}

martedì 10 aprile 2018

Recensione - Il sole a mezzanotte - di Trish Cook


Titolo: Il sole a mezzanotte
Autore: Trish Cook
Genere: Narrativa contemporanea
Pagine: 155
-----Attenzione Allerta Spoiler----

Trama
Katie Price ha diciassette anni e una rara malattia che le impedisce di rimanere anche un solo secondo sotto la luce diretta del sole. Farlo le costerebbe la vita. Solo al tramonto il mondo di Katie le si dischiude davanti: con la sua chitarra esce da casa e si mette a suonare ovunque, a cantare le sue canzoni negli angoli della città, anche alla stazione dei treni, per tutti i viaggiatori che vanno e vengono. E lì una sera Charlie Reed incrocia la sua strada, proprio lui, la sua "cotta tremenda", l'ex atleta del liceo di cui Katie è innamorata da dieci anni in gran segreto, senza mai aver avuto l'occasione di poterlo incontrare e frequentare. Perché tutto nella vita, per chiunque tranne che per lei, succede al calore del sole. Ma questo incontro cambierà il destino di Katie, di Charlie e quello delle persone attorno a loro, per sempre. Perché per innamorarsi bisogna essere avventati, ma per lasciarsi amare ci vuole coraggio.

Recensione

Salve lettori e lettrici, oggi sono qui per parlarvi di un libro che mi ha commossa moltissimo, giuro che ad un certo punto mi sono sentita svuotata e in un certo senso avrei tanto voluto che le cose fossero andate in modo diverso, insomma sto parlando di “Il sole a mezzanotte”, un libro semplice nella scrittura e anche molto veloce, ma con una storia emozionante, forte e soprattutto romantica.
Ammetto che non conoscevo questa malattia rara, cioè lo xeroderma pigmentoso, in breve XP, è una malattia ereditaria che in Europa e negli Stati Uniti colpisce una persona su un milione. Chi soffre di XP è estremamente sensibile ai raggi
ultravioletti: bastano pochi minuti al sole per subire gravi ustioni e danneggiare in modo irreparabile il DNA.
Direi che sono rimasta alquanto basita, mi sono immedesimata nella protagonista e ho pianto per la sua condizione, vivere una vita del genere non deve essere facile per nessuno, e pensare che al mondo ci siano persone che la stanno affrontando mi fa stringere forte il cuore, ecco perché mando un abbraccio proprio a loro, a coloro che lottano e vanno avanti, nonostante tutto.

Ma ora parliamo un po’ della storia di Katie e Charlie…

Faccio un sogno ricorrente. Ci sono io bambina e c’è mia madre. Lei sta cantando. Siamo in spiaggia, sedute su una vecchia
coperta che conservo ancora nell’armadio. Sento il fragore delle onde mentre la voce della mamma cresce di intensità e poi si
abbassa. Avverto il conforto del suo abbraccio e il calore del sole sulla pelle.

Inizia così la storia di Katie, una ragazza di diciassette anni, costretta da una malattia rara a vivere costantemente sotto le quattro mura sicure di casa sua. Al suo fianco troviamo un padre amorevole e iperprotettivo e la sua migliore amica Morgan, sempre presente e pronta a farla sorridere, ma soprattutto l’unica che le è rimasta accanto, nonostante la malattia.
Katie ama cantare, scrivere canzoni e poesie, ma soprattutto ama suonare la chitarra, e ha una vera passione per l’astronomia.
E poi…ha una cotta per Charlie Reed, il ragazzo che spia dalla sua finestra da una vita intera, è l’ultima persona che vede prima di andare a letto la mattina e la prima quando si sveglia il pomeriggio, purtroppo Katie a causa della malattia vive una vita al contrario, dorme di giorno e resta sveglia la notte.
Anche se non ha potuto frequentare la scuola come tutti gli altri ragazzi, Katie è riuscita ugualmente a diplomarsi, grazie alle lezioni online e del suo professore speciale, suo padre. In questo giorno speciale il padre le regala la chitarra di sua madre, morta in un incidente stradale quando lei era solo una bambina, e proprio in questo giorno speciale Katie chiede a suo padre di andare a suonare la chitarra in stazione, sotto la supervisione dell’amico di suo padre che lavora in biglietteria, il padre anche se con qualche resistenza alla fine accetta.
Ed è proprio quella sera in stazione, che Katie incontra il ragazzo dei suoi sogni…


Alla fine alzo gli occhi dalle corde della chitarra e si scatena l’apocalisse. D’ora in avanti la mia vita non sarà più la stessa.
Proprio di fronte a me c’è Charlie Reed. Mi guarda come se fosse sul serio interessato alla canzone che ha appena sentito; un
pezzo, se devo essere onesta, che in pratica è su di lui.
Vado in confusione totale e mi esce uno stridulo: «Oddio!».
«Ciao» dice lui, ridendo per la mia reazione.

Quell’incontro cambierà la vita di Katie, finalmente riuscirà a fare almeno in parte le cose che fanno i ragazzi normali alla sua età.
Andrà alla sua prima festa, con il ragazzo che le piace e con la sua amica di sempre. Suonerà per un vero pubblico, centerà a bordo di un treno e darà il suo primo bacio, per la prima volta nella sua vita sembra che le cose stiano andando per il verso giusto, forse c’è speranza, forse troveranno una cura e lei potrà finalmente vivere la sua storia d’amore e lasciare il segno, con la sua musica e le sue canzoni.

La musica è nel mio DNA insieme ai marcatori della malattia e vorrei condividere le mie canzoni con il mondo intero. Dopo
stasera sono quasi convinta di essere nata per questo, che sia la mia missione nella vita. Grazie alla musica lascerò un segno per
quando non ci sarò più.


Dopo aver trascorso la serata più bella di sempre e fatto un bagno al chiaro di luna con il ragazzo dei suoi sogni, Katie si lascia andare e vive il momento.

Le labbra di Charlie trovano le mie e ci baciamo come se ci desiderassimo da tutta la vita. Non ne avrò mai abbastanza di
Charlie Reed e ho la certezza che per lui sia lo stesso. Il bacio è sempre più intenso. Mi pare impossibile essere vicino a lui più di
così, poi succede.

Ma l’alba arriva in fretta, Katie cerca in tutti i modi si scappare, di fare ritorno a casa, Charlie ignaro di cosa stia succedendo veramente, spinge sull’acceleratore, ma poi succede, il sole sorge e da quel preciso istante tutto cambia, tutto diventa difficile e inevitabile…
La malattia di Katie progredisce rapidamente, ma lei invece di abbattersi e piangere, accetta l’inevitabile, ma prima di lasciare questo mondo si assicura di spronare Charlie a seguire i propri sogni, infatti il ragazzo dopo un infortunio alla spalla aveva rinunciato al nuoto, avendo purtroppo perso la borsa di studio, ma grazie a lei, riesce ad avere la forza di combattere di nuovo e costruirsi un futuro.
Il padre di Katie si dimostra per la prima volta fragile, ma lei cerca in tutti i modi di rassicurarlo, che grazie a lui ha vissuto una vita felice e che quando lei non ci sarà più, le farà promettere di continuare a vivere e di cercare la persona giusta che sarà al suo fianco fino alla fine dei suoi giorni, cosa che sembra accadere con la dottoressa che si è presa cura di Katie fin da bambina.
Poi c’è Morgan, l’amica di sempre, alla quale dice di amare e di non cambiare mai, ma soprattutto di non lasciarsi abbattere da niente e nessuno.
Alla fine Charlie farà una cosa meravigliosa per lei, facendole incidere la canzone scritta per lui, Katie canterà come non ha mai cantato.
E sarà proprio merito del ragazzo, che caricando la canzone su Youtube, che il mondo conoscerà la splendida Katie.
Alla fine Katie se ne andrà tra le braccia del ragazzo, su una barca con il tramonto, il suo ultimo desiderio, il suo sogno di una vita.


Spero che riuscirò a vederti da lassù e ad assistere a tutti i momenti incredibili che ti aspettano. E spero che qualche volta ti ricorderai di alzare
lo sguardo… e ripenserai a quanto eravamo radiosi.
Amor vincit omnia.
Ti amo, Charlie Reed.

Questo libro mi ha davvero emozionata, ammetto che avrei potuto finirlo in tempi brevi dato la sua lunghezza, ma alcuni passi del libro mi hanno così colpita che ho dovuto fermarmi e prendere fiato, perché giuro che Katie mi ha davvero colpita per la sua forza e bontà.
Complimenti all’autrice, perché anche se la storia scorre velocemente, ha saputo racchiudere tutte le emozioni e le cose belle della vita: Come l’amore, l’amicizia e la stima e la dolcezza di un padre verso la figlia e viceversa, ma soprattutto la voglia di seguire i proprio sogni anche quando il destino ci mette i bastoni tra le ruota.
Consiglio questa lettura dal profondo del cuore.

Buona lettura, alla prossima, un bacione Maria.


Nessun commento: