}

giovedì 2 maggio 2019

Recensione - Basta poco per innamorarsi - di Chiara Trabalza

Titolo: Basta poco per innamorarsi
Autrice: Chiara Trabalza
Editore: Emma Books
Collana: Love
Taglia: M
Prezzo: € 2,99 – In tutte le librerie digitali

Sinossi

Giulia è la classica brava ragazza con la testa sulle spalle. Simone è il classico tipo poco raccomandabile che passa da una donna all’altra. La loro storia comincia per caso, dopo qualche drink di troppo. All’inizio sembra solo l’avventura di una notte, ma quando il destino ci mette lo zampino… A Giulia non resta che escogitare un piano e per farlo ha un disperato bisogno dell’aiuto di Simone. Così fanno un patto. Ma quando c’è di mezzo il cuore le cose non sono mai facili. Anche perché, a volte, basta poco per innamorarsi… soprattutto su una romanticissima isola greca.

Recensione

Partiamo dal fatto che di questo libro mi è piaciuto tutto dal filo conduttore, alla descrizione di paesaggi e personaggi ma soprattutto la scrittura fluida e molto chiara.
In questo libro viene raccontata una storia che può sembrare anche banale, ma con l'aiuto di questa scrittrice diventa veramente qualcosa di particolare che io ancora non avevo letto. Una storia ricca di colpi di scena, di suspense, di passione e di amore, quello vero, quello viscerale che non sai come ma già scorre nelle vene, un amore dal quale vuoi fuggire , vuoi proteggerti ma non puoi perché nel frattempo ti ha già ricattato l'anima.
Ogni singola pagina, riga e parola ti assorbe completamente, vorresti urlare di gioia quando i protagonisti sono felici, vorresti sostenerli quando sono distrutti e vorresti essere loro confidente nei dubbi.
La scrittrice descrive in modo veramente minuzioso sia l’ambiente che i pensieri e i caratteri dei personaggi.
Usa un linguaggio veramente chiaro a tutti e queste descrizioni riescono davvero a crearti le immagini nella testa facendoti capire esattamente il luogo in cui si trovano o le sensazioni provate da un abbraccio, da un bacio, da un pianto e te le fa vivere sulla pelle, come se quelle emozioni fossero realmente tue.
In questo caso non ho un personaggio preferito, perché li ho amati entrambi.

"Non scapperai stavolta.
Non scapperò.
Non posso farti promesse.
Non le pretendo e non le chiederò.
Non voglio farti del male.
Mi fa più male non averti."

Giulia, donna minuta che appare come la classica ragazza fragile, da proteggere, ma che in realtà ha un coraggio da far impallidire, una donna forte che per amore ha sofferto e quindi più restia nei confronti degli uomini solo per proteggersi, ma allo stesso tempo, appena si da lo fa davvero con tutta se stessa. Una bomba di fragilità e forza.

Sapevo già da tempo di essermi innamorata di lui, anche se avevo paura di ammetterlo, anche se cercavo di allontanarlo da me"

Simone, vive alla giornata si gode ogni cosa che gli viene data dalla vita senza pensare mai al domani e senza però ritornare al passato, sa di essere affascinante e questo per lui è il suo punto di forza.

“Non ho bisogno di provarci con le ragazze, io. Se ne voglio una me la prendo"

Un infanzia rubata troppo presto e che non è riuscito a superare, negli anni questo fa sì che lui si costruisca un muro intorno che non fa entrare tutto ciò che per lui è male e di conseguenza lo allontana o scappa.
Ma in realtà sotto quello strato c'è una persona che ha solo paura ma che ha voglia di vivere ciò che tutti noi speriamo di vivere almeno una volta nella vita.

“Ho paura di amare, paura di essere ferito, paura di soffrire"

Consiglio davvero di leggere e viversi questa storia unica e travolgente dalla quale non si può più scappare.
Innamoratevi di questi personaggi così veri e spessi.
Innamoratevi di questo amore così viscerale.
Innamoratevi e non perdete altro tempo.

Katia.

Nessun commento: