}

lunedì 17 febbraio 2020

Recensione - BLACK OUT - di DAVID BERTI E GAETANO INSABATO


TITOLO: BLACK OUT
AUTORE: DAVID BERTI E GAETANO INSABATO
GENERE: NARRATIVA
PAGINE: 320
EDITORE: INNOCENTI EDITORE


TRAMA

Renzo, giornalista alla continua ricerca della verità che si cela dietro i più inquietanti e drammatici eventi che caratterizzano i nostri giorni. Mary, medico impegnato in missioni umanitarie sempre in viaggio in Paesi a rischio, dove la barbarie sembra aver preso il posto della civiltà. Entrambi i protagonisti, sulla soglia dei quaranta e delusi da relazioni fallimentari, sono accomunati dall'amore per il loro lavoro e da un'indefinibile inquietudine esistenziale. Due vite parallele destinate a non incontrarsi, se un Blackout, apparentemente casuale, non le portasse letteralmente a scontrarsi, all'aeroporto di Fiumicino, poco prima dell'imbarco di Renzo per New York e di Mary per la Siria. Un viaggio che da Firenze, dove entrambi vivono, passando per la splendida terra di Maremma, li condurrà in luoghi affascinanti e misteriosi, come la meravigliosa Istanbul. Un enigma, pervenuto a Mary per mezzo di un anziano pescatore e a Renzo tramite una cartomante, legherà il loro destino. Sullo sfondo la bellissima isola d'Elba e la leggenda dell'innamorata di Capoliveri, che per mezzo di un trascendente filo che congiunge insieme passato e futuro, sembra risolversi nella storia presente dei nostri personaggi. Cosa spinge realmente Renzo ad andare a New York e quale verità sta cercando, nascosta dietro i più sanguinosi conflitti che affliggono il nostro pianeta?

RECENSIONE

“Cuore:
tesoro inestimabile,
gemma preziosa da custodire con cura e indossare con umiltà,
speranza di un nuovo giorno,
colonna sonora del creato,
risposta a ogni quesito,
ritmico pulsare della vita,
primo organo a crearsi predestinato a farsi sentire più forte ad
ogni emozione,
energia dell’universo che guida la sua eterna e cosmica danza,
fiamma che scalda la voce e la riempie di passione.”

Black Out è un romanzo scritto a quattro mani da David Berti e Gaetano Insabato, ed è un romanzo pregno di attualità, dato che i temi trattati sono più che mai prepotentemente presenti nel nostro quotidiano: basti pensare ad argomenti scottanti come le lobby, la massoneria, cospirazioni, media, povertà, la fede, la guerra e chi più ne ha più ne metta.
I due protagonisti di questo libro piuttosto introspettivo sono Renzo, giornalista affamato di verità, e che appunto fa di tutto per portarla a galla e raccontarla, e la dolce Mary, medico dal grande cuore che tenta di portare la sua bontà e la sua voglia di pace in missioni che si svolgono in ambientazioni crude e dure che solo la guerra e la povertà possono provocare.
Sullo sfondo di diversi paesi e culture, i due ragazzi cominceranno un percorso iniziale di crescita personale e consapevolezza, elementi che caratterizzano lo stile di scrittura, estremamente preciso e riflessivo, che porta a soffermarci per qualche istante sulle loro sensazioni ed emozioni, facendoci quasi perdere nei meandri dei loro pensieri.
Gli eventi si svolgono in un passato piuttosto lontano, ma le vite di Renzo e Mary sono destinate ad incrociarsi nel presente perché così è scritto e, si sa, il destino difficilmente si può cambiare ed oltretutto fa da sfondo alla loro delicata storia la splendida Isola d’Elba, quindi cosa volere di più?
In questo romanzo c’è tutto quello che cercate. Storie di coraggio, amore, bontà, ma anche storie di una realtà di cui purtroppo si parla ancora ben poco, impregnata di crudeltà, durezza, spietatezza.
Ci sono dei punti in cui la lettura rallenta, ma per tutto il resto il romanzo mi è piaciuto molto, soprattutto per alcuni temi dalle sfumature esoteriche che vengono trattati in modo superbo, tuttavia non vi voglio anticipare nulla, perché questo è un libro che va scoperto un pò alla volta con la giusta calma!
Se pensate che questa lettura possa interessarvi per gli argomenti contenuti, conditi da una storia d’amore mai scontata, da quel pizzico di mistero, complotti, intrighi e strane coincidenze, accompagnati qua e là da immagini in bianco e nero molto suggestive e particolari che ci aiutano a percorrere meglio le fasi di questo romanzo, questo libro fa proprio per voi!
Alla prossima, Chiara!

Nessun commento: