}

sabato 25 novembre 2017

READ & EAT - Un po' di coccole durante la lettura - by Emanuela

Buongiorno a tutti e buon sabato oggi ho pensato dato le temperature e la giornata piovosa di parlarvi di un libro che ho scoperto spulciando su internet e che parla di come coccolarsi con letture e film, vi metto il link la sinossi e un estratto così, tanto per incuriosirvi. Dopo di che vi propongo un buon tè /tisana e un paio di ricette veloci di biscotti. Spero tanto vi piaccia, buona giornata a tutti! Emanuela





C'è un modo del tutto nuovo per guardare un film o leggere un libro: il mood della coccola terapeutica. Il libro offre alla lettrice (e al lettore) più di duecento schede di opere letterarie e cinematografiche che servono per farsi un po' di coccole: per capire i propri stati d'animo, le proprie forze, le proprie debolezze, per sapere che cosa cambiare e che cosa tenere, per trovare una guida e un conforto nelle proprie azioni. Con un'ampia introduzione ai metodi per capire e coccolarsi meglio.





Una bel tè ci stà sempre bene, e oggi vi consiglio quello che stò bevendo io ultimamente, 
 Tè NERO ALLA VANIGLIA E MELOGRANO

Ricettine veloci di biscotti da gustare con il vostro tè o tisana....

Un biscotto morbido e profumato, che ricorda le merende genuine preparate dalle nostre nonne: i biscotti alla mela sono dedicati a chi vuole concedersi un attimo di dolcezza con una tazza di tè o di cioccolata calda durante i pomeriggi più freschi, ma anche a tutti coloro che non resistono a un piccolo sfizio goloso in ogni momento della giornata e in qualsiasi stagione dell'anno. Preparare questi biscotti è facilissimo: la pasta frolla è arricchita da una dadolata di mele e da una croccante crosticina di zucchero di canna sulla superficie, per un risultato ancora più ghiotto. Mordere uno di questi biscotti alle mele significa fare un tuffo in un passato fatto di dolci semplici e che profumano di casa: siete pronti a conquistare i vostri ospiti fin dal primo assaggio?


Ingredienti per 20 biscotti

Mele Golden 200 g

Farina 00 250 g

Zucchero a velo 100 g



Tuorli 2

Sale fino pizzico 1

Scorza di limone 1

Burro (freddo di frigo) 125 g

Zucchero di canna 20 g 


PER LAVORARE L'IMPASTO

Farina 00 50 g

-Per preparare i biscotti alle mele partite dalla preparazione della pasta frolla: in un mixer mettete la farina e aggiungete il burro freddo di frigo tagliato a pezzi . Azionate il mixer  e fatelo lavorare fino a quando non avrete ottenuto un impasto sabbioso, che trasferirete su una spianatoia .
-Formate la classica fontana e setacciate lo zucchero a velo . Aggiungete i due tuorli d'uovo  e un pizzico di sale .
Unite anche la scorza di limone grattugiata  e impastate velocemente cercando di scaldare gli ingredienti il meno possibile  fino a quando non otterrete un impasto compatto .
Coprite l'impasto con un canovaccio asciutto e pulito  e lasciatelo riposare. Nel frattempo dedicatevi alle mele: togliete il torsolo con l'aiuto dell'apposito attrezzo , poi tagliate le mele a metà e sbucciatele . A questo punto tagliate ogni mezza mela a fettine  e poi a dadini di circa mezzo centimetro di grandezza .
Stendete la frolla con un mattarello  e aggiungete i cubetti di mela , distribuendoli su tutta la superficie della frolla .
Stendete la frolla con un mattarello  e aggiungete i cubetti di mela , distribuendoli su tutta la superficie della frolla .
Date al vostro impasto la forma di un salsicciotto , poi avvolgetelo nella pellicola trasparente  e lasciate riposare in frigorifero per un'ora. Trascorso questo tempo estraete il salsicciotto dal frigo e svolgetelo dalla pellicola, posizionandolo su un tagliere .
Con un coltello tagliate dei dischi spessi 1 centimetro . Con queste dosi ne otterrete una ventina. Versate in una terrina lo zucchero di canna e pressate delicatamente un lato di ogni biscotto nello zucchero , in modo che i granelli di zucchero aderiscano alla superficie .
Sistemate i biscotti sulla leccarda coperta di carta da forno  ben distanziati tra loro  e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti, fino a quando la superficie dei biscotti non prenderà colore e lo zucchero avrà formato una leggera crosticina. Quando i vostri biscotti saranno cotti, sfornateli  e lasciateli raffreddare prima di servire: i vostri biscotti alle mele sono pronti per essere gustati!

Conservazione
Potete conservare i vostri biscotti alle mele per un paio di giorni, ben chiusi in un barattolo.
Potete congelare i biscotti da crudi, in questo modo si conserveranno per 2-3 settimane. Se volete congelarli già tagliati, metteteli in freezer disposti su un vassoio, ben distanziati tra loro e poi, una volta che saranno congelati, trasferiteli in un sacchetto gelo. In alternativa potete congelare il salsicciotto ancora intero: all'occorrenza lo farete scongelare come una normale pasta frolla prima di tagliare i biscotti.

Consiglio
Volete dare un tocco in più ai vostri biscotti? Provate a unire i semi di una bacca di vaniglia alla farina e al burro durante la preparazione della frolla, o sostituite la scorza di limone con quella di un lime. Otterrete un sapore ancora più interessante: provare per credere!



Seconda ricettina...



Ingredienti

200 gr marmellata di limoni
160 gr mandorle
150 gr zucchero
50 gr farina di riso

1) Tritate nel mixer 160 gr di mandorle con 100 gr di zucchero. Unite 200 gr di marmellata di limoni e 50 gr di farina di riso poi formate una quarantina di palline e passatele nello zucchero.

2) Cuocete i biscotti in forno già caldo a 200°C per circa 7/8 minuti. Fateli poi raffredare, cospargete con un po' di zucchero e servite con la marmellata di limoni.

Alla prossima , Emanuela.

Nessun commento: