}

giovedì 12 novembre 2020

Review Tour - Il mondo di Sofia - di Chiara Cipolla e Davide Viaggi

 


Titolo: Il mondo di Sofia

Autori: Chiara Cipolla e Davide Viaggi

Editore: Self publishing

Genere: Romance/Urban fantasy

Prezzo: 2.99€

Data pubblicazione: 6 novembre

 

Sinossi

 

Londra, 2019.

 

Terminato il Liceo, Sofia si è trasferita in Inghilterra per un periodo di riflessione. Il duro lavoro quotidiano in una spaghetteria si alterna al sogno di studi avveniristici al confine tra la biologia umana e i misteri della mente.

La sua vita monotona si colora improvvisamente quando incontra Peter, un vicino di casa affascinante come un supereroe della Marvel, alto, biondo e con due occhi verdi che incantano. Peter è il ragazzo perfetto: bello e sensibile, amante dell’arte e della filosofia ma, sopra ogni cosa, capace di ascoltarla. 

Tra Peter e Sofia si accende un amore puro e profondo che però non doveva esserci. Peter, infatti, le nasconde la cosa più importante: lui è a capo di una squadra di ragazzi venuti da un altro Mondo e dotati di capacità soprannaturali, con il compito di proteggerla da Dominic, un nemico subdolo e potente.

Quando Dominic inizia ad uccidere uno dopo l’altro i suoi uomini, Peter vede sgretolarsi le proprie certezze, mentre il rapporto con Sofia fa esplodere in lui il conflitto tra il bisogno di amore e il senso del dovere.

La lotta finisce per coinvolgere anche Sofia in una spirale di omicidi, dubbi e rivelazioni, ma anche di ricerca interiore, maturazione personale e scoperta delle proprie capacità.

I protagonisti si rincorrono in una trama aggrovigliata, nella quale le loro vite si tessono con i fili oscuri della Storia. In gioco c’è l’inizio di una trasformazione epocale, che porterà l’uomo verso un futuro di crescita tecnologica, biologica e spirituale senza precedenti.

È un futuro che sembra già scritto e che invece dipende, fino all’ultimo, dalle scelte personali di ognuno di loro.

Recensione

"Un arrivo e una partenza

resi preziosi da un fugace momento assieme."

In genere questo tipo di letture non mi attraggono molto, ma avendo già letto questa autrice e incuriosita dalla trama ho voluto buttarmi in questo nuovo viaggio, se devo essere sincera è stato davvero molto interessante e particolare.

In questo caso ho avuto a che fare con una coppia di autori che devo dire si è rivelata  un'accoppiata vincente, si perché le due scritture sono così coese e in perfetta sintonia da farti scordare completamente il fatto che siano in due a scrivere. La storia è stata un crescendo di sorpresa, curiosità e vero e proprio interesse verso la materia trattata. Una materia intrigata, non semplice da esporre e capire, ma che gli autori hanno saputo materializzare con semplicità e naturalezza davanti ai miei occhi da lettrice. Mi sono sentita coinvolta e attratta dalla narrazione fin dalle prime pagine, le spiegazioni e il modo così profondo e spirituale usato per raccontare alcune scene mi è arrivato dritto all'anima, l'ho percepito chiaramente così come immaginare è stato istantaneo. 

"Non perderti nei tuoi pensieri.

Non c'è verità nei ragionamenti che si inseguono.

Se non vuoi ascoltare il tuo respiro, allora ascolta il mio.

Se non vuoi ascoltare il tuo cuore, allora ascolta il mio."

Quando le identità di Peter e Sofia si abbracciano per la prima volta, beh li ho condiviso con loro ogni più piccola sensazione e la pace che mi si è riversata addosso è stata davvero un balsamo per me.

L'intreccio così come la suspense e la visione sul futuro dell'uomo, sono stati la spinta che mi ha travolta e accompagnata fino alla fine, i personaggi qui sono caratterizzati in modo molto diverso da quello a cui sono abituata, si la parte fisica c'è ed è ottima perché aiuta a rendere concreta un'immagine nella mente, ma quello che più ho apprezzato e amato alla follia è stata la capacità degli autori nel riuscire a trasmettere al lettore in modo chiaro e concreto la parte spirituale, loro non si limitano a trasmettere emozioni, sensazioni o pensieri, vanno oltre, trasformando ciò che non capiamo in un qualcosa di estremamente naturale e palpabile.

Non sò se mi sono spiegata, ammetto che è dura riuscire a mettere su carta ciò che mi è passato per la mente durante la lettura, quindi per riuscire quantomeno a capirmi dovrete avventurarvi anche voi in questa particolare storia. Intanto faccio i miei complimenti agli autori che ringrazio per avermi regalato questa nuova ed entusiasmante esperienza.

Alla prossima, Emanuela.

Nessun commento: