di carne.
Quando il maiale è pronto e dorato alla perfezione, scolatelo con un ramaiolo e mettetelo sulla carta assorbente, tamponate e intanto preparate le verdure.
Lavate e tagliate a striscioline i peperoni e i cipollotti (o una cipolla), schiacciate l’aglio e tagliate a dadini l’ananas.
Mettete qualche cucchiaio di olio nel wok, fate rosolare l’aglio schiacciato, aggiungete le verdure e saltatele per 6-7 minuti. Devono rimanere abbastanza croccanti, in modo da creare contrasto in bocca.
All’ultimo minuti buttate nel wok anche l’ananas e saltate ancora per un paio di minuti, poi aggiungete la salsa agrodolce. Quando la salsa si è addensata e diventa di consistenza leggermente mielosa, buttate nel wok anche il maiale, mescolate e amalgamate tutti gli ingredienti. Servite subito.
  
E' l'ora del dolce...

Torta al limone



Ingredienti per una tortiera di 22-24 cm di diametro

Amido di mais (maizena)120 g

Farina 00 120 g

Burro ammorbidito a temperatura ambiente 250 g 


Zucchero semolato 250 g

Uova medie 4

Lievito in polvere per dolci 16 g

Succo di limone 75 g

Scorza di limone 2
PER SPOLVERIZZARE

Zucchero a velo q.b.



Preparazione

Per preparare la torta al limone, per prima cosa tagliate il burro ammorbidito a cubetti, poi trasferitelo in una planetaria munita di fruste (se non avete una planetaria, potete usare uno sbattitore elettrico); azionate la planetaria e aggiungete metà dose di zucchero poco alla volta, fino ad ottenere un composto liscio e spumoso . Prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli; mentre la planetaria è in funzione, aggiungete un tuorlo alla volta al composto di burro e zucchero, aspettando che venga assorbito prima di aggiungere il successivo. Quando i tuorli saranno ben amalgamati, aggiungete la scorza dei due limoni grattugiata  e mescolate ancora con le fruste.

In una ciotola, setacciate insieme la farina, l’amido di mais e il lievito, poi aggiungeteli al composto, una cucchiaiata alla volta, mentre la planetaria è in funzione . Quando le polveri si sono ben amalgamate, spegnete la planetaria e trasferite il composto in una ciotola . Pulite perfettamente la planetaria e utilizzatela nuovamente per montare gli albumi (potete in alternativa usare una ciotola e lo sbattitore elettrico perfettamente puliti): versate gli albumi  e cominciate a sbattere con le fruste, poi unite la restante dose di zucchero  e il succo di limone a filo  e continuate a montare fino ad ottenere una consistenza densa e spumosa .

A questo punto potete incorporare gli albumi montati a neve al composto che avevate messo da parte: iniziate ad aggiungere 2 mestolate  e mescolate energicamente per ammorbidire il composto, poi unite il resto degli albumi montati e mescolate dal basso verso l’alto con una spatola per mantenere l’aria all’interno ed evitare che si smonti . Quando tutti gli ingredienti sono ben amalgamati, versate il composto in una tortiera del diametro di 22-24 cm, foderata con carta forno , livellate la superficie  e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per un’ora; se la torta dovesse scurirsi troppo durante la cottura, dopo circa 40 minuti potete aprire il forno e coprirla con un foglio di alluminio, poi proseguite la cottura. Quando la torta sarà cotta (verificate sempre con uno stecchino), sfornatela e fatela intiepidire nella teglia , poi trasferitela su un piatto da portata e fatela raffreddare completamente, quindi spolverizzate la superficie con zucchero a velo. La vostra torta al limone è pronta per essere gustata!
Conservazione


La torta al limone può essere conservata sotto una campana di vetro per 5 giorni al massimo.


Se avete utilizzato ingredienti freschi, potete congelare la torta al limone dopo averla fatta completamente raffreddare, magari tagliata a fette. Conservatela in freezer per un massimo di 3 mesi e lasciatela scongelare a temperatura ambiente.

Che dite vi ho fatto venire l'aquolina ? 
Alla prossima, Emanuela.



Nessun commento: