}

lunedì 28 agosto 2017

Per la rubrica "Musica e Parole" venite a scoprire cosa ci racconta Katia....

“Quando passiamo il tempo a fare o ascoltare musica qualcosa nel tempo cessa di passare.”
                                                        Pascal Quignard


 


E questa settimana vi porterò alla scoperta di un altro nuovo interessantissimo libro:

TU CHE COLORI LA MIA OMBRA di Elle Eloise

«…Se ci pensi, le tempeste sono affascinanti, vigorose, forti, pericolose e bellissime.»
Sorrido di nuovo: con Rizzo non si può dare mai nulla per scontato.
«Mi stai dicendo che sono affascinante, vigoroso, forte, pericoloso e bellissimo? Rizzo, non ti facevo così audace...»
La stringo di più a me, mentre ridiamo. Premo il suo corpo sul mio e credo che si incastrino alla perfezione.



Quando Paolo torna a casa, in Italia, ad attenderlo c’è la solita vita: appartamento, famiglia, università, amici.
Ogni cosa al proprio posto, tranne se stesso. Il momento di andare avanti è arrivato, ma chiudere col passato sembra ancora impossibile. Il vuoto interiore che la mancanza ha creato quasi lo soffoca e i colori sbiadiscono di fronte al ricordo che, sottile, affligge i suoi incubi.
L’improvvisa comparsa di Noemi Rizzo lo catapulta indietro nel tempo, a quando una ragazzina dai capelli rossi faceva di tutto per attirare la sua attenzione. Selvaggia e coraggiosa, sempre sorridente, lei si insinua nella sua routine e Paolo ha la sensazione che il sole stia tornando a far capolino tra il velo di grigiore.
 C’è qualcosa in lei che gli fa credere di poter tornare a guardare se stesso con occhi nuovi, qualcosa che non lo fa cedere, ma che lo sprona a lottare contro tutto ciò che non vorrebbe mai diventare. E d’improvviso l’attrazione esplode. 

1°PARTE
Paolo si sente abbandonato da Sara, tradito da l'unica persona che pensa seriamente di aver mai amato.
È deluso e arrabbiato dal fatto di vederla di nuovo felice ed insieme ad un altro, sembra che si sia dimenticata tutto, loro e il passato condiviso, e questo lo sta facendo impazzire, buttandolo nella crisi più totale.
THE SCRIPT- RAIN



2°PARTE
Nonostante tutto il dolore, la delusione Paolo  cerca di continuare a vivere, e questo lo porta ad una svolta che gli migliorerà la vita, una ribelle, con Ricci rossi e una grinta fuori dal comune: Noemi Rizzo.
Sarà lei a dare una svolta alla sopravvivenza di Paolo.
TOM ODELL- ANOTHER LOVE



3°PARTE
L'amore è letteralmente scoppiato tra Paolo e Noemi, un amore travolgente, passionale, un amore che porta speranza e di conseguenza salva entrambi dal dolore, da una vita che non sembrava migliorare.
ROBBIE WILLIAMS- SHE'S THE ONE




E finalmente rieccoci a riscoprire nuove sfaccettature della nostra ormai cara amica musica.

JAZZ
Il Jazz è un particolare genere musicale nato negli Stati Uniti, nello stato della Louisiana, nel corso del XIX secolo, la cui caratteristica peculiare è l’improvvisazione. Il jazz si differenzia in particolare per la grande libertà di espressione degli strumenti solisti, per il ritmo basato essenzialmente sul sincopato e per l’uso del vibrato. Fin dall’inizio ha subito notevoli influenze, sia dal blues che dalla musica leggera, modificandosi e mescolandosi nel corso del tempo anche con i generi musicali più moderni, non solo americani. 
Fu durante questo periodo che nacquero i primi canti con cui gli schiavi erano soliti accompagnare il loro duro lavoro. Si trattava prevalentemente di cori collettivi e cadenzati, i cosiddetti “work songs”, la cui cadenza ritmica coincideva con quella dello sforzo fisico. La successiva evoluzione di questi cori furono gli “spirituals”, considerati i veri e propri antenati del jazz, che consistevano in canti collettivi a sfondo religioso.




JUNGLE

Jungle è un genere di musica elettronica caratterizzato da melodie essenziali che accompagnano una ritmica molto accentuata  con una forte presenza di bassi. Si sviluppa in Inghilterra a cavallo fra gli anni ottanta e novanta.



LISCIO
Il liscio, originariamente conosciuto come musica da ballo romagnola, è un genere musicale popolare nato in Romagna tra la fine del XIX secolo e i primi decenni del XX secolo, che col passare degli anni si è diffuso in tutta Italia, con prevalenza per l'Italia settentrionale.
Gli elementi caratterizzanti di tale genere sono: l'esecuzione veloce da parte di strumenti solisti quali il clarinetto, il sassofono (prevalentemente nel liscio dell'Emilia-Romagna) e la fisarmonica (nel Liscio Piemontese) accompagnati da bassochitarra e batteria. Le prime formazioni di liscio erano solo strumentali. Negli anni si è introdotta la figura di un cantante, sia uomo (anni trenta) che donna (anni cinquanta).




Nessun commento: