}

venerdì 31 maggio 2019

Doppia recensione per "Tutta colpa dell'amore - di Chiara Trabalza.


TITOLO: Tutta colpa dell’amore
AUTORE: Chiara Trabalza
EDITORE: Self Publishing
GENERE: Romance


TRAMA

Annelie crede nell'amore, nelle favole e nel lieto fine. E adesso che la sua migliore amica si sposa deve aiutarla a organizzare il matrimonio romantico che hanno sempre sognato fin da bambine. Chris invece ha chiuso con l'amore una volta per tutte. Non crede nel matrimonio, nei sentimenti, nelle promesse ed è convinto che il lieto fine non esiste nella realtà. L'unico modo per proteggere il suo cuore a pezzi è rinchiuderlo dentro una corazza. Ma l'amore non ha regole e non chiede permesso: è proprio quando smetti di crederci e di cercarlo che arriva nella tua vita come un uragano. E tutte le barriere che Chris ha costruito per sentirsi al sicuro rischiano di essere infrante dall'entusiasmo travolgente di Annelie che sembra uscita da un libro di favole. Il destino a volte sorprende in modi sconosciuti e imprevedibili, come un matrimonio da organizzare e una sposa stravagante da aiutare. Tra battibecchi, baci rubati, imprevisti e mille scintille, Annelie e Chris trasformeranno la loro reciproca antipatia in un sentimento più dolce e inaspettato, tanto profondo da travolgerli entrambi. Ma innamorarsi di un uomo che non crede più nell'amore porta solo guai... Fin dove sarà disposta a spingersi Annelie per dimostrare a Chris che il vero amore esiste? Si può, nel dolore, trovare una seconda possibilità? Chris dovrà fare una scelta: continuare a scappare dal suo passato o combattere per ciò che desidera veramente. 
A volte la magia è nascosta nella nostra vita, come in una favola. Sta a noi riuscire a trovarla.

La realtà può essere più straordinaria dei sogni.
La vera forza è avere il coraggio di amare.


Recensione di Pia

 Annelie crede fermamente nel vero amore, quello che fa battere forte il cuore e crea le farfalle nello stomaco, quell’amore che supera ogni ostacolo e vince ogni resistenza.  Nella sua relazione con Adrian, ce la sta mettendo proprio tutta, al punto da minimizzare il disinteresse che lui dimostra ad ogni suo interesse. Finché non le resta che prendere consapevolezza che con Adrian le cose non vanno affatto bene, la conferma definitiva arriva quando, tutta euforica per l’imminente partenza per il matrimonio di Melanie, la sua migliore amica sta per realizzare il giorno da favola che  insieme hanno sognato  fin da bambine ,  Adrian non può partire con lei perché un impegno di lavoro ha la priorità su tutto , anche su di lei. Questa volta Annelie non è disposta a scusarlo, ne ha capirlo, non ne vuole proprio sapere e con l’amaro nel cuore parte da sola. Appena atterra a Nizza, con la testa piena di pensieri si reca al ritiro bagagli, ma si accorge troppo tardi che la sua valigia è passata ed è già arrivata troppo in là nel nastro, nel tentativo di un azzardato recupero fatto di un salto da atleta, ma finito con un atterraggio al suolo per niente signorile, incontra Chris, un ragazzo bellissimo dagli occhi blu , che gentilmente la soccorre aiutandola a rialzarsi e recuperando la sua  valigia. Dopo aver scambiato due parole , ognuno va per la sua strada , Annelie si ferma in un caffè per riprendere fiato e per telefonare a  Melanie che l’aspetta per fare insieme i preparativi del matrimonio, ma l’effetto della telefonata è quello di agitarla ancor di più, la sua amica è nel panico e lei deve raggiungerla al più presto, perciò cerca di bere in fretta il caffè , ma mentre afferra la tazzina con un movimento maldestro lo rovescia addosso ad una persona, che  risulta essere lo stesso ragazzo che l’ha soccorsa in aeroporto. Questo è l’inizio di una serie di coincidenze che porteranno Annelie e Chris a doversi confrontare in un turbinio di emozioni e sentimenti. Lei è entrata nella vita di lui come un uragano, lui sembra per lei il classico bello senza sentimenti, ma le apparenze spesso ingannano.                                               
La lettura è vista dalla parte di lei, che persa nella sua ideazione dell’amore, si ritrova a dover fare i conti con un’amara realtà, ma allo stesso tempo non abbandona la sua convinzione sull’amore tra due persone. Il libro è ben scritto, non ci sono grandi colpi di scena, ma la protagonista ha il suo bel da fare per riuscire a raggiungere il suo obbiettivo.  Durante tutta la lettura rimane in sospeso la relazione che sta fiorendo tra lei e Chris, fino alla fine tutto può succedere, l’autrice è stata molto brava a mantenere il lettore in sospeso fino alle ultime pagine.  Mi è piaciuto molto come è stato descritta l’amicizia tra Annelie e Melanie, come sono stati ricchi di dettagli tutti i preparativi del matrimonio, mi è sembrato di parteciparvi anch’io, l’ansia della sposa era palpabile come se fosse reale.  Mi è piaciuto anche il corteggiamento sfrontato che Chris ha fatto ad Annelie, impossibile resistergli, sempre con la risposta pronta, sicuro di sé e con la giusta dose di arroganza. E proprio grazie quell’arroganza che crea la sfida per Annelie e mette in gioco tutto.
Questa è la parte della lettura che ho scelto di condividere con voi:

“So che quando ridi sei bellissima perché il tuo viso si illumina, arricci il naso in una buffa smorfia e i tuoi occhi diventano lucidi di gioia”. Lo dice sul serio, senza distogliere lo sguardo, continuando a fissarmi.

Ecco questa è la parte del libro che ho amato moltissimo, penso sia una delle cose più dolci che un uomo possa dire alla sua donna, farle capire che legge nel suo viso, nel suo cuore, fino alla sua anima. Sono anche convinta che ogni donna si meriti una frase del genere nella vita, che un uomo le dica “Ti vedo”, vale tanto quanto un “Ti amo”.
Consiglio questo libro a tutti gli amanti del genere e a tutti coloro che hanno la necessità di prendersi uno spazio per alleggerire la giornata, è un viaggio nell’amore. 
Alla prossima, Pia

 Recensione di Maria


Salve ragazzi, oggi vi parlerò di un romanzo dolce, divertente e pieno d’amore, nato dalla penna di Chiara Trabalza, un’autrice davvero dolcissima, eh sì, sto parlando di “Tutta colpa dell'amore”, un romanzo ricco di significato, un romanzo che fa riflettere, sorridere e far battere forte il cuore.
Annalie è un inguaribile romantica, sogna il suo lieto fine e l’amore con la A maiuscola, e questo la porta ad aggrapparsi a un uomo che non la merita, che continuamente la mette in secondo piano, dedito alla carriera e alla sua scalata verso il successo.
Ma tutto cambia quando Annalie decide di partire da sola per presenziare al matrimonio della sua migliore amica, ed è proprio qui che si incontra, anzi direi che si scontra con Chris, un ragazzo dall’apparenza scontroso e fastidioso, ma estremamente sexy e affascinante.
Chris non crede più nell’amore e nelle belle parole, vive la vita giorno dopo giorno, senza aggrapparsi a nessun tipo di sentimento.
Ma l’attrazione tra i due è tangibile, e tra battibecchi e siparietti esilaranti, i due finiranno a letto insieme.


Annalie crede nell’amore e nelle seconde possibilità, ma quando si dichiara a Chris, le cose non vanno esattamente come lei spera, questo la ferirà e la farà dubitare di tutto in quello che ha sempre creduto. Ma il cuore parlerà per lei, le emozioni verranno a galla e la travolgeranno come un’onda immensa.


Chris è ferito, e come ben sappiamo, un uomo ferito è orgoglioso, restio e testardo, ma Annalie è pronta a tutto, e per la prima volta nella sua vita si farà guidare dal suo istinto.
Un cuore ferito è difficile da guarire, ma certamente non è impossibile.
Ci vuole pazienza, comprensione e tanto amore, e questo Annalie lo sa benissimo.
Questo romanzo è un inno all’amore, alla voglia di fidarsi e affidarsi a qualcuno, il desiderio di ricominciare e di rialzarsi ogni volta, senza mai arrendersi.



La scrittura è scorrevole, i personaggi ben caratterizzati e le scene descritte in modo esaustivo, e mi piace dirlo, mi hanno permesso di leggere la storia in completa tranquillità.
Le scene di sesso mi sono piaciute, perché non sono state per nulla volgare, con dettagli, ma senza esagerare, il giusto direi.
Faccio i miei complimenti a Chiara Trabalza, questa storia mi ha messo allegria, e mi ha trasmesso dolcezza e soprattutto, ha rinforzato il concetto che ho dell’amore, cioè che tutti noi ne abbiamo bisogno per essere davvero felici.
Consiglio la lettura di questo romanzo.
Un bacione dalla vostra Mary.
Alla prossima!

Nessun commento: