TITOLO: Prenditi cura di me
AUTRICE: Lisa Destiny
GENERE: Romance
PAGINE: 540
Trama
Lei è Elena Desi, bella ed ingenua diciannovenne che sta per iniziare una nuova vita a New York.
Arrivata in America frequenta lo stesso College di Marco, il suo migliore amico, nonché ex ragazzo. Si conoscono da sempre, sono cresciuti insieme ed hanno condiviso gioie e dolori. Quando Elena lo rivede dopo due anni si rende conto che il sentimento che provava per lui è sempre lo stesso. Marco è stato il suo unico ragazzo, la persona che conosce il suo tormentato passato, e a cui vorrà sempre bene … ma tutto cambia quando Elena incontra per la prima volta gli occhi azzurri di Chris.
Chris Kane è bellissimo, sexy da morire ed è il quarterback della squadra di football del College. Elena è attratta da lui, ma sa che non cadrà nella sua trappola; non potrebbe mai aprire il suo cuore a nessuno.
Soprattutto non ad un ragazzo come lui, che è arrogante, irascibile ed ha dietro di sé una fila di ragazze disposte ad ogni cosa per un suo sguardo.
Quando però trascorrono del tempo insieme, Chris dimostra ad Elena la sua dolcezza, la sua premura, la sua protezione e le barriere che lei aveva faticosamente costruito negli anni, a causa del suo difficile ed orrendo passato, crollano.
Chris è l’unico in grado di leggere nel profondo della sua anima e lei sente di provare qualcosa di speciale per lui.
Ma quando Marco le rivela i suoi veri sentimenti, Elena deve prendere una decisione:
Stare con chi sa tutto di lei, o stare con l’unico ragazzo capace di guarire le cicatrici del cuore?
Era tanto che non mi trovavo così combattuta nel leggere e recensire un libro, quindi abbiate pazienza se troverete questa recensione un po' strana ma ho davvero avuto non poche difficoltà sia nel leggerlo che nel recensirlo.
E' risaputo che i romanzi rosa non sono il mio genere preferito ma amo leggere, e qualsiasi cosa sia fatto da una pagina e delle parole scritte per me è un'opportunità di trovare qualcosa di buono. Quindi iniziato un libro mi obbligo ha terminarlo non riesco proprio a lasciarlo a metà.
Chiedo scusa in anticipo all'autrice e spero di non offendere nessuno se in alcuni tratti sembrerò cruda e forse poco gentile, ho cercato di essere il più obiettiva possibile.
Iniziato il libro la prima difficoltà con la quale mi sono scontrata è stato il tipo di linguaggio e scrittura utilizzato, sicuramente aver appena terminato un libro scritto con un linguaggio molto ricercato e quasi antico non mi ha aiutata per nulla. I dialoghi che mi sono ritrovata erano molto molto semplici, quasi elementari (tanto che mi sono chiesta l'età della scrittrice) e spesso scurrile, il linguaggio era molto molto giovane (non che io con i miei 33 anni mi senta vecchia ) ho cercato così di far riemergere il mio io adolescente per cercare di riuscire ad immedesimarmi un pochino ed è andata un pochino meglio, anche se difficilmente sono riuscita ad entrare in contatto con i personaggi perchè spesso il linguaggio rendeva il tutto molto volgare e poco erotico.
Un'altra cosa che mi è mancata molto è stato il contesto,una storia d'amore ha un altro effetto se inclusa in un bel contesto. Il libro ha come unico oggetto la storia d'amore tra Chris ed Elena che si svolge in un College americano dove il sesso sembra essere l'unica cosa che importa a tutti,i sentimenti, che emergono un pochino nella seconda parte del libro, sono eclissati dagli ormoni impazziti di tutti questi ragazzi che dovrebbero avere 18/19 anni ed invece sembrano ragazzini molto più piccoli, il tutto condito da una lista infinita di complimenti destinati alla protagonista che sembra essere l'unica ragazza bella al mondo... ogni uomo, ogni essere vivente ne rimane abbagliato e le salterebbe addosso, questo rende il tutto davvero poco credibile e soprattutto ad un certo punto molto fastidioso. Il libro ha un piccolissima svolta verso la seconda parte dove finalmente Chris sembra ricordarsi di avere un cervello e comunica ed esprime i propri sentimenti.
La trama non è niente di nuovo mi è sembrato di rivedere uno di quei telefilm americani che guardavo quando ero adolescente, Elena la ragazza timida, indifesa e reduce da un trauma infantile (anche su questo punto mi sarebbe piaciuto ci si fosse soffermati di più invece è risultato solo una piccola parentesi ) che non si rende conto delle proprie potenzialità (solo fisiche a quanto pare perchè oltre a quelle non si parla d'altro). Chris il classico bello della scuola al quale non frega niente di nessuno se non di portarsi a letto più ragazze possibili, finchè ovviamente non incontra Elena e come tutto il mondo ne resta abbagliato, e dopo un susseguirsi di commenti deliziosi "solo a guardarla mi diventa duro" (perdonate l'ironia) decide che ha trovato la ragazza della propria vita. Infine Marco che non si capisce che parte faccia, figura importantissima per Elena, primo fidanzatino, lei ancora innamorata persa di questo ragazzo che ha solo baciato...
Lui che nella prima parte del libro è inesistente, marginale, riemerge alla fine per fare un piccolo triangolo non triangolo e per mettere un pochino di pepe alla storia...ci riesce un pochino ma il tutto risulta poco credibile.
Nonostante tutto questo e le mie perplessità sia sul contesto che sul tipo di scrittura devo dire che ci sono delle cose buone, la scrittrice riesce in qualche modo a farti amare Elena e a non renderla antipatica nonostante le premesse sopra, non so come ma non risulta ne piena di se ne la classica finta ingenua, al contrario Chris arrogante, prepotente, possessivo anche se si fatica a trovarlo affascinante si riesce ad apprezzare i suoi cambiamenti nel corso del libro, forse questa è la cosa che ho potuto apprezzare di più, il suo personaggio è quello che evolve di più e cresce di più.
Sono fermamente convinta che questo libro sia destinato ad una fascia di età molto giovane, se lo avesse letto mia nipote molto probabilmente la recensione sarebbe stata diversa, molti punti rispecchiano esattamente quello che le ragazzine desiderano, essere notate dal ragazzo più bello della scuola, essere a loro volta le più belle , partecipare a feste, vivere con altri ragazzi e condividere con loro momenti speciali.
Sono curiosa di scoprire se nel secondo volume i personaggi crescono e con loro anche la scrittura dell'autrice.
Laura


Nessun commento:
Posta un commento