}

giovedì 26 marzo 2020

Review Party - HATE - di Ylenia Luciani


TITOLO: HATE
GENERE: Romance Contemporary
DATA DI USCITA: 1 marzo
PAGINE EBOOK: 305
PAGINE CARTACEO: ancora da definire
PREZZO EBOOK: 2,99 euro
PREZZO CARTACEO: 10,00 euro
ROMANZO AUTOCONCLUSIVO.


SINOSSI

Cambridge, Massachusetts 2000. Los Angeles, California 2020.
Shirley Miller ha gli occhi più azzurri del cielo e i capelli biondi come il grano; potrebbe essere la ragazza più bella di tutta l’high school se non fosse che l’amore per il cibo l’ha portata a pesare centoquindici chili. Per questo motivo a scuola è isolata e derisa da tutti e più viene denigrata, più mangiare cibo spazzatura diventa il suo cuscinetto per non soffrire.
Nessuno è interessato a lei e quando Noah Larson, il ragazzo più bello e ambito della scuola, le chiede un appuntamento, lei capisce subito che potrebbe trattarsi di una squallida scommessa, ma, nonostante tutto accetta, perché da un anno è segretamente innamorata di lui e sarebbe disposta a qualsiasi cosa pur di baciarlo.
Quanto accadrà in quelle poche ore, però, lacererà la sua anima per tutta la vita e quando, vent’anni dopo, si rincontreranno, inizierà per lei una dura battaglia per annientarlo, esattamente come ha fatto lui.
Perché lo odia così tanto? Che cosa è successo di grave quella sera da non poter essere dimenticato?
Entrambi si troveranno di fronte a due sentimenti contrastanti che nemmeno il tempo trascorso è riuscito ad assopire e alla fine, Shirley, dovrà fare i conti con il suo odio e con la verità.

Recensione

Un'altra autrice che leggo ogni volta con la certezza che sarà una bellissima avventura, Ylenia anche stavolta riesce a sorprendermi, coinvolgermi e donarmi altri personaggi con cui sognare e scappare al di là della realtà.

L'autrice con questa sua nuova storia lancia un messaggio, parla di un tema contemporaneo "il bullismo", fa riflettere, ti costringe a guardarti dentro, a specchiarti negli altri, a porti domande, ma al tempo stesso lenisce e alleggerisce tutto questo con le emozioni che ci lancia come frecce verso il bersaglio. 

"Lui è stato il mio primo amore...
La mia prima trepidazione...
Il mio primo bacio...
Lamia prima volta e...
Il mio primo vero dolore.
Lui è stato il mio primo tutto."

Con le parole che scorrono veloci sulle pagine lei ci tiene legati ai suoi personaggi. Personaggi complessi, profondi, veri, l'autrice li rende concreti, li trasforma in specchi in cui il lettore si può rivedere anche solo in piccole sfaccettature. Si crea un legame, li comprendi, ci discuti, patteggi per l'uno e poi per l'altro, ma alla fine capirai che entrambi correvano verso la medesima meta e tu con loro.

Grazie a dialoghi vivaci, a volte duri ma sempre intensi e coinvolgenti e alle descrizioni che ne saltano e ne imprimono nella memoria la fotografia, il lettore è partecipe, curioso e attento per tutta la durata della lettura.
Una trama molto profonda che porta alla luce quanto il dolore possa modificare una persona e quanto le parole non dette possano modificare una vita. 

...Amami oppure odiami, 
entrambe le cose sono a mio favore.
Se mi ami, io sarò per sempre nel tuo cuore.
Se mi odi, io sarò per sempre nella tua mente...

William Shakespeare

A presto, Emanuela.



Nessun commento: