}

domenica 15 dicembre 2019

Arriva in libreria "Percussor. I delitti del Reame Pisano"


Crimini rituali, misteri e magia nella Pisa di Marco Bertoli

Arriva in libreria "Percussor. I delitti del Reame Pisano"


Cosa sarebbe successo se Pisa non fosse stata sconfitta nella Battaglia della Meloria? Come sarebbe cambiata l’antica repubblica marinara? Il pluripremiato scrittore Marco Bertoli, geologo, bresciano di nascita e pisano d’adozione, prova a rispondere, regalandoci la sua versione.

Se poi, a questo nuovo corso preso dalla Storia, aggiungiamo un po’ di magia, un rito d’evocazione e una sfilza di omicidi rituali, otteniamo la ricetta del suo nuovo libro: “Percussor. I delitti del Reame Pisano”, edito da NPS Edizioni.

Il romanzo è già disponibile in prevendita sul sito NPS Edizioni, il marchio editoriale dell’associazione Nati per scrivere, e sarà ordinabile in libreria e su tutti gli store di libri e ebook dal 15 dicembre 2019.



Prevendita aperta sul sito NPS Edizioni
Un appassionante romanzo con cui Marco Bertoli gioca con la Storia, dipingendo un magistrale affresco di una Pisa inedita e magica.
Quarta di copertina: Reame Pisano, anno 1637. Trecentocinquanta anni dopo la vittoria di Pisa nella Battaglia della Meloria.
Un gruppo di nobili ordisce un complotto per rovesciare Banduccio III della Gherardesca, attuale sovrano ed erede di quell’Ugolino che trasformò l’antica repubblica marinara in un regno. Per metterlo in atto, convocano un potente negromante e incaricano Percussor, il più famoso sicario del reame, di recuperare gli “ingredienti” necessari a lanciare il sortilegio.
Spetta al colonnello dei Reali Moschettieri, il prode Manfredi Gambacorti, e al suo fido aiutante, il mago giudiziario Gentilini, risolvere l’intrigo, coadiuvati da una giovane sensitiva e da un sergente delle Guardie di Città.

Percussor, l’uccisore.
Un mito di cui nessuno conosceva età, aspetto e dove si nascondesse.
Voci insistite lo volevano risiedere nella capitale, ma in ogni città o vico sperduto era possibile lasciare l’offerta d’ingaggio.
Il suo stiletto intinto nell’aconito aveva condotto a morte prematura mogli fedifraghe e rivali d’affari, risolto dispute dinastiche e successioni a importanti cattedre ecclesiastiche.
Un uomo apparso dal nulla e asceso all’empireo dei sicari di professione.
O forse una guerriera proveniente dal leggendario Zipangu?



Marco Bertoli è geologo. Vive a Pisa. Numerosi suoi racconti hanno vinto concorsi, o si sono classificati finalisti, e sono stati pubblicati in duecento antologie e riviste.

Tra i suoi numerosi romanzi: La Signora che vedeva i morti (Felici Editore), vincitore del Premio Scrittore Toscano 2012 selezione online e quello della Giuria al Concorso “Città di parole”, 2013; il giallo storico L’avvoltoio. Delitti all’alba della scrittura, e il romanzo steampunk 1886. Quando le Lunatermiti invasero la Terra, entrambi editi dall’associazione culturale “I doni delle muse”.

Per NPS Edizioni, ha scritto racconti per il progetto "Bestie d'Italia".



Nessun commento: