}

giovedì 15 ottobre 2020

Recensione - L'eredità dei Felton - di VALENTINA CARDELLINI

 


VALENTINA CARDELLINI 

L'eredità dei Felton

Data di uscita: 30/07

Genere: Romance


Sinossi 

Un antico orologio da taschino fermo alle 6:35 trovato ai piedi della cattedrale di Saint Paul.

Una vecchia leggenda di principesse e balli clandestini.

Una moderna Cenerentola.

Questi sono gli elementi di una fiaba d’altri tempi che inaspettatamente collegherà Londra alla pittoresca Bibury. Un’avventura nel tempo che porta la giovane Elaine a compiere una caccia al tesoro i cui indizi sono ancora tutti da scoprire per ritrovare il proprietario del prezioso monile, ma il passato, che tanto ha cercato di dimenticare, non tarderà a ripresentarsi cercando in tutti i modi di rovinarle il lieto fine.

L’unico elemento da cui partire è l’incisione sul retro della cassa dell’orologio:

“15 dicembre 1946 – Possa questo giorno ispirare e condurre tutti i nostri giorni.

Con amore, M.”

Recensione

Valentina Cardellini con questa storia ci insegna che la vera ricchezza sta sempre negli affetti. I sacrifici, i dolori e le gioie se condivise, prendono tutto un altro valore e sapore.

"Allora non smettete mai di credere nelle favole, 

perché non è detto che un giorno non possano avverarsi, 

o magari si siano già avverate!."

Questa è una bellissima favola moderna dove i protagonisti imparano il perdono,  ritrovano la speranza nel futuro, si ricongiungono con il passato e soprattutto imparano a credere nell'amore, quello vero, semplice ma unico.

L'autrice con la sua scrittura coinvolge il lettore fin dalle prime pagine, rendendo la lettura veloce e incalzante, le pagine si girano con curiosità crescente, le parole si trasformano in emozioni che arrivano dritte al cuore.

La narrazione è scorrevole, ricca di particolari che accrescono l'interesse. E' chiaro che dietro questa storia ci sia stata un'ottima ricerca ed è palpabile la passione che l'autrice trasmette attraverso i suoi personaggi.

Le descrizioni di luoghi e personaggi sono ottime, è facile chiudere gli occhi e trasformare le parole in immagini nitide e  concrete.

"Perdere tutto, se non altro, mi ha insegnato molto.

Il vero significato dell'amore, per esempio.

E dell'unione della famiglia.

Ma, soprattutto, del riprendere in mano le redini della mia vita, 

anche quando ti sembra di aver perso tutto.

Abbiamo infinite possibilità di ricominciare, 

sta solo a noi cambiare il corso degli eventi.

E si può fare, credimi."

La trama è ben congeniata, racchiude in se tutto ciò che serve ad una storia per intrigare e far sognare ad occhi aperti. La leggenda legata all'orologio è puro romanticismo, quindi se amate i romance con una punta di suspense e dove le pagine si traformano in tanti piccoli pezzetti di un puzzle, questa è la storia che fa per voi. Assolutamente consigliata!

A presto, Emanuela.


Nessun commento: