}

martedì 2 gennaio 2018

Alice ha letto per noi Bright Side di Kim Holden



Bright Side
Di Kim Holden


Trama

Tutti abbiamo un segreto da nascondere. Alcuni ne hanno di inconfessabili, altri di pericolosi, altri ancora di innocenti. Ma una cosa è certa: rivelare un segreto può cambiare per sempre le nostre vite, guarire i mali del nostro animo, oppure crearci un bel po’ di problemi...

Kate Sedgwick non è mai stata molto fortunata, ha sopportato durezze e tragedie, ma nonostante ciò si è sempre sforzata di guardare l’aspetto positivo delle cose, tanto che per Gus, il suo amico del cuore, lei è il lato luminoso della vita. Kate ha tantissimi progetti per il futuro, è divertente, in gamba e ha un dono innato per la musica... L’unica cosa in cui non riesce proprio a credere è l’amore. Perciò, quando lascia San Diego e si trasferisce a Grant, Minnesota, per frequentare il college, l’ultima cosa che si aspetta è di potersi innamorare. Eppure, l’incontro con Keller Banks le fa scoprire quanto sia dirompente la forza di un legame condiviso e la voglia di stare insieme nonostante tutto. Presto, però, il loro rapporto sarà messo a dura prova: entrambi custodiscono un segreto inconfessabile, qualcosa che non deve essere rivelato e che potrebbe dividerli per sempre...


Masochista e autolesionista sono le prime due parole che mi vengono in mente nel post lettura.
Sì perché io ho scelto di leggerlo nonostante avessi letto in vari post e recensioni parole come “piangerai”, “ho pianto”, “quante lacrime”, ecc. 
Tutto vero. 
Ho scelto di leggerlo perché una storia come quella raccontata MERITA, nonostante si possa capire quasi subito l’epilogo. Ma non fermatevi a quello perché vi perdereste un capolavoro!  
Mi è capitato di commuovermi con altri libri, di sentire gli occhi lucidi, anche di versare qualche lacrima, ma non ho mai, mai e poi mai pianto come quando ho terminato questo libro, ma ne è valsa la pena. Ho impiegato più tempo a leggere gli ultimi capitoli che l’intero libro perché avevo perennemente gli occhi appannati. 


I capitoli sono giorni, giorni di vita, giorni di esperienze, giorni che raccontano amicizia, amore, forza (una forza incredibile, quasi surreale in una ragazza così giovane come la protagonista!)
Ma sono un countdown verso l’oblio...
“Bright Side” soprannome di Katie, protagonista e guerriera, che ne ha dovute affrontare tante nella sua giovane vita. Una madre malata e violenta, un padre totalmente assente, una sorella che ha amato e accudito come una figlia.
Non si è mai lamentata della sua vita perché a suo dire “c’è sempre qualcuno là fuori che sta peggio”. Grande lezione da tenere a mente. 

“La ragazza non si lamenta mai. Odia quando le persone si 
dispiacciono per lei.”

Si trasferisce a Grant per frequentare l’università. 
Fa nuove amicizie, trova un lavoro e si innamora di un ragazzo straordinario che cambierà grazie a lei e prenderà decisioni che forse non avrebbe mai preso senza la spinta di incoraggiamento di Katie.
Il segreto di Bright Side è che riesce a trasmettere a chiunque le stia accanto la voglia di lottare per ottenere quello che si desidera, la voglia di amare, la voglia di aprirsi al mondo.

Io mi sono emozionata moltissimo. Non mi interessa lo stile di scrittura, l’ortografia o altro anche se credo sia ottimo. Io so solo che mi sono sentita risucchiata dalla storia dall’inizio alla fine quindi è un libro che merita di essere letto. 
È un libro che resta nel cuore, come un segreto.

Alice 

Nessun commento: