}

giovedì 5 settembre 2019

Recensione - La bambina che annusava i libri - di Manuela Chiarottino


MANUELA CHIAROTTINO
La bambina che annusava i libri
8 LUGLIO 2019
Ebook €2,99 pp. 214
Cartaceo €9,99 pp. 214



SINOSSI

Per Stella, cresciuta in una famiglia di antichi stampatori, i libri sono come degli amici. Non solo ama leggerli, ma li conosce profondamente, riuscendo a distinguerli dall’odore e dalla grana delle pagine, capacità fondamentali per lavorare, insieme al padre, nella libreria di famiglia.
La vita tranquilla di Stella subisce un brusco cambiamento quando la ragazza riceve in eredità dal nonno un libro molto antico e una strana lettera. In essa si parla di una collezione di volumi preziosi, nascosti in un luogo segreto. Sta a lei risolvere l’enigma del nonno e ritrovarli.

In una ricerca convulsa tra i paesi della Toscana, in compagnia di un affascinante e ambiguo restauratore, Stella si addentrerà nei misteri della sua famiglia e del suo cuore, imparando a lasciarsi andare ai sentimenti, pagina dopo pagina.


Recensione

Ci sono libri che ti toccano più di altri, che sembrano parlarti e conoscerti nel profondo. Storie in grado di caricarti e di ridarti quella linfa e quell’energia positiva che pensavi di aver perso.
Ecco “La bambina che annusava i libri” di Manuela Chiarottino per me è stata tutto questo.

"...Per lei i profumi erano scintille che ridestavano emozioni e riportavano a galla ricordi, a volte anche quelli che si credevano dimenticati.
Un'altra cosa che aveva ereditato dalla madre.
Aurora diceva sempre che un profumo permette di viaggiare nel tempo e sulla scia si incontrano suggestioni un tempo rimosse, che siano di tristezza o di felicità."

Manuela possiede una scrittura irresistibile, le sue parole trascinano e incantano, accompagnando il lettore in un’avventura entusiasmante.
Per chi come me ama la storia, l’antico, le leggende e soprattutto le storie che diventano puzzle da ricostruire, beh qui troverà pane per i suoi denti.
Le descrizioni diventano pennellate su tela, le parole sono i tasselli che unendosi formano un favoloso puzzle, dando vita nella fantasia di chi legge ad un vero e proprio trailer perfetto.

"Stella, mio tesoro, ricordati sempre che immergersi nella storia di un libro non significa estraniarsi dal mondo, ma piuttosto scoprirne altri mille, compreso quello più difficile da esplorare: il nostro mondo interiore."

In tutto questo emozionante sottofondo fatto di antichità, storia e mistero, l’autrice ci avvolge con una complicata storia d’amore, che dà al tutto un tocco romance dolce e zuccherato.
Le pagine nonostante io lo abbia letto in formato ebook, prendono vita, profumano e attivano ogni senso.

"...bisogna sapere da dove si proviene, per sapere dove andare..."

Insomma consiglio la lettura ai sognatori, ai viaggiatori di storie, a chi ama farsi abbracciare dai libri.
Alla prossima con articoli che vi parleranno in modo più approfondito di ex libris e fore- edge.
Emanuela.


Nessun commento: