}

giovedì 30 gennaio 2020

Recensione in anteprima - Una storia straordinaria - di Diego Galdino



Titolo: Una storia straordinaria
Autore: Diego Galdino
Genere: Narrativa
Pubblicato da: Leggereeditore
Pagine: 208
In uscita il: 13 Febbraio 2020


Trama

Luca e Silvia sono due ragazzi come tanti che vivono vite normali, apparentemente distanti. Eppure ogni giorno si sfiorano, si ascoltano, si vedono. I sensi percepiscono la presenza dell'altro senza riconoscersi. Fino a quando qualcosa interrompe il flusso costante della vita: Luca perde la vista e Silvia viene aggredita in un parcheggio. La loro vita, sconvolta, li porta a chiudersi in un'altra realtà e il destino sembra dimenticarsi di loro. Eppure, due anni dopo la loro grande passione, il cinema, li fa conoscere per la prima volta e Luca e Silvia finiscono seduti uno accanto all'altra alla prima di un film d'amore. I due protagonisti, feriti dalle vicissitudini degli eventi passati, si ritrovano, così, loro malgrado, a vivere una storia fuori dall'ordinario. Ma l'amore può essere tanto potente da superare i confini dei nostri limiti e delle nostre paure? E il destino, quando trova due anime gemelle, riesce a farci rialzare e camminare insieme?

Recensione

Può una semplice storia farti vivere un viaggio attraverso i sensi, cullarti con le parole e ubriacarti di sentimento? Si se la storia in questione è "Una storia straordinaria" di Diego Galdino.

"Magari sei la compensazione positiva della cosa più brutta che mi sia capitata nella vita."

L'autore ci regala una storia di vita, semplice, reale e intensa, lo fa raccontandoci la vita e le vicende di due ragazzi Luca e Silvia, è destino, fato? non sò, chiamatelo come volete, sta di fatto che questa mano invisibile che si erge sulle loro vite, li sposta a suo piacimento come pedine degli scacchi, Roma è la scacchiera. Una partita è iniziata già da tempo, molte mosse sono state fatte, la posta in gioco è alta...
L'autore attraverso le parole ci guiderà in un viaggio travolgente dove i sentimenti ci colmeranno anima e cuore.

...il profumo è importante, devi sceglierlo bene...
Perché servirà a far ricordare che tu esisti, che sei esistito, 
ti renderà indimenticabile...
-Kiss the rain- Yiruma

Diego Galdino in questa sua storia, fa una cosa incredibile, ti accende, si avete capito benissimo, la sua scrittura è così concreta da diventare palpabile, le parole si staccano dalle pagine, accendono i sensi di chi legge, ne attivano i pensieri, i sogni.
Ti senti così connesso con i suoi personaggi e con i luoghi che descrive da renderti una cosa sola con la storia.
Tu sei Luca, Franco, Silvia, persino Roma. L'immaginazione vola libera senza alcun limite, il lettore qui ha la possibilità di essere tutto, il personaggio, il pensiero, il sentimento, un semplice profumo.
L'autore non racconta semplicemente una storia, usa tutto ciò che lo circonda e ama, per far riflettere, per sorprendere, per farci ricordare.
Durante la lettura mi sono trovata spesso a chiudere gli occhi, la musica mi ha accompagnata, le citazioni, i racconti, le curiosità come il significato del bacio a stampo o del valzer delle sette candele, mi hanno incuriosita e incalzata. "Ho sentito Roma".

Bravo l'autore con il gioco delle citazioni all'inizio di ogni capitolo e nel modo di dialogare di Luca, originale e divertente.
Cosa posso dire ancora? Sicuramente il cartaceo farà presto compagnia agli altri miei libri sullo scaffale, non mi resta che consigliarvi la lettura, invitandovi a chiudere gli occhi e a leggere ogni pagina con il cuore, credetemi tutto avrà un altro sapore.

"Perché il bello di una storia d'amore banale e scontatissima non è il lieto fine, ma come ci si arriva."

Alla prossima, Emanuela.


Nessun commento: