}

giovedì 21 novembre 2019

Intervista a Rossana Lozzio organizzatrice dell'evento - Gocce d'inchiostro rosa -



Buongiorno Rossana e benvenuta nel mio piccolo mondo letterario.
Rompo subito il ghiaccio e ti chiedo innanzitutto una tua breve presentazione.

Sono Rossana Lozzio, scrittrice e blogger con la passione per il complesso quanto magico mondo dell’editoria.
Ho anche la passione per il web e oltre alle pagine dedicate ai miei libri e al mio lavoro, gestisco la Fanpage Ufficiale di Teo Teocoli su Facebook e su Instagram, con grande soddisfazione.
Amo gli animali e la buona musica. Quando posso vado a teatro, dimensione che mi mette incredibilmente a mio agio.

Da poco ti sei buttata in un progetto tutto rosa, quindi ti chiedo:

1.    Quando e com’è nata l’idea di progettare un evento dedicato interamente al genere Romance?

Ci pensavo già da molto, scrivo e leggo narrativa cosiddetta rosa da anni ed è un mondo che mi affascina da sempre. I sentimenti dovrebbero smuovere il mondo! Così, mi sono detta che sarebbe valsa la pena provarci e… lo sto facendo!

2.    Le principali difficoltà incontrate nel far partire il tutto?

Le difficoltà sono molteplici e quasi quotidiane ma io e le persone splendide che collaborano all'organizzazione dell'evento cerchiamo di affrontarle una per volta e di risolverle nel migliore dei modi.

3.    Perché la scelta di mettere così in evidenza un genere che sappiamo, inutile nasconderlo, genera sempre molta polemica tra lettori e non?

Un po' proprio per questo, dato che non capisco come si possa bistrattare considerando che si tratta di un genere che consente all'autore di spaziare in tanti mondi differenti e al lettore di emozionarsi in tanti e altrettanti modi. Dico sempre che, quando una storia è scritta bene non importa a quale genere appartenga. E comunque, non amo vincere facile…


4.    Ora parlaci di questo progetto, tutte le info legate e se ne hai qualche curiosità.

L'evento si svolgerà domenica 07 giugno 2020 a Verbania e sarà un’esposizione con vendita di libri di autori emergenti. Stiamo lavorando a delle sorprese che sveleremo di volta in volta… seguiteci sui nostri Social!

5.    Quali saranno i criteri di scelta sugli autori e tutti coloro che vorranno esporsi in questo progetto?

Abbiamo deciso di operare una pre-selezione, valutando le copertine e il primo capitolo dei libri che ci vengono proposti. È importante che siano idonei all'evento. Solo questo.

6.    Come sai lo scorso anno c’è stato il primo appuntamento con Il festival del romance a Milano, non temi i paragoni? Cosa differenzia il tuo evento da quello?

I paragoni ci saranno ma io penso solo a lavorare e a fare del mio meglio, non sono in competizione con nessuno. Non è nella mia natura. Il nostro non è un festival, durerà solo un giorno e inoltre avremo un piccolo ma significativo calendario di presentazioni per dare modo, a chi lo desidera, di raccontarsi meglio.

7.    Infine se ti va mi dai la tua personale definizione di romanzo rosa?

Per me, “romanzo rosa" significa una storia basata sui sentimenti che, anche ma non solo attraverso loro, porti il lettore a viaggiare altrove e a emozionarsi, distaccandosi per qualche ora dalla routine e dalle brutture della vita!

Grazie per la bella chiacchierata e in bocca al lupo per questo tuo nuovo debutto.
A presto, Emanuela.



GRUPPO FACEBOOK:
PAGINA FACEBOOK:
INSTAGRAM: @goccedinchiostrorosa
TWITTER: @d_gocce
BLOG:
SITO:

Nessun commento: