Ciao appassionati! L'estate è passata e oggi ripartiamo con la nostra rubrica che parla del mondo e dei colori del tè.
Ci siamo lasciati nell'ultima puntata con la spiegazione della lavorazione delle foglie della pianta del tè. Abbiamo scoperto che grazie alla sua lavorazione la pianta del tè si suddivide in diversi tipi.
Non abbiamo però parlato del fatto che anche la pianta del tè ha due diverse varietà, la camelia sinensis sinensis e la camelia assamica.
Queste due varietà si distinguono solo per il tipo di foglie, ma questa piccola differenza incide molto sul gusto e sulla qualità finale della bevanda liquorosa.
La camelia sinensis sinensis proviene dalla Cina ed è un arbusto o alberello perenne e resistente che possiede foglie piccole e strette e che può raggiungere i tre metri d'altezza in un ambiente selvatico. Nelle piantagioni invece viene di solito cimata all'altezza della cintola dei raccoglitori.
Queste foglie di tè sono quelle utilizzate per i tè sfusi in foglia con la raccolta a mano con metodo antico ortodosso.
La camelia assamica invece è originaria dell'Assam con foglie più grandi ed è la fonte della maggior parte dei tè neri indiani.
Queste foglie di tè sono invece utilizzate maggiormente per la produzione di tè in bustina a livello industriale.
Direi che per oggi come reintroduzione al mondo del tè ci possiamo accontentare e vi aspetto al prossimo appuntamento per parlare ancora di questa benefica bevanda. Grazie per l'attenzione e a presto!
Ed ora eccovi una bella lettura che si addice al tema di oggi.
Trama
Macao è una Las Vegas d'Oriente, con la sua umanità chiassosa, i profumi esotici, il denaro che scorre a fiumi. Ma per Grace Miller, che vi si è appena trasferita con il marito, il primo impatto è desolante: la città le è aliena e lei, con i suoi esuberanti capelli rossi, quando passeggia per strada si sente un pesce fuor d'acqua. E l'ossessione per i figli che non riesce ad avere sta logorando anche il suo matrimonio. L'unica alternativa alla depressione è cambiare vita, con un pizzico di follia, come avrebbe certamente fatto quell'eccentrica di sua madre. Così, anziché sottoporsi a un ennesimo tentativo di fecondazione assistita, decide di aprire una sala da tè in puro stile parigino nel cuore della città. Aiutata da Leon, elegante chef francese, Grace si apre all'arte e ai misteri della cucina e mette a punto una ricetta che farà furore: i macarons, fragranti e delicate meringhette colorate come pietre preziose. Tra confidenze e ricette, rimpianti e passioni, intorno ai tavolini del suo locale si intrecceranno le esistenze di donne di tradizioni e origini diverse. E ascoltando le loro storie, Grace troverà finalmente dentro di sé la forza per guardare la vita con occhi diversi.
Nicoletta
Caffè Tè Articoli da regalo
di Valentino Nicoletta
Coccaglio(BS)
Coccaglio(BS)
sede legale Via caselle n.1
ubicazione negozio Via Martiri della Libertà n.4
mail: valentino.nicoletta1981@gmail.com
sito web:www.nicolettavalentino.it
FB @solodanicoletta


Nessun commento:
Posta un commento