}

lunedì 3 giugno 2019

Segnalazione - Claire nella tempesta - di Elena Genero Santoro


Claire nella tempesta

di Elena Genero Santoro

Genere: Narrativa, attualità
Editore: Edizioni Leucotea
Ebook: presto disponibile su tutti gli store.
Cartaceo: disponibile su tutti gli store dal 28 maggio 2019 (16,90 euro).
ISBN: 978-88-94917-32-1
Uscita: 28 maggio 2019, anteprima al Salone del Libro di Torino 2019

In breve: In “Claire nella tempesta” la storia privata di una coppia in crisi si intreccia con gli eventi dell’attentato di Nizza del 2016 e da questi viene influenzata. 
Ampio spazio viene concesso ai sentimenti, al vissuto dei protagonisti in relazione al pericolo del terrorismo, ma non mancano i colpi di scena.

Luoghi

Il romanzo inizia a Londra, location che però non viene caratterizzata appieno. Gli eventi più importanti si svolgono tra le campagne francesi, a Nizza (Francia), a Dolceacqua (Liguria) e infine a Saint Paul de Vence.

Sinossi

Luglio 2016, Londra. Claire è in procinto di sposarsi con Philip, ma un’ombra oscura la sua felicità. Claire è sterile, non potrà mai dare al futuro marito il figlio che lui tanto desidererebbe.  A due settimane dalle nozze, dopo aver letto negli occhi di Philip dell’invidia per un’amica incinta, Claire, sconvolta, scappa e si rifugia nell’appartamento di famiglia a Nizza, sulla Costa Azzurra. Lì Claire trova il cugino Oswald, che soffre di ipertimesia: da quando è nato ricorda ogni istante della propria vita, anche i momenti più dolorosi, e ora sta cercando un po’ di pace in riva al mare. La convivenza tra Claire e Oswald si preannuncia subito conflittuale e Claire non risparmia al cugino i suoi malumori. Intanto, in spiaggia, Claire conosce Nick e instaura con lui una relazione sessuale che le serve per distogliersi dai suoi fallimenti. Ma proprio dopo aver scoperto che Oswald è fonte di infinite sorprese e aver deciso di affrontare in modo maturo i suoi problemi con Philip, Claire si trova coinvolta nell’attentato del 14 luglio. Da quel momento gli equilibri saranno rotti e tutti subiranno le conseguenze dell’attacco terroristico, nessuno escluso, nemmeno la creatura più innocente.

Estratti

«Adesso non mi sfuggirai più, bella principessa.»
Claire sorrise con gli occhi stretti a fessura: «Di questo non essere troppo sicuro…»
«Ho detto che questo posto è deludente? Con te non lo è affatto!»
Claire si sfilò da quell’abbraccio: «Questa non è la vita reale, ricordatelo bene. È solo una vacanza.»
Lo sguardo di Nick si spense, le ciglia si abbassarono: «Certo, come vuoi» disse mentre la lasciava andare.

✠ ✠ ✠ ✠ ✠
Claire scrollò le spalle: «Se tu fossi stato un omicida seriale per me avrebbe fatto lo stesso. Non ho mai cercato di sfuggire al mio destino e penso che vivere non sia necessariamente l’opzione migliore. Se tu avessi voluto ammazzarmi, pazienza. Non me ne sarebbe importato nulla.»

✠ ✠ ✠ ✠ ✠

I fuochi iniziarono appena si fece l’imbrunire. Fu uno spettacolo incantevole. Colori brillanti e vivaci che striarono il cielo scuro e lo resero giallo, rosso, dorato, argentato. Oswald registrò tutto nella memoria, una sequenza pirotecnica dietro l’altra. Sarebbe servita, prima o poi. I fuochi che decoravano il cielo e Claire che li osservava con la bocca leggermente aperta, sbalordita come una bambina piccola.

✠ ✠ ✠ ✠ ✠

Cercò degli spiccioli per telefonare, ma anche il suo portafoglio era andato perduto. Si guardò intorno, persa. Ovunque c’erano ancora persone ciondolanti, con ferite lievi, con contusioni o anche solo in attesa di notizie. Gente che si lamentava dolorante e sofferente. Una donna sovrappeso di mezza età vestita di rosso, con l’abito strappato ed escoriazioni sulle ginocchia, che piagnucolava su una sedia a rotelle. Seduto su una panca, un quarantenne calvo con un braccio ingessato e una smorfia di disgusto dipinta in faccia, che parlava con voce lamentosa a una donna (la moglie?) con la testa fasciata e un cerotto molto grande sulla guancia sinistra. Nessuno badava a lei che non si era fatta nemmeno un graffio. Era lì, invisibile e smarrita. I presenti, benché accomunati da un’unica sorte, le parevano estranei.

Elena Genero Santoro

Elena Genero Santoro è nata nel 1975 a Torino, dove attualmente risiede con il marito e i figli. Lavora nel dipartimento di ingegneria dei materiali di una casa automobilistica.
Il suo primo romanzo, “Perché ne sono innamorata”, edito da Montag, è uscito nel 2013. Sono seguiti “L’occasione di una vita” (Lettere Animate), “Un errore di gioventù”, “Gli Angeli del Bar di Fronte” e “Il tesoro dentro” (0111 Edizioni), “Immagina di aver sognato”,  “Diventa realtà” (PubGold), “Ovunque per te” (PubMe, Policromia).


Nessun commento: