}

martedì 4 dicembre 2018

Recensione - Flashes and Sorrow - di Teresa Greco


FLASHES AND SORROW
di Teresa Greco
Formato: Formato Kindle
Dimensioni file: 2214 KB
Lunghezza stampa: 435
Venduto da: Amazon Media EU S.à r.l.
#prodottofornitoda: ebook , info e dati forniti gratuitamente dall'autrice.


TRAMA
Vivienne Foster è una donna impacciata e insicura, una sognatrice in cerca dell’amore che le stravolga il cuore e le faccia sentire le farfalle nello stomaco. In campo professionale riesce a realizzarsi come parrucchiera di talento, finendo nello sfavillante mondo della moda di New York. In occasione di una sfilata, Vivienne conosce il modello più inconsueto, ribelle e vizioso che abbia mai calcato una passerella: Drake Sullivan.
Tra di loro scocca un’inaspettata scintilla che riesce a smussare alcune problematiche, una scintilla in grado di unire due caratteri totalmente opposti e fronteggiare due situazioni familiari altrettanto differenti. Ma Drake non sembra essere solo un modello affascinante e narcisista. In lui c’è qualcosa di oscuro, qualcosa che sporca la sua anima e gli impedisce di vivere il proprio presente con serenità. 
La sua vita è cambiata in maniera irreversibile 22 anni prima e ha stravolto lo scopo della sua intera esistenza. Drake persegue un incubo… ma dove lo condurrà? 
Basterà il soffio di un amore per spazzare via le fiamme della rabbia?

RECENSIONE
Una storia cucita addosso per chi ha voglia di una lettura che faccia sognare una vita “luccicante”, ma lasciando spazio al potersi identificare con la protagonista, una donna “normale”.
Il background “scintillante” è tutto ciò che riguarda la vita di Vivienne, la giovane donna ventinovenne protagonista di questo romanzo di Teresa Greco: proviene da una famiglia benestante di medici e fa battere il cuore anche ai lettori quando incontra Drake, il modello più conteso dagli stilisti ma anche il più irriverente e fuori dagli schemi. Un uomo pieno di lati oscuri e con un segreto.
Nonostante ciò è facile entrare in sintonia con la protagonista perché rimane una ragazza semplice e sognatrice, alla ricerca del classico principe azzurro da batticuore infartuale. Anche se a volte è un po’ troppo impacciata per immedesimarsi in lei, quindi ho letto il libro un po’ identificandomi con la protagonista e un po’ come osservatrice esterna. A volte avrei voluto davvero gridarle cosa fare o casa dire, ma questo mi ha spinta ancor di più a continuare la lettura.
Questo aspetto “debole” del carattere di Vivienne a mio parere si scontra un po’ con l’ambiente in cui si muove: con le sue forze ha aperto un salone di bellezza nel cuore di New York, mi verrebbe quindi da immaginarmela come una ragazza più combattiva, astuta, smaliziata… insomma con un temperamento un po’ più marcato di come viene presentata. Soprattutto perché, oltre ad essere un’imprenditrice, fa anche parte dello staff di parrucchieri di uno degli stilisti più famosi: e questo non è un ambiente dove ci si vuole tutti bene.
La competizione, sempre presente nelle realtà lavorative, in certi ambienti si moltiplica esponenzialmente. Anche il modo di comportarsi e di presentarsi delle persone è soggetto a conformarsi con il tipo di ambiente frequentato, quindi mi riesce difficile immaginarmela con un look “acqua e sapone” mentre acconcia i capelli di modelli famosi e ricercati.
Però questa scelta può anche essere stata una mossa dell’autrice per rendere la protagonista più simile a una qualsiasi lettrice che si potrebbe avvicinare a “Flashes and Sorrow”, riuscendo a far entrare, anche se solo con la lettura, una persona normale in un mondo “dorato”.
La storia d’amore è comunque molto bella e l’autrice ha una buona padronanza della lingua, il che rende davvero scorrevole e piacevole la lettura. Molto spesso nel corso della narrazione si è spinti a domandarsi “e adesso cosa farà?” o uno o l’altro dei protagonisti, il che stimola la lettura e aiuta a mantenere il ritmo.
Se amate questo genere è un libro da cui sono abbastanza certa che resterete soddisfatti: Drake riesce a dire delle cose a Vivienne, che vi faranno morire di invidia… e le farfalle non saranno solo nello stomaco della protagonista…    
 Alla prossima, Elena.



Nessun commento: