}

sabato 7 ottobre 2017

Rubrica - Read & Eat -

In questa nuova tappa vi parlo del libro che abbiamo letto nel mio gruppo di lettura, "La libreria dei desideri " e vi farò conoscere i piatti di cui andava matta la protagonista Meg durante la sua gravidanza.


Trama
Meg Michaels, giovane proprietaria di una libreria, si sta leccando ancora le ferite per aver chiuso, una dopo l'altra, due storie con due uomini sbagliati. Durante una festa a casa di amici conosce Theo Taylor, un medico dell'esercito in congedo, che per puro caso scopre il suo segreto: Meg è incinta. Theo è stato ferito in guerra e sembra un tipo scontroso e orgoglioso, ma nasconde in realtà un lato dolce, discreto e premuroso. Tra i due, giorno dopo giorno, nasce un legame strano, fatto di dettagli e confessioni, di comprensione... e di una straordinaria attrazione fisica che coglie entrambi di sorpresa. Tra uno scaffale da riordinare, una pila di bestseller da spolverare e una vita che nasce, Meg sarà capace di darsi di nuovo la possibilità di essere felice? Recensione qui.


Le voglie di Meg...


Insalata di pollo croccante con vinaigrette



Difficoltà:bassa  
Preparazione:20 min
Cottura:10 min
Dosi per:4 persone
Costo:basso
Presentazione


L’insalata di pollo è piatto unico perfetto per la stagione estiva, così saporita e gustosa. Ci sono tanti modi per renderla ancora più sfiziosa, come nella versione che vi proponiamo oggi: l'insalata di pollo croccante con vinaigrette. Delizioso petto di pollo tagliato a listerelle in versione fritta da gustare insieme ad un tripudio di insalata misticanza e verdure di stagione: carote, pomodori e cetrioli! Voi potrete aggiungere o sostituire le verdure che preferite per personalizzare questa ricetta in maniera invitante, bilanciando la freschezza delle verdure con la croccantezza del pollo. Il tocco originale ed alternativo di questa insalata? La vinaigrette, l'emulsione di olio e aceto che dona una nota leggermente acidulo ed esalta il sapore dell'insalata di pollo. Noi siamo sicuri che vi conquisterà, quindi tagliere e grembiule alla mano: si cucina l'insalata di pollo croccante con vinaigrette!

Ingredienti per il pollo croccante

Petto di pollo 450 g

Uova (medie) 2

Pangrattato (per la panatura) 100 g

Olio di semi (per friggere) 300 g


PER LE VERDURE

Insalata misticanza 200 g

Carote 300 g

Cetrioli 300 g

Pomodori cuore di bue400 g

Olio extravergine d'oliva30 g

Sale fino q.b.


PER LA VINAIGRETTE

Olio extravergine d'oliva120 g

Aceto di vino bianco 40 g

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Preparazione
Come preparare l'Insalata di pollo croccante con vinaigrette

-Per preparare l’insalata di pollo croccante con vinaigrette iniziate sciacquando le verdure. Prendete i cetrioli, spuntateli e privateli della buccia con un pela patate . Ripetete l’operazione per le carote . Tagliate cetrioli e carote prima a metà e ricavatene da ciascuna delle listarelle di circa 0,5 cm .
-Tagliate i pomodori a metà nel senso della lunghezza, quindi ricavatene delle listarelle di 0,5 cm di spessore dal lato corto . Poi dedicatevi alla vinaigrette. Unite in una ciotola capiente l’aceto assieme al sale . Mentre emulsionate con una frusta a mano versate l’olio a filo .
-Regolate infine di pepe  e continuate a frustare fino ad ottenere una emulsione omogenea: la vostra vinaigrette è pronta. Tenetela da parte. Ora tagliate il petto di pollo a striscioline di circa 1 cm . In una ciotolina sbattete le uova e regolate di sale. Passate quindi ciascuna strisciolina di pollo nell’uovo .
Poi rotolate le listarelle di pollo nel pangrattato, avendo cura di ricoprirle bene . 

-Quindi prendete un tegame capiente e versatevi l’olio di semi. Portate ad una temperatura di 170° (potete misurare con un termometro da cucina) ed immergete le striscioline di pollo. Fate friggere per circa 3-4 minuti finché non avranno una colorazione dorata .
-Una volta fritto, scolate il pollo su un vassoio foderato con carta assorbente . A questo punto cominciate a comporre l’insalata. Prendete una ciotola ampia e versatevi la misticanza, le carote  ed i cetrioli .
-Unite anche i pomodori . Irrorate con un filo di olio  e regolate di sale .
Mescolate per insaporire  e dividete l’insalata nei piatti da portata, adagiando sopra di essa del pollo. Condite con la vinaigrette e servite l’insalata di pollo croccante con vinaigrette per un pranzo gustoso !


Conservazione
E’ preferibile consumare l’insalata di pollo croccante con vinaigrette appena composta.
E’ possibile conservare le verdure tagliate ma non condite in frigorifero in contenitore chiuso ermeticamente per al massimo 1 o 2 giorni.
Si sconsiglia di congelare la preparazione.


Consiglio
Un’insalata di pollo croccante più ricca? Aggiungete la verdura che più vi piace! Fagiolini lessi, patate al vapore e tutta la verdura che preferite!






Patate ripiene di chili (ricetta potato skins) 


Le patate ripiene di chili sono un antipasto appetitoso e nutriente, che può andar bene anche come secondo piatto ed è un’idea diversa per servire il chili con carne; le potato skins altro non sono che patate ripiene, cioè patate cotte con tutta la buccia e parzialmente svuotate della loro polpa, in modo da poterle riempire con carne, formaggio o qualsiasi altra preparazione che vi ispiri (seguite il vostro istinto! :)). Per la cottura del chili con carne ho seguito questa ricetta, mentre ho preferito preparare le patate ripiene in due versioni: una semplice e una con formaggio. Servite le patate ripiene di chili, o potato skins, per una cena informale o quando avete voglia di un pasto diverso dal solito.

Ingredienti per 4 persone: 

1 Kg di patate (circa 6 della stessa dimensione)  

400 g di chili con carne (qui trovate la ricetta)
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
Facoltativo: 6 sottilette (se trovate il formaggio Cheddar usate quello, è perfetto per questa ricetta) 


Procedimento (preparazione: 15 min. cottura: 50 min.)

-Le patate ripiene si mangiano con tutta la buccia, perciò bisogna lavarle molto accuratamente e strofinarle con una spazzola o uno spazzolino . Una volta eliminata tutta la terra, tagliatele a metà per il lungo  e spennellatele con l’olio  sia sulla parte tagliata che sulla buccia.
-Foderate di carta da forno una teglia e appoggiatevi le patate con la parte della buccia rivolta verso il basso . Cuocetele nel forno già caldo a 200° per 40-50 minuti, finché non saranno dorate e avranno la polpa morbida . Nel frattempo preparate il chili, seguendo questa ricetta. Quando le patate saranno pronte estraetele dal forno e, facendo attenzione a non scottarvi, svuotatele della polpa  aiutandovi con uno scavino o con un cucchiaino.
-Dovete lasciare soltanto mezzo centimetro di polpa ; quella avanzata potete usarla per fare il purè, oppure al posto del pane per le polpette. Riempite le patate con il chili  e, se volete, copritele con mezza sottiletta .
-Se la sottiletta non fonde immediatamente per il calore, ripassate per un paio di minuti le patate ripiene in forno. Servite le patate ripiene di chili ben calde.

Che dite vi ho stuzzicato stavolta? Aspetto vostri commenti e se vi va le foto dei vostri piatti! 
Alla prossima , Emanuela.

Nessun commento: