}

giovedì 12 ottobre 2017

Quinta tappa del Blogtour dedicato a " IL CERCHIO " di Pierpaolo Ardizzone e Antonella Cataldo



Link tappe precedenti:
Tappa blog Les Fleurs du mal 
Tappa blog Parole ad Hoc 
Tappa blog Sognando tra le righe
Tappa Blog La sostanza dei libri




TITOLO: Il Cerchio
AUTORI: Antonella Cataldo e Pierpaolo Ardizzone
GENERE: Erotico
PAGINE: 142
PUBBLICATO DA :  Le Mezzelane Casa Editrice http://lemezzelane.altervista.org/ - FB https://www.facebook.com/lemezzelane/









Trama

La storia di un Amore dove non esistono tempo e spazio. Memorie inconfessabili, sensazioni, a volte al cardiopalma, legate alla condivisione di una particolare filosofia dalle origini remote.
La storia di un Amore colorato.
Il nero dell’inferno della filosofia dell’appartenenza.
Il bianco della tunica con la quale lui la veste, a dimostrazione della purezza dell’indole della sua schiava.
Il rosso della passione pura, lontana dalla morale corrente.
La storia di un Amore a volte incredibile, dove la mente può essere forgiata e resa malleabile, pronta a un percorso complicato, dove la figura femminile viene rivestita della sua libertà e rispettata fino in fondo, dove si fanno scelte che non sono univoche: la slave conserva il libero arbitrio e la sua personalità. Esiste un un patto silenzioso, basato sul consenso e la reciproca fiducia, che sfocia nella completa appartenenza e nella fusione di anima, mente e corpo, carne e spirito.
Il finale dimostrerà dove si può giungere quando l’appartenenza diventa assoluta, quando tutti i veli vengono lasciati cadere scoprendo la nuda anima.



Tappa - analisi dei personaggi e alcuni estratti

In questa quinta e ultima tappa, ho avuto la possibilità di concentrarmi come non ho mai fatto  esclusivamente sui personaggi di questa intensa e per niente usuale storia.


L'appartenenza è una scelta. Divorarsi l'anima nell'attesa è una scelta. Assaporare e annusare l'aria, alla ricerca del suo sapore e del suo odore, è una scelta. Torturarsi la mente quando lui è assente è una scelta. Annusare le lenzuola, ancora calde della sua presenza, è una scelta. Votarsi anima, mente, cuore e corpo a lui è una scelta. Respirare per lui è una scelta. 
Io ho scelto...


I protagonisti principali di questa storia sono Roberto e Melissa, due persone realizzate, e apparentemente soddisfatte delle loro vite, ma diverse nel loro stile di vita e nel loro modo di porsi ad essa.

Roberto è  un uomo vicino ai  quarant’anni, è affascinante, di successo, elegante e distinto. Ha un carattere deciso e intransigente, ma anche riservato e schivo: la sua vita privata è, anche per chi lo conosce, un mistero impenetrabile. " Roberto si direbbe quindi un uomo realizzato, interessante e intrigante, eppure non è in pace con se stesso..."
E' di origini meridionali, proviene da una  famiglia  numerosa medio-borghese.
Da molto giovane lascia la sua terra e inizia a lavorare per una multinazionale, in breve grazie alle sue capacità di portare a termine ogni incarico con successo, diventa capo delle Risorse Umane, mansione che lo costringe a viaggiare spesso.

Roberto vede per la prima volta Melissa in un Lounge Bar che lei frequenta spesso con delle colleghe e altre amiche. Melissa lo colpisce all'istante, lo turba, lo incuriosisce, da lontano la osserva , è semplice ma elegante , quel suo gesticolare mentre parla e ogni suo movimento lo attrae.


" <<Melissa, intendo condurti per mano lungo un sentiero molto impervio: il cammino dell'appartenenza. E' un argomento unico e particolare, ma desidero toccare i punti focali della tua anima. Spogliarla di ogni difesa, di ogni timore; ti insegnerò a fidarti e affidarti esclusivamente a me, seguendo la mia voce e i miei insegnamenti, perchè sono sicuro che la tua mente possa essere plasmata.>>"

Melissa è una trentenne alta, bella e ambiziosa, nata in una famiglia patriarcale dove ha vissuto un rapporto conflittuale con suo padre, un uomo severo, tradizionalista e incapace di dimostrare affetto nei confronti della sua unica figlia, affetto che invece Melissa ha ricevuto in modo esclusivo dalla madre, donna di polso e grande lavoratrice, ma succube del marito. L'ambiente familiare così particolare le ha forgiato un carattere forte e deciso, che la aiuta molto nell'ambiente di lavoro piuttosto maschilista dell'azienda di Import/Export nella quale, dopo gli studi, si è impiegata come responsabile marketing. La agevola un po’ meno, invece, nei rapporti interpersonali, e le sue molte avventure sono prive di significato.





Fin dai primi istanti ogni tocco , ogni sguardo o parola che Roberto rivolge a Melissa, è per lei brivido, inquietudine, ma nonostante la ragione cerchi di avvisarla continuamente, il suo corpo e la sua anima non possono che sottostare alla dominazione e al volere di Roberto.

"...Il mio corpo rispondeva ai suoi stimoli verbali; lui era in grado di controllarmi come si fa con una marionetta, una marionetta che hai costruito nei minimi dettagli e che ami..."

Roberto è intrigato dal carattere forte e per nulla remissivo di Melissa ed è proprio questo che lo spinge ancor più a volerla plasmare e a volerla portare nel suo mondo. 
Per Melissa un mondo nuovo, sconosciuto e lontano dal suo modo di essere e di porsi .
Per questo Roberto si servirà anche di "amici " che con lui condividono idee e stile di vita. Personaggi secondari ma che intensificano e danno modo, oltre che alla stessa Melissa, anche al lettore di conoscere di più il personaggio controverso di Roberto e allo stesso tempo questo suo modo di vivere il suo essere e la sua vita personale, così lontano e "oscuro" per certi versi dalla comune realtà.

Troviamo quindi Francesca, donna elegante, molto bella, con lunghi capelli castani , occhi verdi e labbra ben disegnate. Questa donna è un pò l'arma di Roberto, o meglio il mezzo per chiarire meglio a Melissa la filosofia di vita che li caratterizza, filosofia che è formata da tante sfumature e livelli.
Francesca infatti è una creatrice di gioielli, con una discreta posizione economica, non le manca nulla e questo le permette di dilettarsi con le sue perversioni.  Giorgio è il suo compagno (il suo "cane"). Quest'ultimo, ha accettato la sua natura e ha imparato a condividerla in modo totale. Sa di essere  sostituibile e conosce perfettamente il suo ruolo.

" Sapevo solo che il mio sentimento cresceva insieme al desiderio di imparare e di sapere sempre più su di lui e sulla sua mente straordinaria, che mi affascinava forse più del suo aspetto."


Ed ecco che arriva Giovanna, un personaggio non troppo importante ma che in qualche modo serve ancora una volta a Melissa per conoscersi e imparare.
Giovanna è una collega di Melissa, quarantenne molto curata e ricercata nell'aspetto, con uno spiccato senso pratico e molto in gamba sul lavoro. Una collaboratrice sensibile e scrupolosa. E che un giorno facendosi coraggio le rivela di essere affascinata e attratta da lei. Questa sua confessione, mette in crisi Melissa che nonostante non ne sia scandalizzata, si sente a disagio e non sa come affrontare la situazione, ancora una volta grazie alla schiettezza dura di Roberto, ritrova stabilità e riesce a tirarsi fuori con sincerità dalla situazione e allo stesso tempo ad avere conferma dell'interessamento profondo di Roberto verso di lei.

".....Bruciore ma non fastidio, piuttosto ricordo, ricordo di ogni istante, di ogni emozione, di ogni colpo. Roberto non era un sadico, o almeno, non troppo, ma era la sua natura e non poteva fare a meno di farmi subire il suo ruolo, e io lo accettavo in tutta la sua complessità e totalità. Nonostante il dolore e le lacrime, ero felice...."

La storia ad un certo punto inizia con il scostarsi un poco da quello che è il percorso di Roberto e Melissa, l'incontro con l'amico di gioventù Giacomo, ci permette di conoscere un pò di più Roberto come persona e ci racconta uno scorcio del suo passato.
Roberto e Giacomo, oltre che compagni di liceo, erano stati a suo tempo rivali nello sport, e si erano trovati a essere anche rivali nel lavoro, essendo tutti e due dipendenti della stessa azienda. Entrambi molto competitivi.... la vecchia rivalità si era riaccesa.....
In questo punto della storia conosciamo il lato vendicativo, la gelosia e la forte possessività nei confronti di Melissa, ma scopriamo anche il forte rispetto di Roberto  verso il dolore e la delusione di Michelle, moglie tradita e umiliata di Giacomo.
In questa ultima parte conosciamo altri piccoli personaggi facenti parte della "cerchia" di amicizie particolari di Roberto, personaggi marginali ma che aiutano Roberto nella sua vendetta e arricchiscono  dando un tocco crudo e duro al finale della storia.



Ho cercato di non raccontarvi molto della storia, ma di stuzzicarvi e incuriosirvi soltanto con i suoi personaggi, e alcuni sprazzi dei dialoghi , spero di esserci riuscita....
Questo libro presenta un genere erotico destinato ad un pubblico adulto ed amante del genere. Ora non vi resta che partecipare al Giveaway e leggere voi stessi questo libro.

Tra tutti coloro che commenteranno sui cinque blog (link delle tappe a inizio pagina) e sull’evento creato ad hoc dalla casa editrice (Link evento) verranno estratte a sorte tre copie in ebook e una cartacea del romanzo

A presto, Emanuela.


Nessun commento: